
Casillas presto socio: il club dei calciatori in campo a 40 anni. LE FOTO
Iker sarà il prossimo iscritto al club dei "vecchietti" del pallone: il portiere spagnolo ha prolungato e sarà in campo almeno fino a 40 anni. L'associazione spontanea è con Buffon e gli altri coi guantoni, da Ballotta a Zoff. Ma nel gruppo ci sono anche Maldini, Zanetti, Totti, Roger Milla e Rivaldo… fino ai due recordman scesi in campo a 50 anni!

Iker sarà il prossimo iscritto del club dei "vecchietti" del pallone: il portiere spagnolo ha prolungato e sarà in campo almeno fino a 40 anni. L'associazione spontanea è con Buffon e gli altri coi guantoni, da Ballotta a Zoff. Ma nel gruppo ci sono anche Maldini, Zanetti, Totti, Roger Milla e Rivaldo… fino ai due recordman scesi in campo a 50 anni!

"Qui mi sento a casa e ho intenzione di chiudere la mia carriera nel Porto" - ha detto il portierone spagnolo, che ha prolungato il proprio contratto fino a giugno del 2021, ovvero poco dopo il giorno delle 40 candeline sulla torta. Nel "club" sarà sicuramente il benvenuto (foto Twitter Porto)

GIANLUIGI BUFFON - L'associazione immediata col rinnovo di Casillas è quella con Buffon, entrambi grandi portieri degli anni Duemila. Il 28 gennaio 2018 il portierone della Juve ha compiuto 40 anni, festeggiando due giorni dopo in bianconero con un rigore parato all'Atalanta in Coppa Italia. È l'unico over 40 ad aver disputato l'attuale edizione della Champions League.

MARCO BALLOTTA - È lui il recordman di sempre in Champions per anzianità, primo dei ben 13 over 40 scesi in campo nella storia della competizione. Ballotta stabilì il primato l'11 dicembre del 2007 in Real-Lazio 3-1, all'età di 43 anni e 253 giorni. Alle sue spalle, nel podio europeo, ci sono altri due portieri da record come Shovkovskyi (Dinamo Kiev) e Schwarzer (Chelsea).

ALESSANDRO COSTACURTA - Quinto assoluto per anzianità nella Champions (dopo Buffon quarto) ma anche recordman come marcatore più "vecchio" della storia della Serie A, quando segnò a 41 anni e 25 giorni nella sua ultima di sempre al Milan, su rigore contro l'Udinese.

EDWIN VAN DER SAR - Nella lista dei giocatori da primato della Champions l'olandese è settimo. Nel 2011 con lo United scese in campo a 40 anni, 6 mesi e 29 giorni, perdendo la finale di Londra contro il Barcellona di Messi.

JENS LEHMANN - Ottavo posto per lui. Anche il tedesco salutò la Champions contro il Barça, subendo quattro gol alla veneranda età di 40 anni, 4 mesi e 7 giorni.

RYAN GIGGS - Il mago gallese è uno dei giocatori da record nella storia del calcio: per anzianità, partite giocate e trofei vinti. È nono assoluto nei "vecchietti" della Champions, ma anche il più "vecchio" della storia ad aver preso parte alla fase a eliminazione diretta del torneo: a 40 anni e 123 giorni.

FRANCESCO ANTONIOLI - Capitolo Serie A: alle spalle di Marco Ballotta è Francesco Antonioli uno dei più anziani di sempre ad essere sceso in campo. Nel 2012 giocò con più di 42 anni segnati sulla carta d'identità.

ALBERTO "JIMMY" FONTANA - Altro portiere in elenco: inevitabile che siano proprio loro i più longevi del calcio. Tra i 21 over 40 della storia della Serie A 12 hanno giocato tra i pali. Lui, nel 2008, scese in campo col Palermo a 41 anni e 9 mesi.

DINO ZOFF - Autentica leggenda dell'Italia. Suo il primato come giocatore più anziano di sempre ad aver vinto un Mondiale, a 40 anni e 134 giorni. Ovviamente da capitano degli Azzurri l'11 luglio del 1982.

PAOLO MALDINI - La sua ultima in rossonero fu contro la Fiorentina, a Firenze, nel 2009. All'età di 40 anni, 11 mesi e 5 giorni.

PIETRO VIERCHOWOOD - Batte Maldini di qualche mese, quando nel 2000 - col Piacenza - scese in campo a 41 anni compiuti da dieci giorni.

JAVIER ZANETTI - La leggenda dell'Inter è nella top 10 della Serie A: l'ultima in nerazzurro all'età di 40 anni e nove mesi.

FRANCESCO TOTTI - Quell'ultima di campionato del 28 maggio 2017 se la ricorderanno per sempre tutti i tifosi giallorossi. A 40 anni, 8 mesi e 1 giorno l'addio (ma solo da calciatore) al suo grande amore.

STEFANO SORRENTINO E SERGIO PELLISSIER - I due del Chievo saranno i prossimi. Nessun giocatore dell'attuale Serie A ha più di 40 anni, ma Sorrentino e Pellissier - rispettivamente a fine marzo e metà aprile - potranno entrare nel club degli over 40.

ANDREA PIEROBON - Detto dei più anziani della Serie A, impossibile non citare tra gli altri immortali del calcio italiano anche Pierobon: in campo in B col Cittadella nel 2015 alla bellezza di 45 anni, 10 mesi e 3 giorni.

ESSAM EL HADARY - Capitolo Mondiali. Nell'ultima Coppa del Mondo in Russia l'egiziano ha stabilito un nuovo primato storico. Nel terzo match dei gironi contro l'Arabia Saudita il numero 1 della squadra di Cuper ha giocato all'età di 45 anni e 161 giorni. Parando un rigore.

FARYD MONDRAGON - Chi perse il primato fu proprio il colombiano, che nel Mondiale del 2014, il 24 giugno contro il Giappone, giocò tre giorni dopo aver spento 43 candeline.

ROGER MILLA - La leggenda del Camerun è terzo assoluto per anzianità nelle presenze, ma al primo posto come marcatore più "vecchio" dei Mondiali. In Camerun-Russia 1-6 del 1994 trovò la rete a 42 anni e 29 giorni.

PAT JENNINGS - Altra leggenda dei pali e altro portiere nel club degli over 40, dove presto arriverà anche Iker Casillas. Con l'Irlanda del Nord, nel 1986, giocò contro il Brasile il giorno del suo 41° compleanno.

PETER SHILTON - 40 anni, 9 mesi e 19 giorni per lui. La sua ultima di sempre nei Mondiali nella finale valida per il terzo posto persa contro l'Italia nel 1990.

GABOR KIRALY - Il portierone "con la tuta" detiene il record assoluto per anzianità negli Europei di calcio. Non solo, è tutt'ora l'unico over 40 ad aver disputato la competizione, nel 2016 a 40 anni e 78 giorni.

LEV YASHIN - Insieme a tutti i precedenti, impossibile non citare altre leggende dei pali come Lev Yashin, che giocò fino al 1971 con la sua Dinamo Mosca; oppure Rogerio Ceni, il portiere più anziano di sempre ad aver segnato un gol nella storia del calcio.

TEDDY SHERINGHAM - Capitolo estero. Se John Burridge detiene il record come calciatore più anziano di sempre ad aver giocato nella moderna Premier League, è di Sheringham il primato come marcatore più "vecchio" di sempre. Anche lui è abbondantemente nel club dei 40, con l'ultima rete arrivata a 40 anni e 268 giorni.

AMEDEO CARBONI - Altro socio del club è l'ex - tra le altre - di Samp e Roma. Emigrato a Valencia, giocherà in Spagna fino al maggio del 2006 a oltre 41 anni, diventando il terzo giocatore più anziano all time della storia della Liga.

CLAUDIO PIZARRO - Tra i nove "vecchietti" over 40 della storia Bundes c'è anche lui, unico attualmente in attività. Lo scorso 8 marzo è sceso in campo a 40 anni, 5 mesi e 5 giorni. Il peruviano è, inoltre, uno dei soli tre ultraquarantenni dei top cinque campionati europei, con Buffon e Hilton, centrale del Montpellier (41 anni, 6 mesi e 4 giorni)

RIVALDO - Dopo un primo ritiro l'Extraterreste tornò a giocare nel 2013, in barba all'età ormai prossima (al tempo) ai 41 anni. Il brasiliano trovò l'accordo per disputare il campionato paulista con il Sao Caetano, club in passato formato esclusivamente dai cosiddetti "Atleti di Cristo".

STANLEY MATTHEWS - Una leggenda del calcio. Il primo Pallone d'Oro di sempre giocò la sua ultima partita con la maglia dello Stoke City a 50 anni e 5 giorni, contro il Fulham. I suoi segreti in una dieta quasi interamente vegetariana e nell'astinenza da alcol. Ma c'è chi recentemente è riuscito a batterlo…

KAZUYOSHI MIURA - Il 7 marzo del 2017 l'attaccante ex Genoa e Santos giocò 54 minuti nella seconda divisione giapponese, nel match tra Yokohama FC e il V-Varen Nagasaki, sette giorni dopo il suo 50° compleanno. Oggi di anni ne ha 52 anni, e non ha ancora appeso gli scarpini al chiodo.