Copa America 2019, Brasile avrà maglia bianca 69 anni dopo il Maracanazo. FOTO

Calcio

La Seleçao ha svelato le divise per la Copa America in casa in programma dal 14 giugno al 7 luglio: oltre alla tradizionale casacca verdeoro, il Brasile indosserà una maglia vintage “total white” per celebrare il centenario della prima vittoria. Ma la mente torna indietro di 69 anni, al Maracanazo del 1950

PAQUETÁ E LA 10 DEL BRASILE: "LA INCORNICERÒ"

Una maglia “total white” che evoca sentimenti contrastanti ai tifosi brasiliani. La Cbf, la federazione calcistica carioca, ha svelato le maglie con cui la Seleçao giocherà la Copa America 2019 in programma dal 14 giugno al 7 luglio proprio in Brasile. La divisa vintage è stata pensata per celebrare il centenario dal primo trionfo nella competizione: era il 1919 e la nazionale carioca, vestita con un kit bianco, vinse la Copa America di casa, primo trofeo di un palmarès che sarebbe diventato presto leggendario.

Il Maracanazo del 1950

Il completo “white” fu riproposto dalla federazione carioca anche per il Mondiale brasiliano del 1950, quello del celebre "Maracanazo", la clamorosa sconfitta del Maracanã contro l’Uruguay nel match decisivo per l'assegnazione del titolo. Secondo la leggenda diversi spettatori furono colti da infarto (si parla addirittura di dieci morti, con due tifosi che si gettarono dagli spalti in preda alla disperazione). Sessantanove anni dopo i tifosi brasiliani hanno avuto probabilmente il tempo di metabolizzare quel ko e la maglia bianca è pronta per essere "riesumata". Neymar e compagni la useranno già nella partita inaugurale contro la Bolivia del 14 giugno.