Ben 636 club, una vincitrice e tante sorprese. È della Premier League la miglior squadra del pianeta, nella classifica di FiveThirtyEight che analizza prestazioni offensive e difensive dei club di tutto il mondo. La prima delle italiane è l'Atalanta, Juve fuori dalla top 10 e dietro un'altra big della Serie A
Il sito 'FiveThirtyEight' ha stilato la classifica delle migliori squadre del pianeta, una lista in continuo aggiornamento. Attualmente ben 636 posizioni e un verdetto: il club più forte al mondo è inglese. La prima delle italiane è invece l'Atalanta, Juve fuori dalle prime dieci e alle spalle di un'altra big della Serie A.
COME FUNZIONA - La classifica di 'FiveThirtyEight' si basa sull'analisi delle prestazioni offensive e difensive di tutti i club professionistici (e dunque non solo di primo livello) di tutto il mondo. Due sono i parametri di riferimento: il numero di gol che ogni squadra segnerebbe, e subirebbe, in un'ipotetica partita disputata in campo neutro contro un avversario di medio livello. Questi due valori, combinati tra loro, producono un indice, chiamato Soccer Power Index (SPI).
Il totale porta così al numero di 636 squadre al mondo. Il non prestigioso titolo di peggiore club del pianeta, proprio alla posizione numero 636 della classifica, spetta ai Tacoma Defiance. Club di Washington affiliato ai Seattle Sunders, attualmente nel secondo livello del calcio americano, alle spalle della Mls - (foto Instagram Tacoma Defiance)
Come si può vedere dalla schermata del sito di 'FiveThirtyEight', le ultime posizioni sono occupate da squadre del secondo livello americano e della League Two inglese, la quarta categoria calcistica in patria - (foto projects.fivethirtyeight.com)
In totale sono 39 le squadre italiane presenti in classifica: le 20 e le 19 che hanno preso parte all'ultimo campionato sia di Serie A che di B. Il Carpi è l'ultima delle italiane (584°), mentre al primo posto delle squadre dell'ultima B c'è il Brescia (378°).
Non mancano però le sorprese: il Verona (promosso in A) è solo sesta tra le squadre di B (450^ posizione), dietro anche a Benevento e Cittadella, che invece non hanno conquistato la promozione.
Ultima delle venti che hanno disputato la Serie A 18-19 è invece il Chievo (208°), preceduto dal Parma (188°) e dal Frosinone (171°).
Mentre l'Empoli, terza retrocessa (proprio con Chievo e Frosinone) è 136°. Davanti all'Udinese alla posizione numero 148.
Anche Sassuolo (117°), Spal (123°) e Cagliari (132°) sono fuori dalla top 100.
Tra la posizione 100 e la posizione 50 altre cinque squadre italiane: Torino (61°), Sampdoria (68°), Bologna (73°), Fiorentina (76°) e Genoa (87°).
Importante anche la piazza numero 45 della classifica di 'FiveThirtyEight', dove c'è il Palmeiras: prima delle squadre non europee.
Mentre le due big del Sudamerica che si sono giocate l'ultima Libertadores sono vicinissime in classifica, ma lontane dai primi posti. Anche in questa analisi il River ha avuto la meglio sul Boca, conquistando il 113° posto contro il 114° dei rivali.
Tornando all'Italia, nella top 50 c'è la Lazio, 47^ in classifica generale.
Milan al 42° posto.
E Roma al 41°. Davanti a Lazio, Milan e Roma ci sono squadre come Krasnodar, Young Boys, Leganés o PAOK Salonicco.
In Inghilterra, a far rumore, è stato invece il 35° posto del Manchester United, anch'esso preceduto da squadre molto meno prestigiose, tra cui l'Everton (26°), che batte anche l'Arsenal 28°.
Ecco la top 20 completa: al 20° posto c'è il Lipsia.
19° posto per l'Eibar, che ha chiuso l'ultimo campionato alla 12^ piazza. È proprio la Liga il campionato più rappresentato nei primi venti posti, con cinque squadre. Battute Premier League e Serie A con quattro.
18° posto per il Napoli: proprio la squadra di Ancelotti è una delle quattro italiane nella top 20.
17° posto per il Porto. Una delle quattro squadre, tra le prime 20, che sono unica rappresentante della propria nazione e del proprio campionato.
16° posto per il Valencia. Quarto posto nell'ultima Liga e semifinale di Europa League raggiunta.
15° posto per la Juventus. Ecco i bianconeri, fuori dalla top 10 e sorprendentemente al terzo posto delle italiane.
14° posto per l'Inter. Stando al Soccer Power Index di 'FiveThirtyEight', i nerazzurri hanno un punteggio superiore a quello dei bianconeri. Ma non sono loro la migliore italiana.
13° posto per il Bayer Leverkusen, quarto nell'ultima Bundes e qualificato per la Champions.
12° posto per il Tottenham. Fuori dalle prime dieci l'ultima finalista di Champions, e quarta in Premier.
11° posto per l'Atalanta. Ecco la prima delle italiane, appena fuori dalla top 10.
10° posto per l'Ajax. Campionato e coppa nazionale vinta per i lancieri, con l'impresa della finale Champions sfiorata e sfuggita all'ultimo secondo contro il Tottenham.
9° posto per l'Olympiacos. Probabilmente la sorpresa numero uno in questa classifica. La squadra di Pedro Martins ha eliminato il Milan dall'ultima Europa League, chiusa poi subito nei sedicesimi. In campionato secondo posto ed eliminazione ai quarti dell'ultima coppa nazionale.
8° posto per l'Atletico Madrid.
7° posto per il Real Madrid. Blancos fuori dalla top 5, e battuti dai rivali del Barça.
6° posto per il Psg. I parigini rappresentano l'unica squadra francese nella top 20, al pari dell'Olympiacos per la Grecia, dell'Ajax per l'Olanda e del Porto per il Portogallo.
5° posto per il Chelsea, campioni dell'ultima Europa League.
4° posto per il Barcellona, che ha chiuso la stagione vincendo "soltanto" il campionato (oltre alla Supercoppa spagnola a inizio stagione).
3° posto per il Liverpool, campione d'Europa e tra i migliori club in quanto a solidità difensiva e qualità in attacco.
2° posto per il Bayern Monaco, a lungo criticato nell'ultima stagione ma a un passo dalla vetta nella classifica di 'FiveThirtyEight'.
1° posto per il Manchester City. È la squadra di Guardiola la miglior formazione al mondo. Secondo l'indice calcolato (ricordiamo: in una partita disputata in campo neutro contro un avversario di medio livello) i Citizens segnerebbero di media 3.0 gol, subendone solo 0.2.
Questa la tabella riassuntiva delle prime posizioni con relativo punteggio per attacco e difesa - (foto projects.fivethirtyeight.com)