
Ben 636 club, una vincitrice e tante sorprese. È della Premier League la miglior squadra del pianeta, nella classifica di FiveThirtyEight che analizza prestazioni offensive e difensive dei club di tutto il mondo. La prima delle italiane è l'Atalanta, Juve fuori dalla top 10 e dietro un'altra big della Serie A

Il sito 'FiveThirtyEight' ha stilato la classifica delle migliori squadre del pianeta, una lista in continuo aggiornamento. Attualmente ben 636 posizioni e un verdetto: il club più forte al mondo è inglese. La prima delle italiane è invece l'Atalanta, Juve fuori dalle prime dieci e alle spalle di un'altra big della Serie A.

COME FUNZIONA - La classifica di 'FiveThirtyEight' si basa sull'analisi delle prestazioni offensive e difensive di tutti i club professionistici (e dunque non solo di primo livello) di tutto il mondo. Due sono i parametri di riferimento: il numero di gol che ogni squadra segnerebbe, e subirebbe, in un'ipotetica partita disputata in campo neutro contro un avversario di medio livello. Questi due valori, combinati tra loro, producono un indice, chiamato Soccer Power Index (SPI).

Il totale porta così al numero di 636 squadre al mondo. Il non prestigioso titolo di peggiore club del pianeta, proprio alla posizione numero 636 della classifica, spetta ai Tacoma Defiance. Club di Washington affiliato ai Seattle Sunders, attualmente nel secondo livello del calcio americano, alle spalle della Mls - (foto Instagram Tacoma Defiance)

Come si può vedere dalla schermata del sito di 'FiveThirtyEight', le ultime posizioni sono occupate da squadre del secondo livello americano e della League Two inglese, la quarta categoria calcistica in patria - (foto projects.fivethirtyeight.com)

15° posto per la Juventus. Ecco i bianconeri, fuori dalla top 10 e sorprendentemente al terzo posto delle italiane.