Liverpool Manchester City 5-6 dcr. Ai Citizens il Community Shield, decisivi i rigori

Partita semplicemente pazzesca a Wembley. Due gol, tre pali, un salvataggio sulla linea e tantissime altre emozioni. Sblocca nel primo tempo Sterling e pareggia nel finale Matip. Ai rigori decisivo l'errore di Wijnaldum e il cinque su cinque dei giocatori di Guardiola

INSUPERABILE VAN DIJK, ANZI NO: JESUS LO SALTA

GIALLO PER PROTESTE, PEP COME SARRI IN INGHILTERRA

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

LIVERPOOL-MANCHESTER CITY 5-6 dcr

12' Sterling (MC), 77' Matip (L)

SERIE AI RIGORI: Shaqiri gol (L), Gundogan gol (MC); Wijnaldum parato (L), Bernardo Silva gol (MC); Lallana gol (L), Foden gol (MC); Oxlade-Chamberlain gol (L), Zinchenko gol (MC); Salah gol (L), Gabriel Jesus gol (MC)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (67' Matip), Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho (67' Keita), Henderson (80' Lallana), Wijnaldum; Salah, Firmino (80 Shaqiri), Origi (80' Oxlade-Chamberlain). All. Klopp

MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; Rodri, David Silva (61' Gundogan), De Bruyne (89' Foden); Sané (12' Gabriel Jesus), Bernardo Silva, Sterling. All. Guardiola

Ammoniti: De Bruyne (MC)

Da una parte chi ha vinto tutto in Inghilterra. Dall'altra i campioni d'Europa in carica. Il risultato è stato uno spettacolo per gli occhi. Gol, pali, salvataggi sulla linea, palle gol, miracoli. Il Community Shield non è stato affatto l'ultima delle amichevoli estive, ma il primo capitolo della nuova, pazzesca, corsa tra due formazioni spettacolari. Al triplice fischio, e prima dei rigori, Guardiola e Klopp si sono abbracciati e complimentati a vicenda, dopo aver urlato l'uno contro solo qualche minuto prima. È l'immagine di due grandi allenatori di due grandissime squadre, ancora una volta divise da una questione di centimetri, oggi, più precisamente, da un calcio di rigore.

La partita

Nelle formazioni ufficiali poche novità per quanto riguarda il Liverpool, con Klopp che manda in campo nove undicesimi dei finalisti di Madrid (tutti tranne Matip e Mané, ancora in vacanza dopo una stagione estenuante). Origi chiude il terzetto offensivo con Salah e Firmino, mentre sul fronte opposto Guardiola rinuncia dal primo minuto ad Aguero e Gabriel Jesus, poi dentro al 13' per l'infortunato Sané. Il tedesco esce zoppicando sul ginocchio sinistro dopo essersi fatto male da solo. Gli altri in avanti sono invece Bernardo Silva e Sterling, con il nuovo arrivato (70 milioni dall'Atletico) Rodri subito negli schemi di centrocampo di Pep. Sarà però proprio Sterling a portare in vantaggio i suoi al 12', sull'assist di David Silva e tutto solo in area. Un primo tempo iniziato a mille all'ora e con tante chance: su tutti per Salah nel Liverpool che, però, fatica a costruire gioco e sfiora la rete solo sulle ripartenze generate da un pressing alto. Nel City, invece, è sempre Sterling a sfiorare il bis poco dopo il suo gol del vantaggio. 

Dunque il secondo tempo, che si apre senza ulteriori cambi e con un Liverpool messo meglio in campo. Sterling colpisce un palo tutto solo contro Alisson e poi si divora il raddoppio addormentandosi nell'uno contro uno col brasiliano, nonostante due compagni liberissimi ai suoi lati. Due palle gol clamorose in cui si inseriscono, nel giro di un minuto, i due legni del Liverpool: prima la traversa di van Dijk (che sbatte poi in pieno sulla linea di porta) e il palo di Salah. I cambi (fino a sei a testa) iniziano a modificare l'assetto delle due squadre, ma è il Liverpool che si conferma in crescita. Al 77' Matip (una delle mosse di Klopp) schiaccia in rete il pari, e al 92' Walker è semplicemente pazzesco nel salvare in acrobazia sulla linea di porta il colpo di testa di Salah. Dal dischetto, e dopo quell'abbraccio Klopp-Guardiola, sono decisivi Bravo su Wijnaldum e la perfezione dei rigoristi City. Gabriel Jesus segna e Wonderwall risuona a Wembley. È l'ennesimo trionfo City, che in Inghilterra ormai sa solo vincere.

1 nuovo post

Sale il coro "You'll never walk alone" dei tifosi del Liverpool.

- di marcosal93

Sorteggio in corso tra i capitani, van Dijk e Walker. Vince van Dijk che sceglie la porta sotto i tifosi Reds.

- di marcosal93
Bellissima scena subito dopo il fischio: Guardiola e Klopp si abbracciano. Complimenti reciproci per (l'ennesima) partita semplicemente pazzesca. Ora i rigori. 
- di marcosal93
90 - TRIPLICE FISCHIO, 1-1 NEI NOVANTA MINUTI: SI VAI AI RIGORI!
- di marcosal93
92' - Walker salva sulla linea! Clamorosa palla gol per Salah! Lanciato in porta, il primo tiro viene gli murato da Stones in scivolata. Sul tap in l'egiziano colpisce di testa e scavalca Bravo: Walker insegue la sfera e la salva in acrobazia qualche centimetro prima del gol! Finale pazzesco!
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. Poi, salvo colpi di scena, i rigori. 
- di marcosal93
89' - Battibecco Guardiola-Klopp a bordocampo. Sembra tutto già rientrato: grande agonismo in questo finale, tesissimo. 
- di marcosal93
Cambio!
89' - Foden per De Bruyne nel City. 
- di marcosal93
88' - Velenosa palla persa da Rodri: Salah è tutto solo ma Bravo gli chiude ancora una volta la porta. 
- di marcosal93
84' - Cinque alla fine. Ricordiamo che, con questo risultato, si andrebbe direttamente ai rigori e non ai supplementari. 
- di marcosal93
83' - Keita a un passo dal vantaggio! Palla a rimorchio per il numero 8 di Klopp. Destro di piatto: Bravo vola e para!
- di marcosal93
Cambio!
80' - Triplo cambio Reds: fuori Firmino e dentro Shaqiri, fuori Henderson e dentro Lallana, fuori Origi e dentro Oxlade-Chamberlain.
- di marcosal93
Gol!
77' - PARI DEL LIVERPOOL! MATIP FA 1-1!
 
Pari dei Reds nato da palla inattiva! Henderson trova van Dijk sulla sinistra dell'area dopo una deviazione di testa. Cross alto al centro dove Matip svetta e schiaccia in rete il pareggio!
 
L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sta praticando uno sport, stadio, folla e spazio all'aperto
- di marcosal93
72' - Due tiri insidiosi: Salah col solito mancino stretto sul primo palo da una parte e De Bruyne in area, sempre col sinistro, dall'altra. In entrambi i casi bloccano a terra Bravo e Alisson. 
- di marcosal93
Cambio!
67' - Doppia sostituzione Reds: Matip e Keita in campo per Alexander-Arnold e Fabinho. Ricordiamo che entrambi gli allenatori hanno a disposizione sei cambi. 
- di marcosal93
61' - Sterling si addormenta solo contro Alisson! Ancora una verticalizzazione (di Walker) che manda in porta l'inglese. Sterling temporeggia troppo e spreca, senza calciare o servire i liberissimi Walker (alla sua sinistra) e Jesus (alla sua destra). Colossale palla gol divorata per il raddoppio. 
- di marcosal93
Cambio!
61' - Seconda sostituzione per il City: David Silva lascia la fascia da capitano a De Bruyne e il posto a Gundogan
- di marcosal93
58' - Palo di Salah! Liverpool: due legni in un minuto! Salah raccoglie palla sul vertice destro dell'area e spara col mancino stretto sul primo palo. Bravo ancora graziato. 
- di marcosal93
57' - Traversa di van Dijk! Eccola la palla gol anche per i Reds! Angolo dalla sinistra: girata mancina dell'olandese e palla sulla traversa, dunque in campo. La sfera colpisce in pieno la linea di porta. 
- di marcosal93
55' - Meglio il Liverpool in questa ripresa. Ma fin qui è stata del City la più grande occasione. 
- di marcosal93