Liverpool Manchester City 5-6 dcr. Ai Citizens il Community Shield, decisivi i rigori

Partita semplicemente pazzesca a Wembley. Due gol, tre pali, un salvataggio sulla linea e tantissime altre emozioni. Sblocca nel primo tempo Sterling e pareggia nel finale Matip. Ai rigori decisivo l'errore di Wijnaldum e il cinque su cinque dei giocatori di Guardiola

INSUPERABILE VAN DIJK, ANZI NO: JESUS LO SALTA

GIALLO PER PROTESTE, PEP COME SARRI IN INGHILTERRA

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

LIVERPOOL-MANCHESTER CITY 5-6 dcr

12' Sterling (MC), 77' Matip (L)

SERIE AI RIGORI: Shaqiri gol (L), Gundogan gol (MC); Wijnaldum parato (L), Bernardo Silva gol (MC); Lallana gol (L), Foden gol (MC); Oxlade-Chamberlain gol (L), Zinchenko gol (MC); Salah gol (L), Gabriel Jesus gol (MC)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (67' Matip), Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho (67' Keita), Henderson (80' Lallana), Wijnaldum; Salah, Firmino (80 Shaqiri), Origi (80' Oxlade-Chamberlain). All. Klopp

MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; Rodri, David Silva (61' Gundogan), De Bruyne (89' Foden); Sané (12' Gabriel Jesus), Bernardo Silva, Sterling. All. Guardiola

Ammoniti: De Bruyne (MC)

Da una parte chi ha vinto tutto in Inghilterra. Dall'altra i campioni d'Europa in carica. Il risultato è stato uno spettacolo per gli occhi. Gol, pali, salvataggi sulla linea, palle gol, miracoli. Il Community Shield non è stato affatto l'ultima delle amichevoli estive, ma il primo capitolo della nuova, pazzesca, corsa tra due formazioni spettacolari. Al triplice fischio, e prima dei rigori, Guardiola e Klopp si sono abbracciati e complimentati a vicenda, dopo aver urlato l'uno contro solo qualche minuto prima. È l'immagine di due grandi allenatori di due grandissime squadre, ancora una volta divise da una questione di centimetri, oggi, più precisamente, da un calcio di rigore.

La partita

Nelle formazioni ufficiali poche novità per quanto riguarda il Liverpool, con Klopp che manda in campo nove undicesimi dei finalisti di Madrid (tutti tranne Matip e Mané, ancora in vacanza dopo una stagione estenuante). Origi chiude il terzetto offensivo con Salah e Firmino, mentre sul fronte opposto Guardiola rinuncia dal primo minuto ad Aguero e Gabriel Jesus, poi dentro al 13' per l'infortunato Sané. Il tedesco esce zoppicando sul ginocchio sinistro dopo essersi fatto male da solo. Gli altri in avanti sono invece Bernardo Silva e Sterling, con il nuovo arrivato (70 milioni dall'Atletico) Rodri subito negli schemi di centrocampo di Pep. Sarà però proprio Sterling a portare in vantaggio i suoi al 12', sull'assist di David Silva e tutto solo in area. Un primo tempo iniziato a mille all'ora e con tante chance: su tutti per Salah nel Liverpool che, però, fatica a costruire gioco e sfiora la rete solo sulle ripartenze generate da un pressing alto. Nel City, invece, è sempre Sterling a sfiorare il bis poco dopo il suo gol del vantaggio. 

Dunque il secondo tempo, che si apre senza ulteriori cambi e con un Liverpool messo meglio in campo. Sterling colpisce un palo tutto solo contro Alisson e poi si divora il raddoppio addormentandosi nell'uno contro uno col brasiliano, nonostante due compagni liberissimi ai suoi lati. Due palle gol clamorose in cui si inseriscono, nel giro di un minuto, i due legni del Liverpool: prima la traversa di van Dijk (che sbatte poi in pieno sulla linea di porta) e il palo di Salah. I cambi (fino a sei a testa) iniziano a modificare l'assetto delle due squadre, ma è il Liverpool che si conferma in crescita. Al 77' Matip (una delle mosse di Klopp) schiaccia in rete il pari, e al 92' Walker è semplicemente pazzesco nel salvare in acrobazia sulla linea di porta il colpo di testa di Salah. Dal dischetto, e dopo quell'abbraccio Klopp-Guardiola, sono decisivi Bravo su Wijnaldum e la perfezione dei rigoristi City. Gabriel Jesus segna e Wonderwall risuona a Wembley. È l'ennesimo trionfo City, che in Inghilterra ormai sa solo vincere.

1 nuovo post
48' - Palo di Sterling! Difesa alta del Liverpool e assist di David Silva. L'inglese, tutto solo e leggermente defilato sulla sinistra, trova il legno con l'interno destro aperto sul secondo palo. Dubbia la sua posizione: forse il Var avrebbe annullato l'eventuale gol. 
- di marcosal93
47' - Subito City: Sterling sfonda sulla sinistra e mette in mezzo, sponda per David Silva che spara col mancino. Alto. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio dopo l'intervallo.
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
City in vantaggio e in controllo della partita. Questo in sintesi il primo tempo: subito tante chance, un infortunio per Sané e il gol di Sterling (col City momentaneamente in dieci), che sta decidendo il Community Shield.
- di marcosal93
Reds in difficoltà nel creare, e in confusione in mezzo al campo. Gli unici guizzi (soprattutto per Salah vicino al gol due volte) su palloni recuperati alti in pressing. Per i Citizens, invece, un'altra palla gol per il raddoppio sempre per Sterling poco dopo il vantaggio. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! CITY AVANTI 1-0 GRAZIE A STERLING AL 12'
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Ammonito!
42' - Giallo per Guardiola! Come la nuova regola permette, l'arbitro Atkinson estrae il cartellino per le proteste del catalano relative all'intervento Gomez-Silva. L'ammonizione all'allenatore era già toccata a Sarri in Coppa di Lega lo scorso anno e a Scaloni in Copa America
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
40' - Gioco fermo: duro intervento di Gomez su David Silva. E' il Liverpool a interrompere il gioco mandando il pallone in fallo laterale. Guardiola ne approfitta per dare indicazioni a tutti i suoi giocatori. 
- di marcosal93
Ammonito!
33' - Giallo per De Bruyne che atterra Origi a centrocampo. 
- di marcosal93
29' - Ancora Salah! Sul cross di Origi, Zinchenko allontana male di testa e regala palla proprio all'11 Di Klopp. Mancino alto. 
- di marcosal93
25' - Qualche minuto di pausa dopo le tante occasioni a inizio match. 
- di marcosal93
17' - Alisson salva il Liverpool! Già tantissime emozioni in meno di venti minuti. Liverpool ancora disattento dietro: Sterling spara dentro l'area da posizione centrale. Alisson respinge. 
- di marcosal93
15' - Ancora Salah! L'egiziano scappa a Zinchenko sulla destra e penetra in area: tentativo col mancino che sfiora il primo palo e va sul fondo. 
- di marcosal93
Cambio!
13' - Ufficializzata la sostituzione: Gabriel Jesus per l'infortunato Sané. 
- di marcosal93
Gol!
12' - CITY IN VANTAGGIO! SBLOCCA STERLING!
 
Gol in dieci uomini della squadra di Guardiola! Walker dai 40 metri scucchiaia sulla sinistra: Zinchenko mette in mezzo al volo e David Silva è bravissimo a prolungare al centro. Per Sterling è un gioco da ragazzi trovare il gol a centro area di volée. 1-0 City. 
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
11' - Sembra serio il problema per Sané, che sta uscendo sulle sue gambe ma zoppicando vistosamente. Guardiola chiama Gabriel Jesus. 
- di marcosal93
10' - Gioco fermo: Sané a terra. Il tedesco si è fatto male (da solo) al ginocchio con un movimento in profondità. 
- di marcosal93
8' - Palla gol Salah! Liverpool vicino alla rete con la prima vera occasione della partita. Firmino smarca Salah sul centro destra dell'area: mancino dell'egiziano rasoterra troppo stretto sul primo palo, e largo. 
- di marcosal93