Iker Casillas, proposta sul Pallone d'Oro: "Sia assegnato per ogni ruolo"

Calcio

Il portiere spagnolo, in una chat su Twitter con i suoi follower, ha commentato la possibilità dell'assegnazione del prossimo premio a Virgil van Dijk, lanciando la sua idea di premiare almeno un giocatore per reparto

PALLONE D'ORO LIVE

Negli anni d’oro della Spagna campione d’Europa e del Mondo ha probabilmente cullato la possibilità di vincerlo. Forse è per questo che Iker Casillas si è mostrato sensibile al tema Pallone d’Oro in una chat su Twitter con i suoi tifosi. Alla domanda di un fan, che gli chiedeva se secondo lui il difensore del Liverpool Virgil van Dijk meritasse quest’anno l’ambito premio, ha risposto: "Penso sia stato il miglior difensore della scorsa stagione. Il tema del Pallone d’Oro è difficile da analizzare. Chi se lo merita? Dovrebbero creare un premio per ogni posizione. Portiere, difesa, centrocampista e attaccante".

Pallone d'Oro: polemiche e soluzioni

Una proposta interessante, che potrebbe placare le tante polemiche che ogni anno riguardano i criteri d’assegnazione. Per anni c’è stata perplessità sul duopolio Messi-Ronaldo, mentre lo scorso anno è stata criticata la scelta di premiare Luka Modric, protagonista di una grande annata con il Real Madrid e la Croazia. Il nodo è sempre lo stesso: dare più importanza ai risultati di squadra, o al valore del singolo giocatore? L’idea di Casillas contribuirebbe a rendere forse il premio più democratico, premiando anche giocatori meno appariscenti, ma ugualmente fondamentali per ottenere risultati e vittorie. Un esempio potrebbe venire dalla UEFA, che ogni anno, in occasione dei sorteggi per i gironi eliminatori di Champions League, assegna quattro premi, uno per ruolo, ai migliori giocatori della Champions della stagione precedente.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport