La classifica dei migliori attaccanti del mese di ottobre secondo il CIES
Mauro Icardi è l'attaccante più in forma di tutti nell'ultimo mese: lo dice la scienza. L'Osservatorio calcistico del CIES ha stilato la classifica dei migliori bomber di ottobre delle squadre dei top 5 campionati europei, basandosi sul proprio algoritmo. Ecco come funziona e la top 20 (dove ci sono ben cinque giocatori di Serie A)
Calcio e scienza. Qual è la metodologia utilizzata dal CIES per la valutazione dei calciatori? Il punto di partenza sta nell'analisi delle loro prestazioni tecniche. Sono sei le macroaree di riferimento: tiro, creazione occasioni, distribuzione, precisione, recupero e contrasti. Il rendimento viene poi messo in relazione alle varie aree del gioco dove il calciatore in questione si esibisce: da chi è specializzato in una sola zona del campo (come alcuni attaccanti) ai centrocampisti box-to-box, impiegati, nella stessa partita, in molte più fasi. La metodologia, infine, abbraccia sia l'aspetto individuale che collettivo del gioco.
LE SQUADRE ANCORA IMBATTUTE IN EUROPA
21°. Mikel OYARZABAL (Real Sociedad) - Per lui quattro gol e tre assist in questo inizio di stagione in Liga.
TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A
19°= Robert LEWANDOWSKI (Bayern Monaco) - Semplicemente inarrestabile. Tra Bundes e Champions ha segnato almeno un gol in tutte le partite giocate, nove di fila quelle a segno in campionato. In stagione è già a quota diciannove gol. Sette solo a ottobre.
GOL CONSECUTIVI, DI CHI SONO I RECORD IN EUROPA?
19°= Milot RASHICA (Werder Brema) - Tre gol nelle ultime quattro partite sono il suo cartellino da visita.
17°. Allan SAINT-MAXIMIN (Newcastle) - Ancora zero gol per lui, ma prestazioni sempre in miglioramento. È uno degli esempi per cui l'algoritmo non si basa esclusivamente sul numero di reti realizzate.
16°. Edin DZEKO (Roma) - Le reti in stagione sono già sei per il bosniaco. L'ultima da eroe mascherato contro il Milan.
15°. Sadio MANÉ (Liverpool) - Di ritorno dalla Coppa d'Africa, e reduce da una stagione (quella scorsa) durata quasi un anno intero, il 10 di Klopp è subito ripartito a razzo. Nove gol e quattro assist per lui in stagione.
11°= Lucas PEREZ (Alavés) - Va in gol da cinque partite di fila in campionato, le ultime quattro nel suo ottobre magico.
11°= Gerard MORENO (Villarreal) - Cinque gol nelle prime quattro partite di Liga. Poi ha rallentato. È a quota sette reti e due assist in stagione.
11°= Tammy ABRAHAM (Chelsea) - Rivelazione lanciata da Lampard. Inizio choc col rigore sbagliato in Supercoppa Europea e risalita: in stagione ha già segnato nove volte.
11°= Lautaro MARTINEZ (Inter) - Si sta prendendo l'Inter insieme a Lukaku: per lui sei gol in sei partite nell'ultimo mese.
INTER A CENA FUORI, PAGA LUKAKU
10°. Wissam BEN YEDDER (Monaco) - Assolutamente scatenato: in Ligue 1 va in rete da sei partite di fila. Nove gol in nove giornate, quattro a ottobre.
8°= Federico BERNARDESCHI (Juventus) - A inizio mese ha trovato la sua prima rete stagionale in Champions contro il Leverkusen.
8°= Marcus RASHFORD (Manchester United) - La squadra di Solskjaer sta cercando di risalire la classifica: un suo gol stava portando alla vittoria sul Liverpool capolista.
7°. Rodrigo PALACIO (Bologna) - Due gol per lui nel mese di ottobre.
5°= Denis BOUANGA (Saint-Etienne) - Una delle sorprese della classifica: fin qui due gol e tre assist in stagione.
5°= Neal MAUPAY (Brighton) - Bella rivelazione in Inghilterra: francese classe 1996. Quattro gol per lui in Premier.
4°. Raheem STERLING (Manchester City) - Ormai fedelissimo di Guardiola, per lui già tredici gol in stagione
3°. WILLIAN (Chelsea) - Il nuovo 10 del Chelsea è un punto fermo di Lampard, che nell'ultimo mese ha vinto tutte le partite giocate in Premier e Champions.
2°. Ciro IMMOBILE (Lazio) - Ottobre da sogno per lui: tre doppiette e otto reti tra campionato e coppa.
IMMOBILE SI RACCONTA A "I SIGNORI DEL CALCIO"
1°. Mauro ICARDI (Psg) - Per lui sette gol in cinque partite nel mese di ottobre: sempre a segno sia in Ligue 1 che in Champions.