In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tifoso Rionero morto investito da auto pirata in Basilicata: 25 arresti

Potenza
©Ansa

Un uomo di 30 anni (tifoso del Melfi, Eccellenza lucana) è stato arrestato nella tardissima serata di domenica dopo l'investimento di un tifoso della Vultur Rionero (Eccellenza lucana) che è morto. Un altro è rimasto gravemente ferito. Il fatto è accaduto nei pressi della stazione di Vaglio di Basilicata (Potenza). Altri 24 ultrà della Vultur Rionero posti agli arresti domiciliari. Vertice in Prefettura per fare il punto sulle indagini

Condividi:

La notizia è arrivata poco prima della mezzanotte di domenica. Secondo Ansa e Agi la polizia ha arrestato un uomo di 30 anni, tifoso del Melfi (Eccellenza lucana), che sarebbe stato alla guida della Fiat Punto che ha investito e ucciso il 39enne tifoso della Vultur Rionero (Eccellenza lucana) morto a Vaglio della Basilicata (Potenza). Sono stati arrestati inoltre e posti ai domiciliari 24 ultrà della Vultur Rionero. Un altro uomo investito è rimasto inoltre gravemente ferito e trasportato dal 118 all’ospedale San Carlo di Potenza dove è stato sottoposto a intervento chirurgico a causa della gravità delle fratture riportate a un braccio, a un avambraccio e a una gamba. Altri due feriti, sono stati trasportati nello stesso ospedale in ‘codice giallo’ e dimessi poco dopo quando sono stati ascoltati dagli agenti della Questura di Potenza.

La ricostruzione

Secondo le prime notizie circolate nel pomeriggio di domenica, i tifosi della Vultur Rionero erano diretti a Brienza (provincia di Potenza), quelli del Melfi a Tolve per seguire le loro squadre. L'incidente sarebbe avvenuto all'arrivo dei tifosi del Melfi mentre quelli del Rionero sarebbero stati fermi nei pressi della stazione ferroviaria di Vaglio di Basilicata per aspettare altri sostenitori vulturini. La polizia indaga per verificare se l’investimento sia stato accidentale o voluto. 

Fermata una Fiat Punto

Nel pomeriggio, gli agenti della Questura di Potenza avevano rintracciato e fermato l'automobile (una Fiat Punto) sulla quale sarebbero stati a bordo tre giovani tifosi del Melfi). A tarda sera la notizia dei provvedimenti.

Lunedì mattina Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il prefetto di Potenza Annunziato Vardé ha convocato per lunedì mattina, alle ore 9, una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. All'ordine del giorno quanto è accaduto tra le tifoserie di Vultur Rionero e Melfi. Alla riunione - secondo quanto reso noto all'Ansa dallo stesso prefetto - parteciperanno i presidenti delle due società, i sindaci di Melfi e Rionero in Vulture e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Figc, Gravina: “Sono sconcertato”

L’intervento del presidente della Figc Gabriele Gravina: "Sono sconcertato, il mio primo pensiero va ai familiari del ragazzo deceduto. Aspettiamo che venga chiarita la dinamica dei fatti. Di certo il calcio non può essere preso come pretesto per compiere atti di violenza, sia dentro che fuori gli stadi”.

Il presidente della Regione Bardi: “La devono pagare cara”

“Una domenica di sport e di festa è stata distrutta dalla follia di un gruppo di facinorosi – scrive in un comunicato stampa il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi -. Questi delinquenti la dovranno pagare cara. L’intera comunità lucana condanna quando accaduto a Vaglio perché è distinta e distante da questi comportamenti. Non si può morire una domenica per andare a vedere la squadra del cuore. Da sportivo, da tifoso, sono convinto che questi atteggiamenti siano lunari rispetto alla passione che muove milioni di italiani e lucani. Alle famiglie dei feriti e della vittima, va la mia vicinanza”.

LND, Sibilia: “Fatto che ci rattrista enormemente”

La reazione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia: “Mentre attendiamo di conoscere gli sviluppi delle indagini, non posso che manifestare una grande amarezza per avvenimento così tragico. Si tratta di un fatto che ci rattrista enormemente, e che ha sconvolto l'intera comunità del calcio dilettantistico lucano e nazionale".

La Lega Dilettanti Basilicata: “Rabbia e angoscia”

Il presidente del Comitato regionale della Basilicata della Lnd, Piero Rinaldi: “Rabbia e angoscia sono i sentimenti che ho provato appena appresa la tragica notizia. È inaudito e incomprensibile che possano accadere fatti del genere. Si tratta di un episodio gravissimo che lascerà il segno nella storia del calcio regionale. Sono distrutto”.

Il sindaco di Melfi: “Il Vulture è in lutto”

Il primo cittadino di Melfi (Potenza) Livio Valvano su Facebook: “È una giornata di lutto per tutta la comunità del Vulture. Sono profondamente addolorato. Mi chiedo: tifoserie di cosa? Atti di violenza e un giovane deceduto non parlano di sport. Esprimo vicinanza alle famiglie incolpevoli per l’incommensurabile dolore che sopraggiunge".

Vertice in Prefettura

Nella mattinata di lunedì è iniziata, nella Prefettura di Potenza, la riunione straordinaria, convocata dal prefetto Annunziato Vardè, del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dopo l'investimento che ieri a Vaglio Basilicata (Pz) ha causato la morte di un sostenitore della Vultur Rionero (Pz), Fabio Tucciariello, 39 anni, e il ferimento di un'altra persona. Presenti alla riunione i vertici delle forze di Polizia,  il presidente della Regione Basilicata e i dirigenti della Vultur Rionero e del Melfi calcio.