Coronavirus in Italia: le news sul contagio e le ricadute sullo sport

Coronavirus

Mercoledì assemblea straordinaria di Lega: sul tavolo l'ipotesi che le partite di Serie A rinviate nella 26^ giornata per l'emergenza coronavirus possano essere recuperate nel prossimo weekend. Il big match Juve-Inter si giocherebbe così lunedì 9 marzo. La 27^ giornata, così come tutto il campionato, slitterebbe di una settimana. Intanto anche Samp-Verona di lunedì 2 marzo è stata rinviata. Fino all'8 marzo sport a porte chiuse in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre che nelle province di Pesaro-Urbino e Savona. Ci sarà anche il divieto di trasferta per i residenti nelle stesse zone. Il presidente del Piemonte Cirio conferma: "Juve-Milan di Coppa Italia senza residenti delle zone gialle". Annullato il Gp del Qatar di MotoGP, mentre Moto2 e Moto3 correranno regolarmente. Olimpia Milano-Real Madrid di Eurolega si giocherà martedì a porte chiuse. Il bilancio della Protezione Civile: 1.577 casi in Italia, 83 guariti e 34 morti

CORONAVIRUS: LE NEWS DI OGGI IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, secondo caso in Belgio

La scoperta di un secondo caso di Coronavirus in Belgio, ad Anversa, e' stata annunciata stamani dal ministro della sanità Maggie De Block. Il paziente, che avrebbe soggiornato in Francia, presenta lievi sintomi ma nel complesso, secondo le autorità, le sue condizioni sono buone.
- di Redazione SkySport24

Medico Cio invita atleti seguire consigli Oms

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), che unitamente agli organizzatori locali di Tokyo 2020 insiste sul fatto che l'epidemia di coronavirus non costringerà l'annullamento o il posticipo delle Olimpiadi e Paralimpiadi, invita gli atleti di seguire i consigli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il responsabile del settore medico del CIO, Richard Budgett ha elencato una serie di raccomandazioni agli atleti per prevenire la diffusione del virus. Il medico britannico ha detto che "il CIO sta lavorando con le federazioni nazionali e le associazioni sanitarie nazionali per garantire che l'atleta venga ben informato e aggiornato su tutti gli sviluppi relativi alla diffusione del coronavirus e, soprattutto, che sia sicuro durante questo periodo cruciale".
- di Redazione SkySport24

Lega Serie A, Dal Pino sulle parole di Marotta

"Venerdì l'ad De Siervo e io abbiamo proposto all'Inter di spostare la gara contro la Juventus al lunedì sera per disputarla a porte aperte. L'Inter si è rifiutata categoricamente di scendere in campo, si assuma le sue responsabilità e non parli di sportività e campionato falsato". Come riportato dall'ANSA, queste sono le parole di Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, replica adirato alle accuse mosse dall'ad del club nerazzurro Beppe Marotta. LA REPLICA DI DAL PINO A MAROTTA
- di Redazione SkySport24

Samp-Verona, oggi si decide

Le parole di ieri del Governatore della Liguria Toti: "E' ancora in corso qualche riflessione sullo svolgimento della partita Sampdoria-Verona in programma lunedì sera a Genova, perchè si gioca a Genova, che da lunedì sarà una zona 'verde', ma c'è la possibilità che possano seguirla anche tifosi provenienti dalla vicina Savona. L'obiettivo mio e del sindaco Bucci è di fare giocare la partita a porte aperte".
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Stadi vuoti avrebbero fatto il giro del mondo"

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, al Corriere della sera: "Il governo ha dato due possibilità: rinviare o giocare a porte chiuse. La Lega ha deciso di rinviare, anche per evitare lo spettacolo degli stadi vuoti. Una decisione autonoma. Certo stabilisce un precedente, e capisco chi dice che debba valere, fortunatamente per tre regioni e non più sei, anche per il prossimo turno. Ci sono immagini che fanno il giro del mondo: 5 partite senza spettatori lo avrebbero fatto. Non è un caso che altri Paesi abbiano optato per la sospensione",  aggiunge e sottolinea: "Capisco le rimostranze dei tifosi, ma non può essere questa l'ottica da cui giudicare decisioni difficili. Ora spetta alla Lega fare di tutto, anche smontare e rimontare le giornate se occorre, per equilibrare il calendario nelle prossime settimane. Pretendo che non resti nemmeno l'ombra del sospetto sulla regolarità del campionato".
- di Redazione SkySport24

NBA: "Monitoriamo la situazione". McCollum: "Non firmo autografi"

In un comunicato la NBA ha annunciato che continuerà a monitorare la situazione legata alla diffusione del Coronavirus negli Stati Uniti, anche se in nessuna delle tre leghe professionistiche è attualmente previsto di cancellare o rinviare partite. Il primo giocatore NBA a parlare del virus è stato CJ McCollum dei Blazers: "Prendo una pausa dalla firma degli autografi".
- di Redazione SkySport24

Napoli, Gattuso: "Partite rinviate? Non è corretto"

"Con tutto il rispetto per ciò che sta accadendo in tutto il mondo e per le persone che sono morte, se si prende la decisione di giocare a porte chiuse poi si devono fare giocare tutte le partite. Ho letto che le gare rinviate si giocheranno il 13 maggio e non è corretto, penso che bisogna farle giocare subito, trovino della date, o si gioca tutti a porte chiuse o si rinvia, altrimenti non è corretto".
- di Redazione SkySport24

American Airlines blocca voli per Milano

American Airlines ha sospeso fino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano.

- di Redazione SkySport24

Ansa: Juve-Milan di Coppa Italia a porte aperte

Secondo l'Ansa la partita di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Milan, in programma mercoledì sera all'Allianz Stadium, dovrebbe giocarsi a porte aperte all'Allianz Stadium di Torino, con il divieto di accesso per i tifosi provenienti dalla Lombardia, dal Veneto e dall'Emilia Romagna. Le disposizioni verranno specificate nel Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri). Così il prefetto Claudio Palomba al termine di un tavolo di sicurezza ieri a Torino, alla sede della Croce Rossa, sull'emergenza Coronavirus.
- di Redazione SkySport24

L'Inter convoca Consiglio di Lega straordinario

Su richiesta dell’Inter è stato convocato un Consiglio di Lega straordinario a mezzogiorno a Milano. I rappresentanti dei club interverranno in conference call.

- di Redazione SkySport24