Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

coronavirus
©Getty

Angelo Borrelli, commissario per l'emergenza coronavirus, fornisce i dati aggiornati al 18 marzo sugli effetti dell’epidemia nel nostro Paese: "Sono 28.710 i pazienti attualmente positivi in Italia, 2.648 in più rispetto a ieri". Le persone guarite salgono a 4.025, con un aumento record di 1.084: "Un numero veramente importante, incremento del 37%". Sono 2.978 invece le vittime, con 475 decessi in un giorno

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

I morti in Europa superano quelli in Asia 

I decessi per coronavirus in Europa superano per la prima volta quelli in Asia, secondo un conteggio della AFP. In Europa si registrano infatti almeno 3.421 vittime, mentre in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale di quella che è diventata in seguito una pandemia globale, i morti sono 3.384.
- di Redazione SkySport24

Viminale, in una settimana 43mila denunciati

E' di un milione di persone controllate e 43mila denunciate il bilancio della prima
settimana di controlli realizzati dalle forze del'ordine in seguito ai provvedimenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus. E' quanto emerge dai dati del Viminale. La grande maggioranza delle denunce riguarda cittadini che sono stati trovati in giro senza motivazioni valide.
- di Redazione SkySport24

Bundesliga, Werder Brema e altri club pronti a chiedere taglio stipendi a giocatori

Il Werder Brema, e altri club di Bundesliga, potrebbe chiedere ai giocatori di accettare un taglio salariale a seconda dello sviluppo della crisi del coronavirus. Lo ha detto un alto funzionario del club tedesco. "Se non si può più  giocare, è sicuramente un argomento", ha detto il direttore generale Klaus Filbry al Weser-Kurier. "Ma dobbiamo aspettare su come si sviluppa la situazione. Se la stagione può essere giocata fino alla  fine, con o senza i tifosi, la situazione può anche allentarsi di nuovo". La Bundesliga è attualmente sospesa fino almeno al 2 aprile.
- di Redazione SkySport24

Chiusi 27 valichi confine fra Croazia-Slovenia

I governi di Croazia e Slovenia, per contenere il contagio da coronavirus, hanno
concordato la chiusura di 27 valichi di confine fra i due Paesi. Ne hanno dato notizia i media regionali. 
- di Redazione SkySport24

Il report dell'Ascoli Calcio: condizioni tesserati

Il club marchigiano attiva procedure dopo positività di un dirigente dell'Entella: "A seguito del comunicato diffuso dalla Virtus Entella riguardante la positività di un
dirigente al COVID-19, l'Ascoli Calcio si è attivata per predisporre tutte le procedure necessarie, avendo affrontato in campionato l'Entella lo scorso 8 marzo a Chiavari".

- di Redazione SkySport24

Sperimentazione a Bologna, tampone a bordo auto

Un tampone ogni cinque minuti, 12 all'ora. E' il ritmo garantito dal nuovo modo di eseguire il test di positività da coronavirus, sperimentato a Bologna dallo scorso weekend. Si chiama 'tampone drive-thru' e riprende quanto già provato con successo in Corea del Sud e in Australia: prevede il test direttamente a bordo della propria automobile, in maniera più sicura e veloce. 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: oltre 200mila casi e 8000 morti nel mondo

Il numero di contagi da coronavirus nel mondo ha superato quota 200.000, con un totale di oltre 8.000 decessi: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l'esattezza i contagi sono ora 201.436 ed i morti 8.006. Le persone guarite finora sono 82.032.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: tornano 35mila in Sicilia, tamponi pure familiari

In Sicilia saranno effettuati i tamponi anche ai familiari delle persone rientrate nell'isola, e che si sono registrate nella piattaforma della Regione. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nella sua relazione al Parlamento siciliano. La Regione sta predisponendo nuove linee guide per l'isolamento domiciliare di queste persone. Nella piattaforma le registrazioni sono 35 mila.
- di Redazione SkySport24

Hodgson over 70, rischia quarantena forzata?

Le nuove misure del governo britannico per contrastare il coronavirus potrebbero costringere il 72enne manager del Crystal Palace a un auto-isolamento preventivo. Fonti del club però fanno sapere che, trattandosi solamente di indicazione e non obbligo, l'ex allenatore dell'Inter dovrebbe guidare regolarmente gli allenamenti alla ripresa. ROY HODGSON RISCHIA AUTO-ISOLAMENTO FORZATO
- di Redazione SkySport24

Chelsea, hotel di Stamford Bridge a servizio del National Health Service

Il club londinese di Roman Abramovich ha offerto all'NHS la possibilità di usufruire del Millennium Hotel di Stamford Bridge per un periodo di due mesi. Lo staff del National Health Service potrà così disporre dell'alloggio a spese del patron dei Blues, in modo da potersi muovere con più facilità per lavorare nella regione del North-West di Londra.

- di Redazione SkySport24

Premier, l'ipotesi del Sun: "Porte chiuse e diretta tv"

La Premier League corre ai ripari, e dopo il rinvio di Euro 2020 studia come far disputare le ultime nove giornate di campionato, a porte chiuse ma in diretta tv, in due o tre stadi nelle Midlands. Secondo il tabloid Sun, nel giro di qualche settimana il calcio inglese ha intenzione di riprendere per concludere la stagione entro la fine di luglio. 
- di Redazione SkySport24

In Turchia si gioca: Obi MIkel rescinde e se ne va

Il centrocampista ex Chelsea aveva scelto di non scendere in campo domenica nel match scudetto tra Trabzonspor e Istanbul Basaksehir: "In un momento così complicato, tutti dovrebbero essere a casa con le proprie famiglie e le persone che amano" era stato il suo sfogo. Ora arriva la risoluzione consensuale del contratto con il Trabzonspor, con 14 mesi di anticipo sul termine dell'accordo. IN TURCHIA SI GIOCA: OBI MIKEL NON CI STA
- di Redazione SkySport24

Turchia, riunione di governo sull'emergenza coronavirus

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan presiederà alle 14:00 (le 12:00 in Italia) ad Ankara una riunione straordinaria sull'emergenza coronavirus. All'incontro parteciperanno ministri e alti funzionari, oltre a esponenti del mondo economico e produttivo. Sono attese decisioni sulla gestione della crisi sul piano economico. Negli ultimi giorni, la lira turca ha segnato pesanti perdite nei confronti di dollaro ed euro. Non si escludono inoltre nuove restrizioni alla libera circolazione, dopo la chiusura di molti spazi pubblici e il divieto di effettuare preghiere collettive in moschea. La popolazione è stata invitata a restare a casa e molte piazze e strade di Istanbul, solitamente caotiche, si presentano in queste ore semivuote. In Turchia ci sono finora 98 casi confermati e una vittima.
- di Redazione SkySport24

Cura Italia: stop rate mutui per 200mila partite Iva

Il governo stima che la sospensione delle rate dei mutui casa, estesa anche ai lavoratori autonomi con il decreto 'Cura Italia' per l'emergenza Coronavirus, possa essere richiesto da oltre 230 mila titolari di partite Iva, ovvero la metà degli autonomi in possesso di prima casa. E' quanto si legge nella relazione tecnica di accompagnamento al decreto divenuto legge. 
- di Redazione SkySport24

Ciclismo, ds di Bibbiano: "Non insultateci, ci alleniamo"

"I nostri ragazzi sono professionisti, quando li vedete passare in bicicletta loro stanno lavorando". Lo dice Roberto Reverberi, direttore sportivo della squadra Bardiani Csf, con sede a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, riferendo che a volte i suoi ciclisti sono stati insultati. "Si stanno allenando - spiega alla Gazzetta di Reggio - anche se la preparazione atletica va rivista. Lo ripeto per chi non lo sapesse e continua a far polemiche veramente sterili in questo periodo: gli atleti possono allenarsi, in quanto questo è il loro lavoro. Ad esempio Mirco Maestri è di Casoni di Luzzara e può allenarsi andando anche fuori provincia", dice Reverberi, mentre il calendario internazionale ha visto annullate o rinviate quasi tutte le corse in programma.
- di Redazione SkySport24

Szczesny sicuro: "Italia più forte del virus"

Una carrellata di immagini dei simboli d'Italia, dal tricolore alla Mole Antonelliana passando per il Colosseo, e un lungo messaggio di speranza: il portiere della Juventus Wojciech Szczesny descrive così, su Instagram, il momento che sta vivendo. "Uno potrebbe considerarsi sfortunato per essere in Italia, la nazione più colpita dal coronavirs - scrive il giocatore -. Non sono d'accordo. Mi sento fortunato ad essere in Italia in questo momento. L'Italia è più grande e più forte di questo virus. Mi manca terribilmente la mia famiglia e prego perché tutto vada bene, sono fiero di condividere questo momento con le persone italiane. Sii forte Italia, andrà tutto bene".

- di Redazione SkySport24

Bolsonaro, anche secondo test negativo

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato negativo anche al secondo test per il coronavirus: lo ha comunicato lui stesso sui social. Il capo di Stato era risultato negativo a un primo test realizzato venerdì scorso al suo rientro da un viaggio in Florida, dove aveva incontrato il suo omologo americano, Donald Trump. Della delegazione che aveva accompagnato Bolsonaro negli Usa, tredici membri - tra cui il suo segretario alla Comunicazione, Fabio Wajngarten - sono nel frattempo risultati positivi
- di Redazione SkySport24

Nations League e Europeo Under-21 rinviati a data da destinarsi

Ieri lo spostamento di Euro 2020 all'estate 2021. Un rinvio che porta in una sorta di effetto domino allo slittamento di altri tornei. Ancora da riprogrammare le Finals della Nations League, l'Europeo Under-21 e l'Europeo di calcio femminile, come annunciato su twitter dalla Uefa
- di Redazione SkySport24

F1, il lavoro dei team ai tempi del coronavirus

La Ferrari ha deciso per la chiusura dell'attività produttiva fino al 25 marzo: niente lavoro in fabbrica ma solo da remoto con analisi dei dati dei test, progettazione virtuale e simulazioni. Mercedes, Red Bull, Renault e McLaren hanno lasciato le loro factory aperte, come l'Alfa Romeo (in Svizzera): l'emergenza sanitaria sta imponendo nuove modalità di approccio alla stagione. IL LAVORO DELLE SCUDERIE DURANTE L'EMERGENZA
- di Redazione SkySport24

Il CIO incontra i comitati olimpici

Dopo l'incontro di ieri con le Federazioni, il Cio incontrerà oggi i Comitati Olimpici nazionali, compreso quello italiano presieduto da Giovanni Malagò. Al centro delle discussioni Tokyo 2020, anche se ieri con un comunicato il Comitato olimpico internazionale ha fatto sapere che è ancora troppo presto per prendere decisioni in merito alle Olimpiadi in programma la prossima estate
- di Redazione SkySport24