Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

coronavirus
©Getty

Angelo Borrelli, commissario per l'emergenza coronavirus, fornisce i dati aggiornati al 18 marzo sugli effetti dell’epidemia nel nostro Paese: "Sono 28.710 i pazienti attualmente positivi in Italia, 2.648 in più rispetto a ieri". Le persone guarite salgono a 4.025, con un aumento record di 1.084: "Un numero veramente importante, incremento del 37%". Sono 2.978 invece le vittime, con 475 decessi in un giorno

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

1 nuovo post

Papa Francesco chiama vescovo di Bergamo

"Questa mattina mi ha chiamato al telefono Papa Francesco. Il Santo Padre è stato molto affettuoso manifestando la sua paterna vicinanza, a me, ai sacerdoti, ai malati, a coloro che li curano e a tutta la nostra Comunità". Lo ha spiegato il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. "Ha voluto chiedere dettagli sulla situazione che Bergamo sta vivendo, sulla quale era molto informato. E' rimasto molto colpito dalla sofferenza per i moltissimi defunti e per il distacco che le famiglie sono costrette a vivere in modo così doloroso". 
- di Redazione SkySport24

A Wuhan riparte l'industria automobilistica

Le autorità della città di Wuhan, importante base industriale della Cina centrale ed epicentro dell'epidemia di coronavirus in Cina, hanno concesso alle case automobilistiche e ai produttori di componentistica per auto di riprendere la produzione. Questo settore industriale, ha spiegato il vice governatore della provincia dell'Hubei, riveste un ruolo di grande importanza per la regione".
- di Redazione SkySport24

Brescia: in due hanno risposto a chiamata di Cellino

Alla controversa convocazione del Brescia a 5 ex membri degli staff di Corini e Grosso al centro sportivo di Torbole questa mattina mattina hanno risposto in due. Si tratta dei collaboratori dello staff di Corini (Sciuto e Olivieri) che sono arrivati entro le 9 come da richiesta del club. Una richiesta contro la quale si era schierata l'associazione calciatori parlando di gesto "irresponsabile, illegittimo e strumentale" in ragione del fatto che almeno fino al 28 marzo la squadra è stata messa in ferie".
- di Redazione SkySport24

San Raffaele, quasi pronta la nuova terapia intensiva San Raffaele

E' quasi pronta la nuova terapia intensiva del San Raffaele di Milano, costruita in tempi record e destinata a malati gravi affetti da Covid-19. Lo rende noto sui social lo stesso ospedale ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa benefica promossa dalla coppia Fedez-Ferragni.
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Serie A dovrebbe ripartire a inizio maggio"

Il ministro Spadafora al Tg1: “Stiamo prendendo in considerazione il divieto assoluto per qualsiasi attività sportiva all'aperto, visto che molte persone stanno ignorando il consiglio di restare a casa. Il campionato di Serie A dovrebbe ripartire a inizio maggio". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24

Sassoli, bene Uefa su rinvio Europei al 2021

Salute e sicurezza giocatori e tifosi devono essere priorità. Il tweet del presidente del Pe David Sassoli: "Lo sport riguarda la salute e il lavoro di squadra: la sicurezza e il benessere di giocatori e tifosi devono essere la priorità"

- di Redazione SkySport24

Ibra scende in campo per combattere il virus

Zlatan Ibrahimovic si muove avviando una raccolta fondi e attivandosi in prima persona con una grossa donazione nella lotta al coronavirus: "L’Italia mi ha sempre dato tanto, e in questo momento drammatico devo e voglio fare qualcosa di concreto per aiutare un paese che amo"
- di Redazione SkySport24

Matuidi: "Je suis positif"

Una foto sorridente e pollice alzato: "Io sono positivo", scrive il centrocampista francese giocando sul doppio senso. "Mi piace pensare di essere sempre positivo, sono forte, il morale è alto e ce la faremo tutti", il suo messaggio su Instagram
- di Redazione SkySport24

Lady Rugani incinta: la coppia è positiva al coronavirus

Michela Persico, la compagna di Rugani, ha rivelato al settimanale Chi di aspettare un bambino confessando di avere paura. LA RIVELAZIONE DI MICHELA PERSICO
- di Redazione SkySport24

Trump: "Con chiusura confini a Cina salvate molte vite"

Il presidente americano difende suo operato e attacca Fake News in un tweet: "Ho sempre trattato il virus cinese molto seriamente, e ho fatto un ottimo lavoro fin dall'inizio, inclusa la decisione di chiudere i 'confini' con la Cina contro la volontà di molti. Molte vite sono state salvate. La narrativa delle Fake News è vergognosa e falsa".
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: comitati europei "sì" a linee guida CIO

I presidenti dei comitati olimpici europei hanno appena votato all'unanimità una mozione di approvazione delle linee guida espresse dal Cio ieri sull'emergenza del coronavirus e l'impatto sul futuro, a cominciare dall'Olimpiade di Tokyo. Lo apprende l'ANSA da una qualificata fonte del Cio.
- di Redazione SkySport24

Russia, casi accertati salgono a 147

I casi accertati di Covid-19 in Russia sono saliti da 114 a 147: lo riporta il centro crisi anti-coronavirus di Mosca, ripreso dalla Tass. "Nel corso dell'ultima giornata - fa sapere il centro - si sono registrati 33 nuovi casi di coronavirus in Russia e tra i cittadini russi, 31 casi a Mosca, uno nella regione di Tomsk e uno nella regione di Novosibirsk".
- di Redazione SkySport24

Inghilterra, il Premier Johnson promette aiuti a tutti lavoratori

Boris Johnson si è impegnato oggi nel Question Time alla Camera dei Comuni a garantire "ulteriori misure" a tutela dei lavoratori britannici "di ogni tipo" costretti a restare a casa dal coronavirus, e ha ribadito che il governo Tory intende stanziare "tutto ciò che serve" (whatever it takes) per i lavoratori e il sistema sanitario, a fronte di un'emergenza che costringe a restrizioni "senza precedenti in tempo di pace". Il laburista Jeremy Corbyn lo ha incalzato a entrare nel dettaglio e anche a calmierare gli affitti.
- di Redazione SkySport24

Letizia e Felipe di Spagna, rimandata visita alla Casa Bianca

La visita dei reali di Spagna alla Casa Bianca, in programma il 21 aprile, è stata posticipata a causa dell'emergenza coronavirus. Lo riferisce la Casa Bianca.
- di Redazione SkySport24

Cura Italia: stop a tutti gli sfratti fino al 30 giugno

Sono sospesi tutti gli sfratti fino al 30 giugno. Lo prevede una norma del decreto Cura Italia pubblicato in Gazzetta ufficiale. La norma sospende "l'esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo".
- di Redazione SkySport24

Tar Campania conferma divieto sport all'aperto

Resta in vigore il divieto di fare attività sportiva all'aperto in Campania disposto dal
presidente della Regione Vincenzo De Luca. Il Tar Campania ha respinto l'istanza cautelare con cui si chiedeva la sospensione dell'ordinanza del 13 marzo e del Chiarimento del 14 marzo che non consentono, tra l'altro, l'attività sportiva all'aperto ritenendola non compatibile con esigenze sanitarie.
- di Redazione SkySport24

Lazio, entro 10 giorni 278 terapie intensive

"Il sistema sanitario sta lavorando a pieno regime e entro 10 giorni il numero delle terapie intensive Covid-19 nella Regione Lazio salirà a 278". Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione SkySport24

Iniziato allestimento ospedale campo a Cremona

Sta prendendo forma a Cremona l'ospedale da campo donato dalla Onlus americana Samaritan's Purse. La struttura - già sono state montate le prime cinque tende bianche - avrà sessanta posti letto, di cui otto di terapia intensiva. In totale le tende saranno sette. La previsione è che l'ospedale possa essere operativo nel giro di uno o due giorni.
- di Redazione SkySport24

Giocatori Samp fanno donazione a San Martino

La prima squadra assieme allo staff tecnico e a quello medico della Sampdoria, formazione colpita dal Covid-19 con sette giocatori positivi oltre al responsabile medico dottor Baldari, ha effettuato una donazione all'ospedale San Martino per l'emergenza sanitaria. Un gesto spontaneo e non legato a quello annunciato dal club nei giorni scorsi.

- di Redazione SkySport24

Cio ad atleti: "Non esiste soluzione ideale"

Critiche sull'invito ad andare avanti, Losanna risponde: "Questa è una situazione
eccezionale, che richiede soluzioni eccezionali. Non esiste una soluzione ideale": così il Cio ha risposto, tramite un suo portavoce, alle proteste di diversi atleti olimpici
internazionali dopo l'invito rivolto da Losanna ad andare avanti nella preparazione in vista di Tokyo 2020. "Il Cio - sottolinea il comitato olimpico - si impegna a trovare una soluzione con il minor impatto negativo per gli atleti, proteggendo nel contempo l'integrità della competizione e la salute degli atleti."
 
- di Redazione SkySport24