Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

live coronavirus

L'annuncio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Ai Comuni 400 milioni di euro per distribuire cibo o buoni spesa. L'Europa dimostri di essere all'altezza della storia". Il Ministro dell'Economia Gualtieri: "Risorse immediate per generi di prima necessità"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL 29 MARZO

1 nuovo post

Cina, riaprono aeroporti nell'Hubei

La provincia dell'Hubei riapre da domani i suoi aeroporti alle tratte domestiche, ad eccezione del Wuhan Tianhe International Airport, lo scalo del capoluogo Wuhan destinato a tornare a una operatività limitata solo l'8 aprile. Dopo oltre due mesi di chiusura a causa della pandemia del coronavirus, la Civil Aviation Administration of China (Caac), l'authority di regolamentazione del settore, ha spiegato in una nota postata sul suo sito che i voli saranno soltanto domestici, in linea con quanto anticipato già all'inizio della settimana. Saranno esclusi dal nuovo programma, invece, i collegamenti per Hong Kong, Macao e Taiwan e tutti quelli tra l'Hubei e Pechino. Tuttavia, i cargo torneranno invece a operare in tutti gli aeroporti dell'Hubei e le compagnie aeree sono addirittura incoraggiate ad aggiungere voli extra sia domestici e sia internazionali al fine di stabilizzare la filiera di produzione e distribuzione
- di Redazione SkySport24

6 casi in Vaticano, Papa non è coinvolto

"Le persone affette da Covid-19 tra dipendenti della Santa Sede e cittadini dello Stato della Città del Vaticano sono attualmente 6. Posso confermare che non sono coinvolti né il Santo Padre, né i suoi più stretti collaboratori". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
- di Redazione SkySport24

Lamorgese a Sky Tg24: non tollereremo azioni illegali


La solidarietà verso chi è in difficoltà "è una strada obbligata per lo Stato". Ma lo stesso Stato "ha come primo dovere quello di contrastare e perseguire qualsiasi comportamento illegale e che possa avere ricadute sulla sicurezza pubblica". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha risposto nel corso de 'L'intervista' su Sky Tg24 ad una domanda sulla possibilità di mettere presidi davanti a banche e supermercati. "Agiremo con fermezza - ha aggiunto - ma anche comprendendo il momento di difficoltà".
- di Redazione SkySport24

Le Graet: "Impossibile finire Ligue1 il 30 giugno"

"Oggi ci rendiamo conto che sembra impossibile chiudere la stagione il 30 giugno. Ci sono delle ipotesi: c'è chi dice che ripartiremo il 15 maggio, chi il primo o il 15 giugno, di certo dovremo fare attenzione alle indicazioni che ci darà lo Stato". Così il presidente della Federcalcio francese, Noel Le Graet, intervistato dal giornale L'Equipe.
 
- di Redazione SkySport24

Primo caso anche in WNBA

Le Los Angeles Sparks, franchigia della WNBA, hanno annunciato che la giocatrice Sydney Wiese è risultata positiva al COVID-19 dopo essere tornata dalla Spagna, dove stava giocando per il suo club europeo. "Ha sintomi leggeri e si trova in auto-isolamento a Phoenix sin dal suo ritorno" ha scritto la squadra in un comunicato. WNBA, PRIMO CASO DI POSITIVITA' AL COVID-19
- di Redazione SkySport24

La Russia chiude tutte le frontiere 


La Russia chiude completamente le sue frontiere a partire da lunedì per arginare la diffusione del coronavirus. Lo annunciano le autorità russe. Un decreto del governo stabilisce che la Russia "limita temporaneamente il traffico" di tutti i suoi posti di frontiera stradali, ferroviari e marittimi"
- di Redazione SkySport24

Ministro Lamorgese: "3 aprile troppo presto per riaprire"

"Se andiamo a vedere i dati di ieri, mi viene da pensare che la data del 3 aprile sia troppo ravvicinata per dire che verrà riaperto tutto". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese a 'L'intervista' di Maria Latella' su Sky Tg 24. "La situazione - ha aggiunto - è seguita a vista e quindi le decisioni verranno prese man mano che la situazione sarà più tranquilla come numeri di decessi e contagi"
- di Redazione SkySport24

Marche, 1.153 ricoverati e 1.846 in isolamento

Non accenna a una tregua l'aggressività del coronavirus nelle Marche: il  bollettino quotidiano del Gores riporta 166 pazienti ricoverati nelle terapie intensive (4 piu' di ieri), 270 nelle aree di semintensiva (+13), 529 nei reparti non intensivi (+16) e ancora 188 nelle degenze post critiche (-21). Complessivamente, in tutta la regione il numero dei ricoveri è salito a 1.153 (+12) a fronte di 3.373 contagiati, mentre le vittime, a ieri, erano 364 tra le quali 4 persone non residenti nella regione. Un quadro ancora di emergenza, nonostante la curva del contagio salga, negli ultimi 9 giorni, a un ritmo più lento, il numero dei dimessi sia salito a 144 (+11 rispetto a ieri) e, dall'inizio della crisi, in 10 sono riusciti a guarire. Nelle Marche ci sono anche 1.846 persone positive al test del coronavirus e in isolamento domiciliare (+137 rispetto a ieri). Complessivamente, dall'inizio della crisi, i test negativi risultano 6.511 a fronte dei 9.884 registrati ad oggi.
- di Redazione SkySport24

Afp, oltre 20 mila i morti in Europa 


I morti in Europa sono più di 20 mila, secondo un conteggio dell'Afp.
- di Redazione SkySport24

Inghilterra, i morti salgono a 1.019

Sono oltre mille in Gran Bretagna i morti per la pandemia di coronavirus. Solo nell'ultima giornata i nuovi decessi sono stati 260 portando il totale a 1.019 mentre i contagi nel Paese sono 17.089
- di Redazione SkySport24

La campagna della Serie B

La Lega Serie B e le 20 società associate scendono in campo a sostegno della ricerca scientifica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sul Coronavirus, con SMS o chiamata da rete fissa al numero 45587 dal 28 marzo al 16 aprile. Una campagna di raccolta fondi inizialmente nata per “B come Bambini” il progetto della Lega B a sostegno dell’assistenza ai familiari dei pazienti ricoverati nei tre ospedali pediatrici italiani, Bambino Gesù di Roma, Meyer di Firenze e Gaslini di Genova, ma che, vista l’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese, anche grazie alla sensibilità delle tre strutture pediatriche, si è trasformato in un progetto attuale e necessario. “I più piccoli per i più grandi” è il senso della scelta che ha guidato la Fondazione Bambino Gesù di Roma, l’Associazione Gaslini Onlus di Genova e la Fondazione Meyer di Firenze a individuare, quale beneficiario della raccolta, lo studio dei meccanismi che portano il Coronavirus a provocare infezioni e determinare malattie infettive per lo sviluppo di terapie innovative del CNR. Partner dell’iniziativa è Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
- di Redazione SkySport24

Cina, chiusi di nuovo i cinema in tutto il Paese

Appena una settimana dopo aver riaperto i cinema in tutto il Paese, la Cina ha deciso di chiudere nuovamente le sale nel quadro delle misure per prevenire una seconda esplosione del coronavirus. Lo riferisce il "South China Morning Post", secondo cui la decisione è dell'Agenzia governativa del cinema. Le sale erano state autorizzare a riaprire in gran parte della Cina il 20 marzo scorso, ma nelle città più grandi l'attività era rimasta sospesa e avrebbe dovuto riprendere ieri. Ma così non è stato, per la delusione del pubblico che aspettava di poter tornare al cinema. Il ripristino della chiusura, secondo il giornale, potrebbe essere dovuto al fatto che uno dei 55 nuovi casi di Covid-19 registrati venerdì in Cina ha riguardato lo spettatore di un cinema della provincia di Zhejiang, confinante con Shanghai. 
- di Redazione SkySport24

Tas, sospese audizioni fino al primo maggio

Il consiglio internazionale del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha deciso di sospendere fino al primo maggio tutte le audizioni che prevedono la presenza di persone. L'emergenza per la pandemia di coronavirus ha interrotto anche le attività del maggior organo giudicante sportivo. Le nuove direttive del Tas prevedono che sia gli arbitri (giudici) che le parti interessati incoraggino audizioni in videoconferenza o eventualmente arrivino ad un annullamento. In caso contrario, le audizioni saranno rinviate a maggio o successivamente a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria.
 
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Non escludo altre restrizioni"

"Non escluso altri provvedimenti restrittivi". Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia, nel consueto punto stampa sull'emergenza Coronavirus. "Troppa gente non ha capito - ha detto - che la prima cosa da fare è stare a casa, gli anziani non devono uscire, le abitazioni vanno arieggiate e chi si fa portare la spesa a casa la deve far lasciare sul pianerottolo e non perdere tempo e rischiare la salute per chiacchierare". "Lavatevi le mani - ha esortato - e limitatevi a fare la spesa una volta alla settimana, ricordandosi le misure di prevenzione anche dopo aver toccato maniglie, confezioni o sacchetti".
- di Redazione SkySport24

Vero Volley mette a disposizione Candy Arena per aiuti

Il Vero Volley Monza si pone in prima linea per la lotta al Coronavirus. Il Consorzio del presidente Alessandra Marzari, medico al Niguarda di Milano, ha trasformato due aree della Candy Arena per fare fronte all'emergenza: da una parte è sorto il centro di distribuzione di 30mila mascherine chirurgiche, donate da un gruppo di industriali brianzoli per sostenere le necessità della Protezione Civile e delle case di riposo locali; dall'altra invece è nato un laboratorio per sperimentazione delle maschere da snorkeling (donate da Decathlon) convertite in respiratori contro il Covid-19.
 
- di Redazione SkySport24

Olanda: 9.762 contagi, 639 morti

Da ieri, 93 persone sono morte in Olanda per il Covid-19 e 1.159 persone sono state testate positivamente. Ciò porta complessivamente ad un totale di 639 decessi e a 9.762 contagi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali precisando che 2.954 pazienti sono stati ricoverati in ospedale. La provincia che registra più contagi è ancora il Brabante Settentrionale con un totale di 2.748 casi.
- di Redazione SkySport24

Dovizioso ospite a #CasaSkySport: la diretta streaming

La giornata di Sky Sport24 è ricca di appuntamenti, a partire dalle 14 quando in collegamento con Guido Meda e Mauro Sanchini ci sarà il pilota forlivese della Ducati. Alle 19 la parola passa al recordman azzurro dei 100 metri piani, a cui seguirà il Greg del nuoto azzurro. Come sempre via social potete chiedere il parere dei giornalisti e degli sportivi presenti in studio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen a italiani: "Ue non vi lascerà soli"

"L'Europa è come una grande famiglia, e questa famiglia non vi lascerà soli". E' il messaggio che accompagna un video in cui la voce di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, si rivolge agli italiani per ricordare loro il sostegno dell'Unione europea"
- di Redazione SkySport24

Controlli polizia, ieri 2.783 persone denunciate

Proseguono i controlli delle forze di polizia per verificare l'applicazione delle disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19. Nella giornata di ieri, seconda del nuovo sistema sanzionatorio, sono stati controllati 210.365 persone e 98.653 esercizi commerciali. Le persone sanzionate in via amministrativa per i divieti sugli spostamenti sono state 2.783, quelle denunciate per false attestazioni nell'autodichiarazione 86 e quelle denunciate per violazione della quarantena 50. Gli esercizi commerciali sanzionati sono stati 72, i provvedimenti di chiusura delle attività 31.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, vittime in Piemonte sono 617, 41 i guariti

Sono 19 i decessi di persone positive al coronavirus comunicati questa mattina dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Supera quindi quota 600 il totale delle vittime dal'inizio dell'emergenza: sono 617. I contagi sono 7.671, 439 le persone ricoverate in terapia intensiva. Sale il numero dei guariti: sono 41. Altri 162 sono "in via di guarigione": risultati negativi al primo tampone di verifica dopo la malattia e attendono ora l'esito del secondo. 
- di Redazione SkySport24