Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile in Italia sono morte 382 persone nelle ultime 24 ore, 608 malati in meno rispetto a ieri. Superati i 200mila casi dall'inizio della pandemia
Washington Post: Trump ignorò allarme 007 su virus
Le agenzie di intelligence americane ammonirono Donald Trump sui rischi del coronavirus in oltre una dozzina di briefing classificati tra gennaio e febbraio, mesi durante i quali il tycoon continuò a minimizzare la minaccia. Lo scrive il Washington Post, citando dirigenti ed ex dirigenti statunitensi. Per settimane il rapporto giornaliero per il presidente degli Stati Uniti aveva tracciato la diffusione del Covid-19 nel mondo, avvisando che la Cina stava sopprimendo informazioni sulla trasmissibilità del virus e sul bilancio delle vittime.
In Gazzetta bandi per 62mila nuovi docenti
A partire da martedì 28 aprile saranno presenti in Gazzetta ufficiale i bandi per i concorsi per la scuola. Riguardano circa 62mila posti destinati a docenti. Lo riporta l’Ansa, citando fonti del Ministero dell'Istruzione.
Fase 2, in Lombardia mascherine e guanti su mezzi pubblici
Non più del 50% dei passeggeri trasportabili, segnalazione dei posti non occupabili, mascherine e guanti obbligatori su tutti i mezzi pubblici: sono alcune delle linee guida contenute nel documento della Regione Lombardia "Per la nuova normalità" redatto dal Patto per lo Sviluppo, il Tavolo istituzionale con i principali stakeholder del sistema lombardo. Nel documento si indica anche l'utilizzo di bus turistici e scuolabus come navette per le aziende, la sanificazione dei mezzi e la revisione delle corse per intensificarle in alcune fasce orarie.
Patuanelli: "Tra i congiunti ci sono anche i fidanzati"
"La passeggiata con l'amico no, certamente si può fare attività motoria singolarmente, ma bisogna mantenere la distanza sociale e i dispositivi di protezione in questa fase in cui si apre un po'. Ci sono ancora 105mila contagiati, dobbiamo evitare di tornare ai dati di marzo". Così il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo ad alcuni dubbi sul dpcm per la fase 2. Tra i "congiunti" ci sono "parenti fino all'ottavo grado e affini, ma anche i fidanzati. Per queste persone sarà consentito ricongiungersi". QUI L'APPROFONDIMENTO SUI CONGIUNTI
Nas, stop a 4 siti che vendevano farmaci vietati
Il Reparto Operativo del NAS ha oscurato 4 siti web su server esteri e con riferimenti finti, sui quali si faceva pubblicità e vendita anche in lingua italiana, di medicinali sottoposti a particolari limiti ma proposti come terapia anti Covid-19. I Nas raccomandano di diffidare nell'acquisto di farmaci sui siti non autorizzati e privi di logo del Ministero della Salute, "pericolosi per la salute se non prescritti su valutazioni mediche".
Trump: "Felice per la ripresa dell'Italia"
"Sono felice che l'Italia si stia riprendendo": lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca sul coronavirus, durante la quale ha ricordato come suo "amico" il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Spadafora: "Allenamenti sport di squadra dopo perfezionamento del protocollo"
Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in diretta su Facebook: "La Figc ha presentato un protocollo per poter fare allenamenti e partite in sicurezza. Il comitato tecnico scientifico ritiene necessario fare degli approfondimenti su questo protocollo. Se si riuscirà a perfezionare questo protocollo, gli allenamenti degli sport di squadra riprenderanno il 18 maggio, ma questo non significa necessariamente che riprenderà il campionato"
Conte: "Non buttiamo a mare tutti i sacrifici fatti"
Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Nel nuovo decreto c’è qualche allentamento, ma dobbiamo rispettare ancora le norme di distanziamento sociale, non possiamo mollare in questa fase. Potremo fare sport individualmente, possiamo fare attività motoria, sono misure introdotte per alleviare le sofferenze, ma non possiamo buttare a mare tutti i sacrifici fatti, dobbiamo continuare ad agire in modo responsabile"
Brusaferro: "Mascherine anche all'aperto se impossibile distanza"
Le mascherine vanno utilizzate anche all'aperto se non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Lo ha ribadito il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, sottolineando comunque che la mascherina "non deve dare false sicurezze: è un elemento aggiuntivo, ma l'igiene personale e il distanziamento sono misure più importanti". La mascherina, ha aggiunto, va usata negli "ambienti confinati", vale a dire in "luoghi chiusi dove è difficile mantenere il distanziamento sociale" come ad esempio i supermercati e i mezzi di trasporto. E va utilizzata anche "in ambienti aperti se non manteniamo il distanziamento". Ad esempio alla fermata dell'autobus "può essere utile mantenerla".
De Micheli: "Non si possono raggiungere le seconde case"
"Non si possono raggiungere le seconde case, tranne se qualche presidente di Regione lo sta ipotizzando. Ripeto, nell'ambito di questo decreto non è possibile raggiungere le seconde case". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, nel corso di 'La vita in diretta'
Chi sono i congiunti della fase 2? Fidanzati e "affetti stabili" compresi nel decreto
Secondo una prima interpretazione del nuovo decreto, il Governo sembrerebbe considerare tra i "congiunti" che si potranno andare a trovare dal 4 maggio anche fidanzati e "affetti stabili". Attesa per le Faq di Palazzo Chigi con il chiarimento ufficiale. QUI TUTTI I DETTAGLI
Test su 150mila persone in duemila comuni
Saranno 'pescate' in "duemila Comuni" le 150mila persone che faranno parte del campione su cui condurre test sierologici sugli anticorpi del coronavirus. Lo riferisce all’Ansa il direttore centrale dell'Istat, Linda Laura Sabbadini, che guida la parte statistica dell'indagine. Una base territoriale "larga", spiega Sabbadini, per ridurre l'errore statistico. Saranno, spiega, sei le fasce di età in base a cui sarà selezionato il campione: "Da zero anni a 17; da 18 a 34; da 35 a 49; da 50 a 59; da 60 a 69; e da 70 e più anni".