Uefa cambia il fair play finanziario per il 2020 dopo l'emergenza coronavirus

Calcio

Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato una serie di misure temporanee di emergenza come integrazione al regolamento sulle licenze e sul fair play finanziario per limitare gli effetti negativi della pandemia sulle finanze dei club. Mercato estivo sincronizzato per tutti: chiude il 5 ottobre

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

“Una serie di misure temporanee di emergenza”: vengono definite così dalla Uefa le nuove decisioni approvate oggi dal Comitato Esecutivo, riunitosi in videoconferenza, come integrazione al regolamento sulle licenze per club e sul fair play finanziario, per tenere conto degli effetti negativi del COVID-19 sul calcio europeo.
 

Come spiega una nota della Uefa, il periodo di monitoraggio 2020/21 viene ridotto e copre solo due periodi di rendicontazione (esercizi finanziari che terminano nel 2018 e 2019), mentre quello 2021/22 è esteso e ne copre quattro (esercizi che terminano nel 2018-2019-2020 e 2021). La valutazione dell’esercizio finanziario 2020 slitta quindi di un anno, e assieme a quello del 2021 verrà considerato come un unico periodo. In questo modo l'impatto negativo della pandemia viene neutralizzato facendo la media del deficit combinato del 2020 e del 2021, nonché consentendo ulteriori aggiustamenti specifici legati all’emergenza coronavirus.

Tutte le società che partecipano alle competizioni Uefa devono dimostrare entro il 31 luglio (invece del 30 giugno) e il 30 settembre di non avere debiti scaduti per trasferimenti, dipendenti ed enti socio-fiscali legati a pagamenti da liquidare rispettivamente al 30 giugno e al 30 settembre

Finestra di mercato sincronizzata

Un’altra misura di emergenza riguarda il termine ultimo per la registrazione dei giocatori alla fase a gironi delle competizioni Uefa 2020/21, fissato al 6 ottobre 2020. Di conseguenza, la fine del calciomercato estivo è fissata al 5 ottobre per tutte le federazioni affiliate, in modo tale da permettere la regolare registrazione dei nuovi acquisti.