Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 23 giugno
Nel bollettino diramato dalla Protezione Civile continuano i dati in calo: 18 morti nelle ultime 24 ore (il minimo dal 2 marzo) e 122 nuovi casi (un numero così basso non si registrava dal 26 febbraio), di cui 62 in Lombardia. Il totale dei malati attuali è sotto quota 20mila, a 19.573. Scendono a 1.853 i ricoverati con sintomi (185 pazienti in meno rispetto a ieri) e a 115 quelli in terapia intensiva, con un decremento di 12 pazienti nell'ultimo giorno
Giappone: ripartono calcio e baseball
È ufficiale: in Giappone ripartono i due sport di squadra più seguiti, il baseball e il calcio. Il calcio ricomincerà il 4 luglio mentre il baseball ha fatto svolgere dei test a porte chiuse, ma dal 10 luglio aprirà i suoi stadi anche a una parte del pubblico. La stessa mossa dovrebbe essere fatta anche dal calcio che, come il baseball, inizialmente potrà ammettere nei propri impianti un massimo di 5000 persone.
Premier: un positivo su 1.829 giocatori testati
Un positivo su 1.829 giocatori testati nella tornata di controlli in Premier tra il 17 e il 21 giugno. Il giocatore positivo si isolerà per sette giorni. I risultati dei test verranno da adesso annunciati ogni lunedì.
Miami: scatta l'obbligo delle mascherine
La Florida ha superato i 100 mila casi di contagio da coronavirus e si conferma sempre più il nuovo epicentro della pandemia in America. Così la città di Miami ha deciso con effetto immediato di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine in pubblico.
Mecca: quest'anno pellegrinaggio limitato
"Poiché i casi di Covid-19 continuano a crescere a livello globale e i rischi di diffusione negli spazi affollati sono elevati", le autorità saudite hanno deciso che l'annuale pellegrinaggio alla Mecca quest'anno si svolgerà in forma molto limitata. Lo rende noto l'agenzia ufficiale saudita Spa. "È stato deciso di svolgere il pellegrinaggio di quest'anno con un numero limitato di pellegrini di tutte le nazionalità residenti solo in Arabia Saudita".
Genoa: striscione con i nomi di tutti gli abbonati
In occasione del ritorno in campo contro il Parma il club ha deciso di omaggiare i suoi tifosi - che non potranno essere presenti per le norme anti-Covid - con un enorme striscione che verrà esposto allo stadio Luigi Ferraris. Stampata sopra la scritta Genoa composta dai nomi di tutti i 18.858 abbonati rossoblù. STORIA E FOTO
Marche: nessuna vittima da 7 giorni consecutivi
Per il settimo giorno consecutivo e la sedicesima volta nel mese di giugno, nelle Marche non sono state registrate vittime. Dall'inizio della pandemia le vittime restano 994.