Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live CORONAVIRUS

"Non c'è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali come si legge su alcune testate, né di anticiparne l'orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco". Così spiegano fonti di Palazzo Chigi in vista del nuovo Dpcm sulle misure di contrasto alla pandemia di coronavirus

CASO JUVE-NAPOLI, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di lunedì 5 ottobre

  • Ministero Salute: In Italia 2.257 nuovi casi e 16 decessi
  • Governo: "Non pensiamo a chiudere locali o a restrizione orari"
  • Conte: "Non vedo all'orizzonte nuovo lockdown"
  • Trump dimesso dall'ospedale: torna alla Casa Bianca 
  • Argentina: Maradona sottoposto a tampone, si attendono esiti
  • Juve-Napoli: il giudice sportivo potrebbe chiedere supplemento indagini
  • Boga guarito dal Covid: "Non vedo l'ora di tornare in campo"
  • Genoa: nessun nuovo positivo da ultimo giro tamponi
  • Parigi: bar chiusi da domani, restrizioni per ristoranti
- di Redazione SkySport24

Trump dimesso dall'ospedale, torna alla Casa Bianca

Donald Trump è stato dimesso dal Walter Reed Medical Center, l'ospedale militare alle porte di Washington dove era ricoverato per curare il Coronavirus. Il presidente Usa, a bordo del Marine One, l'elicottero presidenziale, è partito per fare ritorno alla Casa Bianca
- di Redazione SkySport24

Maradona sottoposto a tampone, si attende esito

Dopo la positività di un giocatore del Gimnasia, squadra che attualmente allena, Diego Maradona è stato sottoposto a tampone in Argentina. Si attendono nelle prossime 24 ore gli esiti dell'esame.
- di Redazione SkySport24

Azzolina: “0,02% studenti infetto, nessun impatto su contagi”

"La scuola non ha avuto un impatto su aumento contagi se non residuale: nelle prime due settimane il personale docente contagiato è lo 0,047 per cento del totale, gli studenti lo 0,021 per cento, personale Ata 0,059%. I contagi nelle scuole sono casi sporadici e sono stati contratti per lo più fuori dalle scuole”. Cosi' la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
- di Redazione SkySport24

Oms: “10% popolazione mondiale può aver contratto virus”

"Le nostre stime attuali ci dicono che circa il 10 per cento della popolazione mondiale potrebbe essere stata infettata da questo virus". Lo ha detto Michael Ryan, capo delle emergenze dell'Oms, in una riunione del consiglio esecutivo dedicata al coronavirus. Finora i contagi accertati sono circa 35 milioni, ma secondo l'Oms potrebbero essere 760 milioni, su 7,6 miliardi di popolazione. "Inizia un periodo difficile. La malattia continua a diffondersi, la maggioranza della popolazione rimane a rischio", ha avvertito.
- di Redazione SkySport24

Romania: 1.591 nuovi casi e 45 decessi

In Romania si è registrato un deciso calo del numero dei contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 1.591, meno della metà rispetto a ieri quando i nuovi casi di infezione erano risultati 3.899. Il totale dei contagi da inizio epidemia sale cosi' a 137.491. Da ieri nel Paese balcanico si sono registrati altri 45 decessi, che portano a 5.048 il numero complessivo delle vittime.
- di Redazione SkySport24

Governo: "Non pensiamo a chiusura locali o restrizione orari"

"Non c'è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali come si legge su alcune testate, né di anticiparne l'orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco". Così spiegano fonti di Palazzo Chigi in vista del nuovo Dpcm sulle misure di contrasto alla pandemia in corso.
- di Redazione SkySport24

Focolaio in Irpinia: 76 contagiati a Cervinara

Con 18 nuovi positivi registrati oggi dall'Asl di Avellino, il focolaio di Cervinara arriva a contare 76 persone contagiate dal coronavirus. Nel comune della Valle Caudina, che supera di poco i 9mila abitanti, anche il sindaco Caterina Lengua, appena eletta, è in isolamento perché positiva al Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Conte: “Non vedo all’orizzonte nuovo lockdown”

"Siamo in una situazione diversa da quella della fase iniziale, quella più acuta. E' chiaro che il contagio continua, ma posso dire che siamo fiduciosi di tenerlo sotto controllo, perché abbiamo un sistema sanitario rafforzato e abbiamo elaborato un sistema di monitoraggio molto sofisticato, che ci consentirà di intervenire in modo mirato e circoscritto. Quindi quando dico che non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Corte Federale: respinto ricorso Roma per Fienga

"La prima sezione della Corte Federale d’Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha respinto il reclamo dell’A.S. Roma confermando le sanzioni comminate lo scorso 24 settembre dal Tribunale Federale Nazionale, che aveva inflitto 30 giorni di inibizione all’amministratore delegato Guido Fienga, 20 giorni di squalifica al medico Massimo Manara e 7000 euro di ammenda alla società. La decisione era stata presa nell'ambito del procedimento sportivo per il mancato rispetto del protocollo sul COVID-19 da parte del club giallorosso in occasione della gara con il Napoli disputata lo scorso 5 luglio allo stadio San Paolo".

- di Redazione SkySport24

Rimini: positivo insegnante, isolate 6 classi

Sei classi di una scuola media della provincia di Rimini sono state messe in isolamento dopo la positività di un insegnante. Nella scuola, un alunno era risultato positivo e la classe era stata quindi messa in isolamento. L'azienda Usl, tuttavia, ha ritenuto, anche per il fatto che l'insegnante presenta sintomi, di isolare in via prudenziale altre cinque classi, cioè tutte quelle seguite dall'insegnante, offrendo il tampone a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico coinvolto.
- di Redazione SkySport24

Melania Trump ringrazia per sostegno: “Mi sento bene”

"La mia famiglia vi è grata per tutte le vostre preghiere e il vostro sostegno. Mi sento bene e continuerò a riposare a casa". Lo twitta la First lady Melania Trump ringraziando i medici che si prendono cura dei malati e assicurando che continuerà le sue preghiere per tutti coloro che sono malati o che hanno un componente della famiglia colpito dal virus.
- di Redazione SkySport24

Nuovi contagi, i dati regione per regione

Lombardia: 251

Piemonte:129

Emilia-Romagna: 167

Veneto: 230

Lazio: 248

Toscana: 185

Campania: 431

Liguria: 107

Puglia: 83

Marche: 22

Sicilia: 128

P.A. Trento: 49

Friuli Venezia Giulia: 21

Abruzzo: 30

Sardegna: 88

P.A. Bolzano: 17

Umbria: 19

Calabria: 23

Valle d'Aosta: 13

Basilicata: 14

Molise: 2

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 2.257 nuovi casi e 16 decessi

Nelle ultime 24 ore registrati in Italia 2.257 nuovi casi di coronavirus su 60.241 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 327.586. I decessi sono stati 16, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 36.002. Gli attualmente positivi sono 58.903, i ricoverati in terapia intensiva sono 323, 20 in più rispetto a ieri. Il totale di dimessi e guariti sale a 232.681.
- di Redazione SkySport24

Lombardia: 251 nuovi casi e 2 decessi

Nelle ultime 24 ore in Lombardia registrati 251 nuovi casi di coronavirus su 8.075 tamponi. I decessi sono stati 2, con il totale delle vittime in regione che sale a 16.973. I ricoverati in terapia intensiva salgono a 41, 2 in più rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Bonaccini: “Presto incontro con Governo su stadi e teatri

"Abbiamo già chiesto e ottenuto dal governo un incontro urgente per affrontare assieme la questione. Sono certo che da questo tavolo ne uscira' una soluzione ponderata sul tema della capienza". Questa la risposta del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, impegnato in un incontro con gli amministratori di Forli'-Cesena, alla richiesta di un commento sulle possibili nuove indicazioni per le presenze ammesse negli impianti sportivi e di arte varia.
- di Redazione SkySport24

Marche: 34 ricoverati, 920 in isolamento

Sono diventati 34 i pazienti Covid-19 complessivamente ricoverati negli ospedali (4 piu' di ieri) delle Marche, ma restano 6 quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva. Rispetto a ieri, ci sono 9 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.219, mentre le vittime registrate sono 992.
- di Redazione SkySport24

Governo incontra stasera Regioni e Comuni

Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, incontreranno i presidenti di Regione, i rappresentanti dell'Anci e dell'Unione delle province per illustrare i contenuti del nuovo dpcm e del decreto per una stretta alle norme anti contagio da Coronavirus, di cui domani Speranza riferirà alle Camere.
- di Redazione SkySport24

App Immuni: superati 7 milioni di download

L'app Immuni supera la soglia dei 7 milioni di download. Al 4 ottobre, secondo i dati del ministero della Salute riportati dal sito ufficiale dell'applicazione, gli utenti che hanno scaricato il sistema per il tracciamento dei contagi da coronavirus, sono esattamente 7.036.898, circa 350mila in più rispetto all'ultima rilevazione del primo ottobre.
- di Redazione SkySport24

Florenzi: “In Nazionale o con Psg non temo il Covid'

"Quando sono a Coverciano o a Parigi con la squadra mi sento molto sicuro, non sento la paura di avere il virus perché siamo praticamente sorvegliati quasi 24 ore su 24". Cosi' Alessandro Florenzi dal raduno della Nazionale cui si é aggregato stamattina dopo che l'aereo da Parigi, ha raccontato, ha dovuto ieri rientrare e fare un atterraggio d'emergenza per un problema al portellone. "Ovvio che poi noi professionisti dobbiamo essere bravi a condurre una vita responsabile, uscendo il meno possibile ed evitando luoghi affollati” - ha sottolineato l'ex giallorosso.
- di Redazione SkySport24