Tom Harald Hagen, l'arbitro norvegese fa coming out: "Sono omosessuale"

Calcio

Il direttore di gara norvegese ha svelato il suo orientamento sessuale: "È giunto il momento di dire che sono gay, sono certo che ne deriveranno solo cose positive". Tanti messaggi di sostegno sui social

CORONAVIRUS, DATI E NOTIZIE IN TEMPO REALE

Tom Harald Hagen, arbitro norvegese di 42 anni, ha infranto un tabù che vige ancora nel mondo del calcio e ha rivelato il suo orientamento sessuale. Il direttore di gara, internazionale dal 2009 fino a qualche anno fa, ha deciso di fare coming out attraverso un'intervista rilasciata al quotidiano Glamdalen: "È arrivato il momento di dire che sono gay - ha ammesso Hagen -, sono certo che da questo deriveranno solo cose positive. Per me è sempre stata una parte naturale della mia vita".

L'insulto in campo

Soltanto pochi giorni dopo l'intervista, nel corso della gara di Eliteriesen - la massima serie norvegese - tra Valerenga e Kristiansund, l'attaccante della squadra ospite, Flamur Kastrati (che sarà multato dal suo club), ha rivolto un insulto omofobo nei confronti dell'allenatore avversario. L'arbitro dell’incontro era proprio Hagen, che ha commentato l'accaduto: “Forse il giocatore lo ha fatto per capriccio - ha detto il direttore di gara -, però bisogna davvero porre fine a tutto questo".

var_bundesliga_getty

vedi anche

Var in Bundes, account twitter spiega le decisioni

Il sostegno sui social

Dopo la sua rivelazione, Hagen - che in carriera ha diretto 7 partite di Champions League13 di Europa League e altre 7 di qualificazioni tra mondiali ed europei, oltre a 248 match in Eliteriesen - ha ricevuto tantissimi messaggi di sostegno sui social: "Sono sorpreso della valanga di manifestazioni di affetto che mi ha sommerso", ha aggiunto l'arbitro.