Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 32.191 nuovi casi di coronavirus su 208.458 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.238.072. I decessi sono stati 731, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 46.464. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.612, 120 in più rispetto a ieri.
Coronavirus nelle Marche: 357 positivi in 24 ore
Fontana: “Coronavirus non ha fiaccato la Lombardia”
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha parlato a margine della cerimonia annuale della Rosa Camuna, la massima onorificenza riconosciuta dalla Regione: “La pandemia – ha detto - ha rappresentato una battuta d'arresto nella crescita che la nostra Regione stava portando avanti fino a febbraio. La Lombardia è la più grande regione d'Italia e una delle prime in Europa, è l'unica che può confrontarsi con il mondo intero. Questo pandemia ha rallentato questo suo modo di essere ma sicuramente non l'ha bloccato, non l'ha fiaccato”
Covid, allarme a Torino: processi mafia a rischio
Secondo quanto apprende l’Ansa, i grandi processi di ‘ndrangheta sono a rischio per l’emergenza Covid. La Procura di Torino sarebbe infatti decisa a inoltrare alla Direzione nazionale antimafia e al Dap. Il punto cruciale della questione sarebbe l'impossibilità per quello che sembra essere solo un problema organizzativo – di allestire collegamenti in videoconferenza per gli imputati detenuti positivi al Covid ma asintomatici. Questo comporterebbe lunghi rinvii delle udienze e, oltre ad allungare i tempi dei processi, crea rischi di decorrenza dei termini di custodia cautelare. La procura avrebbe preso l'iniziativa dopo quanto accaduto al maxi processo "Fenice-Carminius", celebrato dal tribunale di Asti
Nazionale, Mancini non parte con la squadra
Il Commissario tecnico della Nazionale non è partito con la squadra alla volta di Sarajevo dove l’Italia sfiderà la Bosnia per l’ultima partita del girone di Nations League. Non ha ancora ottenuto un tampone negativo al Covid per questo in panchina ci sarà ancora il vice Evani
Covid, Von der Leyen: “Focus su test e vaccini”
Francia ai “blocchi di partenza” per vaccinazione da gennaio
Il portavoce del governo francese Gabriel Attal ha rivelato che è tutto pronto per la distribuzione di un vaccino contro il Covid-19 “già da gennaio, non appena sarà convalidato dall’agenzia europea del farmaco, e ha stanziato per l’operazione del prossimo anno 1,5 miliardi di euro. Stiamo preparando- ha aggiunto - la campagna di vaccinazione per essere pronti nel momento in cui un vaccino sarà convalidato dalle autorità sanitarie europee e nazionali e per poter, in quel caso, cominciare immediatamente la vaccinazione", ha spiegato alla tv pubblica France 2.
Covid, iniziato l’allestimento del primo ospedale da campo in Puglia
Parigi e Londra, funzionano le misure restrittive
La seconda ondata mostra i primi segnali di allentamento in Francia e Gran Bretagna: le curve epidemiologiche sembrano appiattirsi anche se lentamente. La Francia si dichiara “fuori dalla seconda ondata”. Anche Berlino e Londra vedono una stabilizzazione delle curve. Mentre il premier britannico Johnson torna in isolamento, nonostante sia già stato contagiato dal Sars-Cov 2, per il contatto con un positivo. Prima stretta contro gli assembramenti in Svezia.
Covid, 232 ispezioni dei Nas in Rsa: irregolarità in 37
La notizia arriva dall’Ansa: nell’ultima settimana i carabinieri dei Nas hanno realizzato 232 ispezioni presso strutture sanitarie e socio-assistenziali, quali Residenze Sanitarie Assistite e di lungodegenza, case di riposo, comunità alloggio, con la finalità di accertare la regolare attuazione delle misure di contenimento e prevenzione alla diffusione epidemica e individuare eventuali situazioni di insufficiente erogazione di servizi assistenziali e di mancato possesso dei titoli abilitativi professionali da parte degli operatori, propedeutici a episodi di omessa custodia e maltrattamento. In 37 strutture sono state riscontrate irregolarità, contestando, complessivamente, 59 violazioni, di cui 9 penali e 43 amministrative; sono state deferite all'autorità giudiziaria 11 persone e segnalate ulteriori 42.
Germania, Merkel: “La situazione resta seria”
La cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters ha spiegato che la situazione del coronavirus, al momento, resta molto seria ma si è mostrata ottimista intravedendo una possibile via d’uscita dal problema nel 2021
Milan, positivo anche il vice di Pioli Giacomo Murelli
Dopo l’allenatore rossonero, il Milan ha appena comunicato che anche il vice allenatore Giacomo Murelli, in isolamento da sabato dopo il riscontro della positività di Pioli, è risultato “lievemente positivo a un primo test effettuato domenica”. La positività è stata confermata poi lunedì “da un secondo tampone molecolare”. Murelli, fa sapere il club: “Sta bene e proseguirà la quarantena a domicilio”
Recovery Fund, veto di Polonia e Ungheria blocca bilancio UE
Il veto di Polonia e Ungheria ha bloccato l’accordo sul Bilancio dell’Unione Europea 2021-2027 dopo che, nella riunione degli ambasciatori, era passato con un voto a maggioranza qualificata il via libera all'accordo tra Consiglio e Eurocamera sulla condizionalità sullo Stato di diritto legato al Bilancio. Secondo il portavoce della presidenza di turno tedesca, “i due Stati membri hanno espresso la loro opposizione rispetto ad un elemento del pacchetto, (la condizionalità sullo stato di diritto) ma non sulla sostanza dell'accordo sul Bilancio”
Le regioni vogliono cambiare colore: pressing sul governo
Nella serata di lunedì l’ordinanza regionale dell’Abruzzo dispone la zona rossa dal 18 novembre (con scuole aperte). Contagi in calo come ogni lunedì in Italia (processati meno tamponi), ma sale al 18% il rapporto positivi/test molecolari effettivamente svolti. Pressing intanto sul governo di Lombardia e Piemonte che vedono i segnali positivi delle misure restrittive.
Gaudio commissario sanità in Calabria, Gino Strada: “Non c’è un tandem”
Vaccino Moderna: fino a un miliardo di dosi nel 2021
Il candidato vaccino di Moderna, la cui efficacia secondo la multinazionale americana è del 94,5%, ha una durata di conservazione più lunga a temperature di refrigerazione tra 2 e 8 gradi per 30 giorni, rispetto a una precedente stima di 7. Moderna prevede di disporre di circa 20 milioni di dosi entro il 2020 da destinare agli Usa e annuncia una produzione totale di 500 milioni-1 miliardo di dosi nel 2021.
Ministero della Salute: 27.354 nuovi casi e 504 nuovi decessi
Nel bollettino diramato ieri dal Ministero della Salute, in Italia si sono registrati 27.354 nuovi casi (152.663 tamponi effettuati) e 504 decessi, con il totale delle vittime che sale a 45.733. 3.492 i ricoverati in terapia intensiva (+70 rispetto al giorno precedente)
Nuovi positivi, i dati di lunedì regione per regione
- Lombardia 4.128
- Campania 4.079
- Piemonte 3.476
- Emilia Romagna 2.547
- Toscana 2.433
- Lazio 2.407
- Veneto 1.966
- Sicilia 1.461
- Puglia 1.044
- Abruzzo 642
- P.A. Bolzano 544
- Friuli Venezia Giulia 456
- Sardegna 411
- Liguria 365
- Calabria 297
- Umbria 283
- Marche 282
- P.A. Trento 181
- Basilicata 127
- Molise 126
- Valle d'Aosta 99
Moderna annuncia vaccino efficace al 94.5%
Moderna ha annunciato in un comunicato che il suo vaccino contro il Covid ha una efficacia del 94.5%
Oms: preoccupa aumento dei casi in Europa
Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: "In questo momento siamo estremamente preoccupati per l'aumento dei casi che stiamo vedendo in alcuni Paesi. In particolare in Europa e nelle Americhe. Gli operatori sanitari e gli ospedali sono stati spinti al limite"
Spagna, oltre 38mila casi e quasi 500 morti da venerdì
Da venerdì in Spagna accertati 38.273 nuovi contagi (totale 1.496.864) e 484 decessi, con il numero complessivo delle vittime che sale a 41.253