Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 23 novembre

live CORONAVIRUS

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Sullo spostamento tra regioni a Natale ci stiamo lavorando, ma se continuiamo così a dicembre non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc, si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto. Non è possibile consentire delle vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo".  E sulle scuole dichiara: "Cercheremo di riaprirle prima di Natale"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE DEL 25 NOVEMBRE

1 nuovo post

La differenza tra i due regimi

Il regime con una dose di vaccino, spiega AstraZeneca, ha mostrato una efficacia pari al 90%: in questo caso il vaccino è stato somministrato con mezza dose, seguito da una dose piena almeno ad un mese di distanza. Il secondo regime seguito ha mostrato una efficacia pari al 62%: in questo caso sono state somministrate due dosi piene a distanza di un mese. L'analisi combinata dei due regimi ha dato una efficacia media del vaccino pari al 70%. Saranno effettuate ulteriori analisi per stabilire la durata della protezione.

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: “Capacità per oltre 3 miliardi di dosi di vaccino in 2021”

AstraZeneca ha la capacità per poter rendere disponibili oltre 3 miliardi di dosi del proprio vaccino anti-Covid AZD1222 nel 2021, in attesa di approvazione. Il vaccino, sottolinea l'azienda, può essere conservato, trasportato e maneggiato a normali condizioni di refrigerazione (2-8 gradi Celsius) per almeno 6 mesi e somministrato all'interno di strutture sanitarie esistenti. 
 

- di Redazione SkySport24

Mattarella: “Serve impegno comune come per terremoto Irpinia”

In un messaggio diffuso in occasione dell’anniversario del terremoto che colpì Irpinia, Basilicata e Puglia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto: “Oggi città allora colpite, e paesi allora distrutti hanno ripreso vita. L’opera di ricostruzione ha mobilitato energie, in un percorso non privo di problemi e contraddizioni. Permangono irrisolte antiche questioni. Lo sviluppo sostenibile, sfida accentuata dalla attuale crisi sanitaria, quarant'anni dopo il sisma, richiama la necessità di un analogo impegno comune che sappia utilizzare in maniera adeguata risorse finanziarie e progettuali destinate alla ripartenza dopo la pandemia".
 

- di Redazione SkySport24

Covid, Ricciardi: “Invertito aumento ma non la curva”

Il consulente del ministro della Salute Walter Ricciardi ad Agorà, su Rai 3: “C’è un rallentamento ma bisogna perseverare. Le misure stanno funzionando, abbiamo invertito l’aumento ma non la curva epidemica”

- di Redazione SkySport24

Toronto in lockdown per 4 settimane: “Situazione grave”

Secondo quanto riferisce l’Agi, a Toronto (Canada) è stato deciso un lockdown di almeno 4 settimane per far fronte alla seconda ondata di diffusione del coronavirus. Saranno vietate anche le riunioni in casa e tutti i negozi non essenziali saranno chiusi, come bar e ristoranti che potranno fare solo servizio da asporto. Per funzioni religiose, matrimoni e funerali e' permessa la partecipazione di 10 persone al massimo, ma le scuole resteranno aperte”
 

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: “70% efficacia media vaccino anticovid”

L’azienda produttrice ha reso noto che sarebbe pari al 70% l’efficacia media del vaccino anticovid realizzato da Oxford-Astrazeneca e Irbm. L’annuncio arriva pochi giorni dopo quelli di Pfizer e Moderna 
 

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Vaccini? Persuasione meglio di obbligo”

Nel corso della trasmissione “Che Tempo che Fa”, il ministro Speranza ha parlato anche dei vaccini in arrivo: “Attenzione a dare messaggi sbagliati. Siamo alla vigilia di una campagna mondiale, una delle più grandi che si siano mai viste, e io ho – ha aggiunto – massima fiducia nelle istituzioni preposte. Per avere un ok dell’Ema o dell’Aifa sono necessari processi molto rigorosi”

- di Redazione SkySport24

Speranza: “Vaccini nella migliore ipotesi a fine gennaio”

Il Ministro della Salute: “Il vaccino arriverà con le prime dosi già a fine gennaio ma ci vorrà del tempo. Nella migliore delle ipotesi – ha aggiunto – avremo vaccini per 1,7 milioni di persone a fine gennaio. Poi un po’ alla volta ci auguriamo l’arrivo di altri e a primavera ci sarà vaccinazione di massa. All’inizio il tema sarà selezionare a chi dare il vaccino. Penso sia giusto iniziare dalle categorie più esposte e in prima linea e dai più fragili”
 

- di Redazione SkySport24

Liguria, Toti: “Ragioniamo su vaccini ai drive through”

Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha annunciato che in Regione le vaccinazioni al Covid dopo quelle della primissima fase potrebbero venir effettuate nei punti per i drive through, predisposti per effettuare i tamponi dall'auto.

- di Redazione SkySport24

Spagna, Sanchez annuncia “vaccinazioni da gennaio”

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato oggi che la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 inizierà a gennaio e avrà 13.000 punti di somministrazione in tutto il paese. "Una parte molto consistente della popolazione potrà essere vaccinata con tutte le garanzie nella prima metà dell'anno", ha spiegato Sanchez dopo il Vertice del G20.

- di Redazione SkySport24

Francia: 13.000 casi e 215 morti in 24 ore

Sono stati 11.829 i casi di positività al tampone Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono 1.328 test antigenici positivi, per untotale di 13.157. Il numero delle vittime è aumentato in 24 ore di 215, e il totale è ora di 48.732 dall'inizio dell'epidemia. Ulteriormente sceso il tasso di positività dei test, al 14%

- di Redazione SkySport24

Natale, Speranza: “Spostamenti solo se tutte regioni gialle”

Lo spostamento tra regioni per Natale, "per il modello che utilizziamo, può avvenire solo se tutte le regioni andassero in zona gialla ma in questo momento dobbiamo evitare tutti gli spostamenti che non sono necessari. Dobbiamo pianificare le vacanze con prudenza". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza.

- di Redazione SkySport24

Presidente Toscana: “Tracciamento positivi al 95%”

"Il tracciamento dei positivi in Toscana è arrivato al 95%". Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Grazie a tutti gli operatori sanitari, molti giovanissimi, che in appena due settimane ci hanno permesso di raddoppiare la capacità di ricerca dei contatti dei casi positivi con l'attivazione delle Centrali di Carrara, Arezzo e Firenze. Avanti così per arrivare al 100% in pochi giorni".

- di Redazione SkySport24

Merkel: “Lentezze su vaccino a Paesi poveri”

Angela Merkel si è detta "preoccupata" per la lentezza delle discussioni sull'accesso dei Paesi poveri al vaccino anti-Covid. Al termine del vertice virtuale del G20 la cancelliera tedesca ha detto: "Adesso vedremo con la Gavi Alliance quando inizieranno questi negoziati, perché temo che non sia stato ancora fatto nulla".

- di Redazione SkySport24