Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 23 novembre

live CORONAVIRUS

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Sullo spostamento tra regioni a Natale ci stiamo lavorando, ma se continuiamo così a dicembre non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc, si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto. Non è possibile consentire delle vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo".  E sulle scuole dichiara: "Cercheremo di riaprirle prima di Natale"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE DEL 25 NOVEMBRE

1 nuovo post

Toscana: 1.323 nuovi casi e 48 i decessi

Sono 1.323 i positivi in più rispetto a ieri su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 96.028 unità.  Si registrano 48 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Francia: decisione entro 10 giorni sullo sci a Natale

Il governo francese ha fatto sapere che una decisione sull'apertura degli impianti di sci a Natale sarà adottata "entro i prossimi 10 giorni".
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: “Non escludo obbligo vaccino”

Rispetto all'obbligatorietà del vaccino contro il Covid "per il momento ho consigliato al ministro di prevedere la volontarietà per gli adulti, ma se capissimo che serve il 90-95% di copertura per ottenere l'immunità di gregge si potrebbe, per cause di forza maggiore, valutare anche l'obbligo". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Il Pakistan chiude di tutti gli istituti scolastici

In seguito all'aumento di casi di Covid, il governo pachistano ha annunciato la chiusura di tutti gli istituti scolastici nel paese fino al gennaio 2021. Il ministro dell'Istruzione ha affermato che "tutti gli istituti rimarranno chiusi a partire dal 26 novembre e riapriranno nel gennaio 2021" compreso il periodo delle vacanze che va dal 25 dicembre al 10 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 2.540 nuovi casi e 37 decessi

Sono 2.540 i nuovi positivi al coronavirus in Veneto per un totale di 125.222 dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Sale il numero dei ricoveri a 2.395, +67 rispetto a ieri, delle terapie intensive a 306, più 9, e dei decessi (+37) per un totale di 3.258 dal 21 febbraio ad oggi.
- di Redazione SkySport24

Zaia: “Con Regioni deciso linee guida pista da sci”

Con i presidenti delle Regioni, oggi in videoconferenza, abbiamo deciso di approvare le linee guida delle piste da sci". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Redazione SkySport24

Alberto Tomba: "Aprite le piste da sci"

Appello di Alberto Tomba per l’apertura delle piste da sci. "Lo sci è per eccellenza sport all'aperto ed individuale – dice l’ex campione azzurro - in più non è davvero un problema di mascherine, perché già ora si usano protezioni della bocca e del viso. E sciando neppure c'è un problema di distanziamento. Le piste dovrebbero dunque essere aperte, anche se ci sono ovviamente degli accorgimenti da prendere".
- di Redazione SkySport24

Inail: oltre 66mila contagi sul lavoro a ottobre

I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all'Inail alla data del 31 ottobre sono 66.781, pari al 15,8% del complesso delle denunce pervenute dall'inizio dell'anno e al 9,8% dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di Sanità (Iss) alla stessa data. E' quanto emerge da rapporto dell'Inail in cui viene sottolineato che "dopo il rallentamento post lockdown, il mese di ottobre, con 12mila casi in più, conferma la recrudescenza delle infezioni di origine professionale già rilevata in settembre. I casi mortali sono 332, 13 in più rispetto al monitoraggio precedente al 30 settembre”.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 262 ricoverati, finora 1.276 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 262 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.276.
- di Redazione SkySport24

Roma, Dzeko guarito dal Covid: "Finalmente negativo!"

Con un post su Twitter l'attaccante bosniaco ha annunciato di essere guarito dal Covid: "Finalmente negativo! Ora non vedo l'ora di tornare ad allenarmi". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Inter, Antonello: "Tetto ai salari per la sopravvivenza del calcio"

Il tema di calmierare gli stipendi dei calciatori "è essenziale che sia affrontato il prima possibile per garantire la continuità e la sopravvivenza del sistema". Lo ha sottolineato l'amministratore delegato dell'Inter, Alessandro Antonello, parlando delle prospettive dell'industria dello sport nell'emergenza Covid in un appuntamento online organizzato da Rcs Academy.  "Il problema nasce ben prima della pandemia, è giusto fare autocritica - ha aggiunto Antonello -. A questo punto però il tema è diventato insostenibile per i club. Oggi, nel post Covid, l'incidenza dei salari sul fatturato sfiora il 70-80%: con questi dati non c’è industria che possa reggere a lungo senza una riforma".
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Vaccino valutato in primis per sicurezza"

"Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all'Ema e alla Fda, spero che i loro dati siano confermati dall'autorizzazione ufficiale. Non c’è dubbio che  il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini del passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva". Così Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà su Rai 3.
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Sugli ospedali chiusi ci sarà una valutazione"

"Per quanto riguarda gli ospedali che in parte sono stati chiusi, per alcuni ci sarà una valutazione oggettiva e tutti quelli che possono essere utilizzati saranno utilizzati. Se c’è una cosa che la pandemia ha insegnato, non solo all'Italia ma all'Europa, è che il diritto universale come quello della salute e quello all'istruzione non dovrà mai più essere compresso da vincoli". Lo ha detto il ministro delle Autonomie, Francesco Boccia, parlando a Cosenza con la stampa.
- di Redazione SkySport24

Cirio: "Impossibile un Natale come ad agosto"

"Non è il momento delle fughe in avanti, è il momento di lavorare insieme al ministero e al Governo per condividere un percorso comune, perché noi vogliamo riaprire, ma riaprire per sempre". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervenendo a RaiNews24. "Non è possibile immaginare un Natale come è stato l'agosto vissuto in Italia e in Europa", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Riaprire le scuole? Più trasporti e ingressi scaglionati"

"Dobbiamo riaprire le scuole quanto prima, ma con determinate condizioni: limitare la circolazione del virus fuori dalle scuole, potenziare i trasporti e scaglionare gli ingressi. Bisogna evitare che i ragazzi possano diventare veicolo di contagio arrivando e uscendo da scuola". Così Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di Agorà su Rai 3.
- di Redazione SkySport24

Lazio, Luiz Felipe è guarito

Buone notizie per Simone Inzaghi: Luiz Felipe è tornato negativo, in programma le visite di idoneità per tornare in campo. Il difensore della Lazio è femo a causa del Covid-19 da Lazio-Juventus dello scorso 8 novembre
- di Redazione SkySport24

Berlino, possibile vaccino già entro fine anno

A Berlino si ritiene che il vaccino anti Covid possa essere disponibile già entro la fine dell'anno in Germania. Lo ha detto il ministro della Salute, Jens Spahn, al Redaktionsnetwerk Deutschland: "C'è ragione di essere ottimisti sul fatto che il vaccino possa essere autorizzato già entro la fine di dicembre. E a quel punto si può partire subito", ha detto il politico della Cdu.
- di Redazione SkySport24

Venezuela, dicembre senza quarantena

Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha annunciato che al termine della settimana di quarantena radicale che inizia oggi fino al 29 novembre, "il
mese di dicembre si svolgerà nel quadro di una flessibilizzazione sicura e controllata" delle misure di contrasto della pandemia da coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Crisanti: “Farei vaccino solo con dati resi pubblici”

Il direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti a Sky Tg24 è tornato sulle sue dichiarazioni legate ai vaccini: “Ribadisco che sulle basi delle conoscenze che abbiamo oggi non mi farei il vaccino. Se dovessero rendere pubblici i dati e la comunità scientifica ne validasse la bontà me lo farei, non ho alcun dubbio su questo. È una questione - ha aggiunto - di trasparenza: se si vuole generare fiducia bisogna essere trasparenti. Più gli scienziati lamentano assenza di informazioni e più la pretendono, più la gente si fida. Possibile che non si capisca questo meccanismo?”
 

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca spiega l’efficacia del vaccino anti-Covid

AstraZeneca ha poi spiegato i dettagli dei dati: “Due differenti tipologie di dosaggio – ha spiegato l’azienda – hanno dimostrato efficacia con un regime migliore rispetto all’altro. Nessun caso severo di Covid-19 o ospedalizzazione è stato registrato tra i partecipanti alla sperimentazione del vaccino AZD1222. I dati sono relativi alla sperimentazione in corso in Gran Bretagna e Brasile e dimostrano che il vaccino è "altamente efficace nel prevenire Covid-19". In questa analisi sono stati considerati 131 casi di Covid-19.

- di Redazione SkySport24