Morte Maradona, l'artista del calcio che più si è avvicinato a Dio

AD10S DIEGO
Fabio Caressa

Fabio Caressa

Diego Armando Maradona è quanto di più vicino ci sia stato all'arte nel mondo del calcio e per questo, senza voler offendere nessuno, anche di più vicino al divino. Come molti grandi artisti, tra errori e cadute, ha lottato contro i suoi demoni

E' MORTO MARADONA: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA

Lo sport e il calcio piangono la morte di Diego Armando Maradona, ma è un giorno molto triste anche per il mondo dell'arte. Sì, perché Maradona è stato qualcosa di più di un calciatore: abbiamo infatti ammirato per anni un immenso artista. E come tale Diego ha vissuto, affrontando i demoni che spesso fanno parte dell'esistenza dei grandi artisti. Ci sono persone che portano dentro di sé una carica tale per cui affrontare i "mostri" è forse più difficile che per altri. E questo perché, in un certo senso, l'arte avvicina al divino. Maradona ha lottato con dei demoni che non è riuscito a vincere e che lo hanno accompagnato per tutta la vita.

I momenti difficili, le cadute e le battaglie

E' un momento di forte dolore, non c'è dubbio, ed è importante ricordare tutto quello che ha fatto da calciatore. Ha avuto dei momenti difficili, è vero, così come è vero che per alcune cose non era certo un esempio. D'altra parte, però, è anche stato uno che è sempre andato a petto in fuori nelle sue battaglie, senza nascondersi. Ha sempre avuto il coraggio di ammettere i propri errori. 

di_marzio_maradona

leggi anche

Quella maglia di Diego, sudata ma così profumata


Diego, l'artista del calcio più vicino a Di

E' stata la cosa del calcio più vicina all'arte e, senza voler mancare di rispetto a nessuno, il calciatore più vicino a Dio da questo punto di vista. Ha avuto una vita piena di errori, di cadute, di tentativi di rialzarsi. Come i grandi artisti, le grandi rockstar oppure i grandi musicisti ha lottato con i demoni che facevano parte della sua arte. E non è riuscito a vincerli.

maradona_giovane_allenamento_getty

leggi anche

Maradona come Ali, nella storia oltre lo sport