Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 18.887 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 163.550 tamponi effettuati (rapporto positivi/tamponi 11,5%). I decessi sono stati 564, con il totale delle vittime nel Paese che supera quota 60mila. Lo si apprende dal nuovo bollettino del ministero della Salute. I guariti e dimessi sono stati 17.186
Malta, anticipazioni stampa: 500mila dosi vaccino
Puglia in zona gialla, locali aperti dalle 5 alle 18
Premier Malta: "Domani piano vaccini, ma misure restano"
Il governo di Malta domani svelerà il piano per la distribuzione dei vaccini anti-Covid. Lo ha annunciato il primo ministro, il laburista Robert Abela: "C'è una luce in fondo al tunnel, ma dobbiamo restare vigili se vogliano uscirne. Il 2021 sarà uno dei migliori anni per il Paese".
Puglia in zona gialla, riaprono 21mila locali
Con il ritorno della Puglia in zona gialla riaprono oltre 21mila bar, pizzerie e ristoranti e gli 876 agriturismi, costretti per un mese dal 6 novembre scorso alla chiusura con la sola possibilità di effettuare consegne a domicilio e l'asporto.
Toscana, nel complesso 29.199 positivi
Gli attualmente positivi in Toscana sono oggi 29.199, 4,4% in meno rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.612 (22 in meno rispetto a ieri), di cui 252 in terapia intensiva (9 in meno).
Rissa al Pincio, identificati alcuni giovani
Toscana: 753 nuovi casi, 28 decessi
Atalanta: gruppo squadra negativo, Gosens compreso
Il nuovo test a cui è stato sottoposto tutto il gruppo sabato pomeriggio ha dato esito negativo, compreso Gosens, che potrebbe essere dunque recuperato per la Champions. LA SITUAZIONE IN SERIE A
Riaprono negozi a Napoli, shopping frenato da maltempo
Apertura domenicale pre natalizia pesantemente condizionata dal nubifragio mattutino e successivamente dalla pioggia, poca la gente in strada per lo shopping. Si riparte, con la speranza che con l'avvicinarsi del Natale ed il miglioramento della situazione sanitaria le vendite possano registrare un'impennata.
Festa di compleanno postata sui social, 42 multe
Organizzano e partecipano a una festa di compleanno e per non scordare quei momenti, postano video e fotografie sui social. Immagini che non sono passate inosservate ai carabinieri di Siculiana (Ag), che hanno identificato i partecipanti alla festa: 42 sanzioni da 400 euro a testa.
Festa in casa vacanze in centro Roma, 14 multati
Avevano organizzato una festa all'interno di un appartamento al centro di Roma, ma sono stati tutti sanzionati. Si tratta di 14 ragazzi, tra cui 2 minorenni, sorpresi in una casa vacanze in zona Piazza Navona.
Alto Adige: 278 nuovi casi su 2.500 tamponi, 6 decessi
Covid, un nuovo caso "locale" in Cina continentale
18 nuovi casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, di cui uno trasmesso a livello locale a Tianjin: lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Non sono stati segnalati nuovi decessi.
Usa, restrizioni più severe nella maggior parte della California
Entra in vigore oggi alle 23.59 l'ordine di restrizione delle attività e di permanenza a casa, per contenere l'epidemia di Covid, emesso dal governatore della California, Gavin Newsom, per le regioni con una capacità residua delle terapie intensive ospedaliere inferiore al 15%. Ieri lo Stato occidentale Usa ha registrato oltre 25mila nuovi casi e nei suoi ospedali sono ricoverati per Covid oltre 10.200 pazienti.
Svizzera, 6 milioni vaccinati entro l’estate
L’Ufficio federale della sanità pubblica svizzera (Ufsp) stima che la campagna di vaccinazione contro il Covid inizierà all’inizio di gennaio nella Confederazione Elvetica. Sono previste 70mila vaccinazioni al giorno, per un totale di 6 milioni di persone vaccinate entro l’estate, in un paese che conta poco più di 8,5 milioni di abitanti: a dirlo Virginie Masserey, responsabile della sezione di controllo delle infezioni dell’Ufsp, in un’intervista alla Nzz am Sonntag. Il primo vaccino dovrebbe essere autorizzato in Svizzera entro gennaio, ha dichiarato Masserey. Si prevede poi di avviare contemporaneamente le vaccinazioni in tutto il Paese.
Iran: 11.561 casi e 294 morti in 24 ore
L'Iran ha registrato 11.561 nuovi casi di coronavirus e 294 decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 1.040.547 e quello dei morti a quota 50.310. Attualmente 5.809 si trovano in terapia intensiva, mentre finora 730.798 persone sono guarite. Dall'inizio della pandemia sono stati eseguiti 6.387.019 test.
Empoli: positivi asintomatici nel gruppo squadra
Marche: 443 positivi 'molecolari', 10 'antigenici'
nello screening con percorso Antigenico) e 1.368 nel percorso guariti.
Governo Sud Corea annuncia nuove restrizioni
Il governo sudcoreano ha annunciato nuove restrizioni, dopo che il Paese ha registrato dati di contagi che non si vedevano da marzo: 631 casi nelle ultime 24 ore. Da martedì prossimo nell'area di Seul bisogna rispettare una distanza tra le persone di almeno 2,5 metri, sono vietate le le riunioni con più di 50 persone, resteranno chiuse le sale karaoke e le palestre e i ristoranti non potranno ricevere clienti dopo le 21.00. Le nuove restrizioni resteranno in vigore per tre settimane.
Calabria: revocata zona rossa in tre Comuni
Revocata la "zona rossa" a Cardeto (Reggio Calabria), Pallagorio (Crotone) e San Costantino Calabro (Vibo Valentia). Lo dispone una nuova ordinanza del presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, ordinanza che recepisce il Dpcm del 3 dicembre sulle misure anti Covid in vista delle festività natalizie e l'ordinanza del Ministro della Salute che ha dichiarato la Calabria "zona arancione".