Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniiti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.572 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 199.489 tamponi processati. 680 decessi, per un totale di 66.537 dall'inizio della pandemia

DATI E NEWS DI OGGI 19 DICEMBRELE MISURE DEL NUOVO DPCM

 

1 nuovo post

Azzolina: "Al lavoro con le Regioni per il rientro a scuola"

Il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in una diretta su Facebook: "Si sta lavorando anche in queste ore insieme alle Regioni, ci sarà a breve un incontro, da un lato per i trasporti, dall'altro lato per tamponi e test rapidi. Sono già partiti i tavoli con i prefetti. Se c’è da ragionare sui trasporti non lo si può fare solo dal punto di vista nazionale, ogni territorio ha le sue esigenze, i tavoli con i prefetti ci aiutano a risolvere le criticità. Inoltre come ministero abbiamo chiesto una corsia preferenziale per la scuola per i tamponi".
- di Redazione SkySport24

Milano, la presenza in Galleria sarà contingenta

Saranno contingentate le presenze nella Galleria Vittorio Emanuele, il 'salotto' di Milano che collega piazza Duomo a piazza della Scala, con flussi obbligati di uscita. Lo ha stabilito il Comitato Provinciale per l'Ordine
e la Sicurezza pubblica, riunito oggi dal prefetto Renato Saccone per dettare le linee delle attività di controllo da attivare fino al 6 gennaio. Previsti presidi delle forze dell'ordine, con stazioni mobili nel centro del capoluogo lombardo, e più controlli negli esercizi pubblici per vigilare sul pieno rispetto delle misure anti Covid.
- di Redazione SkySport24

Umbria, altri 17 ricoverati in meno per Covid

Altri 17 ricoverati Covid in meno negli ospedali dell'Umbria, oggi 317, 47 dei quali (uno in più) in terapia intensiva. Emerge dai dati aggiornati della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 169 nuovi casi, 26.587 totali, 400 guariti, 21.723, e sei morti, 541. Gli attualmente positivi continuano a scendere e sono ora 4.323, 237 in meno
- di Redazione SkySport24

Germania: "Sui vaccini no alla concorrenza fra Stati"

Michael Roth, ministro tedesco degli Affari europei: "Noi seguiamo un processo europeo tramite l'Ema. Non vogliamo una concorrenza fra gli Stati" sul vaccino, ma "vogliamo che tutti i cittadini della Ue abbiano accesso nello stesso momento al vaccino. Non sarà facile, perché all'inizio dopo l'autorizzazione" dell'Ema "non ci saranno così tanti vaccini".
- di Redazione SkySport24

Azzolina: "Gli studenti delle superiori hanno diritto di tornare a scuola"

Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta a un evento di Aidr Italian Digital: “"Anche io voglio che la scuola sia in presenza, non solo da ministro ma da ex insegnante, la scuola salva vite umane, non solo la sanità salva vite; la scuola non si può pensare di farla dietro ad un pc: la didattica a distanza non può andare avanti per tanto tempo, anche gli studenti delle superiori hanno diritto di tornare a scuola in presenza".
- di Redazione SkySport24

Pfizer, già in programma la seconda fornitura di vaccini

La seconda fornitura del vaccino garantita da Pfizer sarà di 2.507.700 dosi, che consentiranno nelle settimane successive di somministrare la seconda dose alle suddette categorie prioritarie, nonché di avviare la vaccinazione della popolazione più fragile.
- di Redazione SkySport24

Regione per regione, la distribuzione delle prime dosi di vaccino

Questa mattina durante la Conferenza Stato-Regioni è stata condivisa tra il Governo, le Regioni ed il commissario Arcuri la suddivisione delle prime 1.833.975 dosi che verranno inizialmente inviate alle Regioni. Nel dettaglio la distribuzione nelle Regioni (primo invio): Abruzzo 25.480; Basilicata 19.455; Calabria 53.131; Campania 135.890; Emilia Romagna 183.138; Friuli VG 50.094; Lazio 179.818; Liguria 60.142; Lombardia 304.955; Marche 37.872; Molise 9.294; PA Bolzano 27.521; PA Trento 18.659; Piemonte
170.995; Puglia 94.526; Sardegna 33.801; Sicilia 129.047; Toscana 116.240; Umbria 16.308; Valle d'Aosta 3.334; Veneto 164.278.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, le categoria considerate prioritarie da Governo e Parlamento

La prima sessione della vaccinazione di massa è destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie: operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani.
- di Redazione SkySport24

Le tappe per la vaccinazione in Europa

La campagna di vaccinazione in Italia partirà con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti-Covid 19 che verranno distribuite da Pfizer. Qualora l'Ema dovesse approvare, nella seduta del 21 dicembre, l'immissione sul mercato del vaccino e dopo la successiva validazione dell'Aifa, ci sarà già prima della fine dell'anno, il 'Vaccine Day' europeo, in cui i primi cittadini verranno vaccinati nello stesso giorno, così come concordato tra i ministri della Salute di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Svizzera. Lo comunica in una nota il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Pronti a partire in anticipo su vaccini"

"Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo" con la somministrazione delle prime dosi di vaccino. È quanto avrebbe confermato nel corso della riunione con le Regioni, secondo quanto riporta l’Ansa, il ministro della Salute Roberto Speranza, sottolineando quindi l'importanza di "essere pronti con i piani regionali".
- di Redazione SkySport24

Oms: "Alto rischio di nuova ondata in Europa nel 2021"

C'è un "alto rischio" di una nuova ondata di coronavirus all'inizio del 2021 in Europa. È l'allarme lanciato dall'Oms. La sezione Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità ha messo tutti in guarda su una "ulteriore rinascita" del Covid-19 all'inizio del 2021, esortando le famiglie a indossare mascherine durante gli incontri con i parenti quest'anno a Natale. "Dovremo lavorare insieme se vogliamo riuscire a prevenire la terza ondata", ha detto l'organizzazione in una nota, aggiungendo che, anche se può sembrare imbarazzante indossare le mascherine con i membri della famiglia, "farlo contribuisce in modo significativo a garantire che tutti rimangano sani e salvi".
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Fare come Germania e Inghilterra per diminuire i contagi"

Sandra Zampa, il sottosegretario alla Salute, in un'intervista a InBlu Radio: "La progressione dei contagi va a una velocità supersonica. Avevamo immaginato di riuscire a scendere sotto i 10mila contagi, ma non si sta assolutamente scendendo sotto questa quota. Sappiamo che il punto che permette un allentamento delle misure, ma soprattutto la ripresa di attività importanti come ad esempio la riapertura delle scuole, deve vedere scendere il numero dei contagiati sotto i 10mila casi al giorno. Immaginiamo che sia necessario correggere tutto questo esattamente come hanno fatto la Germania e l'Inghilterra".
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Servono nuove misure restrittive"

Luca Zaia, governatore del Veneto: "Con i ministri abbiamo parlato della necessità di misure restrittive, il tema è quello del prossimo fine settimana e del periodo natalizio. Non voglio anticipare quali saranno, ormai è questione di ore, vediamo quale sarà la soluzione. Ho posto la questione dell'adozione di misure come in Veneto, spiegando che abbiamo la necessità di capire se si chiude la partita a livello nazionale, altrimenti le adottiamo direttamente, visto che il weekend si avvicina".
- di Redazione SkySport24

Ocse: "La crisi sanitaria scaverà disuguaglianze"

Nonostante il previsto miglioramento dell'economia francese a partire dal 2022, la crisi sanitaria renderà ancora più profonde le disuguaglianze sociali: questo l'avvertimento lanciato oggi dalla capoeconomista dell'Ocse, Laurence Boone, nel corso di un'audizione all'Assemblea nazionale di Parigi. "Quando ci ritroveremo, a metà del 2022 nella situazione (economica) del 2019, saremo in realtà in una situazione peggiore, in termini di società, visto che saranno scavate delle disuguaglianze. Non avevamo mai visto una crisi così inegualitaria”
- di Redazione SkySport24

Conte: "La pandemia acuisce fragilità e disuguaglianze"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a un evento organizzato dalla commissione diritti umani del Senato: "Non possiamo sottacere che attraversiamo un momento particolarmente complesso: la pandemia sta mettendo a dura prova tutti noi e sta anche acuendo le fragilità, le distanze e le disuguaglianze preesistenti. I sacrifici chiesti a tutti i cittadini sono ancora più gravosi per le persone con disabilità".
 
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Campagna vaccini è sfida che vinceremo tutti insieme"

"La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo tutti insieme". È quanto avrebbe detto, secondo quanto riporta l’Ansa, il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le Regioni che ha dato il via libera al piano vaccini. "Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso".
- di Redazione SkySport24

Zampa: "Per Arcuri tutto è pronto per le vaccinazioni"

"Arcuri ci ha confermato più volte che tutto è pronto" per la vaccinazione anti-Covid. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, in un'intervista a InBlu Radio, riferendosi al commissario straordinario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri: "Non so in quale data Arcuri possa immaginare di cominciare la distribuzione del vaccino, che è particolarmente delicato perché ha un problema di conservazione a -70-80 gradi".
- di Redazione SkySport24

Team dell'Oms a Wuhan per risalire all'origine del Sars-Cov-2

Un team dell'Oms (l'Organizzazione mondiale della Sanità) arriverà a Wuhan, in gennaio, per indagare come il nuovo Sars-Cov-2 sia passato dagli animali agli esseri umani, e se per caso sia emerso in tempi o in luoghi diversi da quanto si ritenga. Lo ha reso noto Fabian Leendertz, biologo al tedesco Robert Koch Institute e componente della missione di cui faranno parte 10 esperti. Il ricercatore tedesco ha aggiunto che il team dell'Oms lavorerà con gli scienziati cinesi per quattro/cinque settimane. Le autorità cinesi hanno inizialmente affermato che i primi casi di virus sono emersi in un mercato locale di frutti di mare a Wuhan.
- di Redazione SkySport24

Istat: crollo record di incidenti stradali

Nel 2020 l'Istat registra il crollo record di incidenti, feriti e vittime sulle strade italiane. Secondo una stima preliminare, da gennaio a settembre – complici le restrizioni dovute alla pandemia del Covid - gli incidenti
con lesioni a persone sono stati 90.821, pari a -29,5% rispetto all'anno precedente. Le persone ferite sono state 123.061, con un calo del 32%, mentre le vittime entro il trentesimo giorno sono state 1.788, in diminuzione del 26,3%. Se si limita l'osservazione al periodo gennaio-giugno 2020 le diminuzioni sono più accentuate, pari a circa il 34% per le vittime e a quasi il 40% per incidenti e feriti.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 140mila vaccinazioni già fatte

Sono quasi 140mila i vaccini anti Covid somministrati in una settimana nel Regno Unito, primo Paese al mondo ad aver dato il via libera al prototipo Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato oggi Nadhim Zahawi, il viceministro incaricato ad hoc dal governo Tory di Boris Johnson di sovrintendere al programma di vaccinazioni, precisando che 108.000 persone - a partire da anziani e operatori sanitari, indicati come prioritari in questa fase 1 - hanno ricevuto la prima dose in Inghilterra (che conta circa 55 milioni dei 66.5 milioni di abitanti del Regno), 18.000 in Scozia, quasi 8000 in Galles e circa 4000 in Irlanda del Nord.
 
- di Redazione SkySport24