Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniiti dal Ministero della Salute in Italia registrati 17.572 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore su 199.489 tamponi processati. 680 decessi, per un totale di 66.537 dall'inizio della pandemia
Sicilia, 300 psicologi nelle Asp per dare sostegno
Aumentano i lettori: nel 2020 sono il 61% degli italiani
Turismo, previste perdite anche nel 2021
Turismo, nel 2020 persi 53 miliardi di euro
Schinas: "Sui vaccini lavoreremo a velocità supersonica"
Schinas: "Il vaccino sarà il regalo di Natale"
Azzolina: "Stabilizzati mille assistenti tecnici nelle scuole"
Vaccino, Farmindustria: "Tempistica segna traguardo storico"
Boccia: "Con Regioni sul tavolo anche restrizioni"
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ieri a Giovanni Floris durante DiMartedi' su La7 è intervenuto anche sulla riunione di oggi con le Regioni, il ministro Speranza e il commissario Arcuri: "Discuteremo anche delle misure restrittive. Penso che sia utile e necessario restringere ancora di più durante le festività".
Miozzo: "Discussioni animate nel Cts, ma accordo su inasprimento misure"
Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato ieri sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Abbiamo avuto discussioni animate fra 26 persone che si incontrano in video e che devono dare delle indicazioni. Ma abbiamo raggiunto un accordo su un'indicazione: è necessario inasprire le misure di controllo della pandemia".
Miozzo: "Attenzione a spostamenti, restringere molto"
Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato ieri sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Dobbiamo essere attenti agli spostamenti. Dobbiamo restringere molto. Stiamo andando incontro ad un periodo particolarmente delicato, la riapertura delle scuole mobilita 10 milioni di persone, ma non possiamo immaginare di tenere i ragazzi a casa per i prossimi sei mesi".
Rio de Janeiro cancella festeggiamenti capodanno
"Cancellato! Il comune di Rio annuncia che la festa di capodanno è cancellata per la pandemia di Covid-19. La decisione è stata presa per rispetto alle vittime e per tutelare la salute di tutti": questo il messaggio postato sul profilo Twitter del comune carioca. Lo stato di Rio de Janeiro ha fatto registrare nell'ultimo mese un aumento dei contagi ed è quello con il più alto tasso di mortalità del Brasile: il 6,1%. Dall'inizio della pandemia, le vittime ufficiali sono 23.740 ed i contagi quasi 390 mila.
Usa, primo test anti-Covid fai da te: i dettagli
Il test rapido della casa produttrice californiana Ellume sarà reperibile come farmaco da banco e una volta effettuato garantisce il risultato in circa 20 minuti. Sarà in vendita per 30 dollari ed entro gennaio ne saranno prodotti circa tre milioni.
Boccia: "Niente cenone, assembramenti sono una follia"
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, intervistato ieri da Giovanni Floris durante 'DiMartedì', su La7: "Dalle giornate prefestive in poi, fino al 6/7 è più utile per tutti chiudere il più possibile. Penso che, terminata la fase di zonizzazione, è necessario poi chiudere il più possibile con un colore unico. Se la domanda è si fa il cenone di Natale? La mia risposta è no, dal mio punto di vista. Ipotizzare assembramenti è folle. Ipotizzare il cenone oltre i conviventi è una cosa sbagliata".
Fda: vaccino Moderna efficace e sicuro
Il vaccino di Moderna è efficace e sicuro e centra i parametri per un utilizzo di emergenza. Lo afferma, riportano i media americani, lo staff della Fda (Food and Drug administration, l'agenzia del farmaco degli Stati Uniti) in un rapporto reso pubblico in vista della decisione ufficiale del 17 dicembre sull'uso del vaccino
Ema si riunisce il 21 dicembre per decidere su vaccino
L'agenzia europea per il farmaco si riunirà in via straordinaria il 21 dicembre per esprimere il proprio parere sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNtech. Lo riferisce la stessa Ema
Ue: "Probabile primi europei vaccinati prima Natale"
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Ogni giorno conta. Lavoriamo alla massima velocità per autorizzare i vaccini per il Covid 19. Accolgo le novità dell'Ema che anticipano l'incontro per discutere del vaccino Pfizer-BionTech prima di Natale. Probabile che i primi europei siano vaccinati prima della fine del 2020"
AIFA: "Comitato scientifico garantirà su sicurezza vaccini"
"Questo Comitato scientifico rappresenta un punto di riferimento per il Sistema sanitario nazionale per garantire una sorveglianza attiva sulla sicurezza di tutti i vaccini Covid-19 che arriveranno in Italia. Composto da esperti di alto profilo e provata indipendenza scientifica, assicurerà giudizi trasparenti sulla piena sicurezza di tutti i nuovi vaccini e il pieno rispetto dei protocolli seguiti nella campagna di vaccinazione". Così il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini, nel presentare il nuovo comitato scientifico per la sorveglianza dei vaccini Covid. Il comitato "contribuirà a rafforzare l'Italia quale autorevole membro della comunità di ricerca globale", ha aggiunto.
Scende il rapporto positivi/tamponi
Ieri sono stati 14.844 i nuovi positivi, rispetto ai 12.030 di lunedì, a fronte di quasi 60mila tamponi in più: 162.880 rispetto ai 103.584 di lunedì. Scende il rapporto positivi/tamponi al 9,11% . I decessi sono 846, 65.857 in totale. Prosegue il calo delle terapie intensive, altre 92 in meno, che scendono a 3.003 complessive, mentre tornano a scendere i ricoveri ordinari, -423, 27.342 in tutto.
L'aumento dei contagi di martedì regione per regione:
Veneto: 3.320
Lombardia: 2.404
Emilia-Romagna: 1.238
Lazio: 1.159
Piemonte: 1.106
Sicilia: 1.087
Puglia: 1.023
Friuli Venezia Giulia: 829
Campania: 647
P.A. Trento: 377
Toscana: 332
Sardegna: 231
Marche: 228
Liguria: 202
Umbria: 179
Calabria: 175
Abruzzo: 100
P.A. Bolzano: 88
Basilicata: 62
Molise: 37
Valle d'Aosta: 20