Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri

DATI E NEWS DEL 24 DICEMBRE - SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Ministero Salute: 14.522 nuovi casi e 553 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395.
- di Redazione SkySport24

Conte: “Obbligo vaccino non serve, puntiamo a 15 mln ad aprile”

Perché non rendere il vaccino Covid obbligatorio? "Esiste il principio di autodeterminazione per cui qualsiasi trattamento deve essere volontario. Noi adesso facciamo partire il piano: se dovessimo scoprire che la popolazione non si sottopone sarà un problema e allora lo si dovrà affrontare. Ma non c'e' ragione di crederlo. La previsione è arrivare a 10 o 15 milioni di cittadini sottoposti a vaccinazione per avere un impatto significativo. Dovremmo arrivarci ad aprile”. Lo dice il premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Conte: “A gennaio misure mirate, ma se impennata zona rossa”

Con il rafforzamento della "la cintura di protezione" anti Covid "per il periodo natalizio" dovremmo "poter affrontare gennaio dosando cum grano salis le misure solo dove necessario tra zona gialla, arancione e rossa. Se dovesse arrivare un'impennata, una terza ondata o una variante che faccia sbalzare l'RT, allora ci troveremmo facilmente in zona rossa o con misure più restrittive. Ma in una situazione come quella attuale forse dovremmo affrontare gennaio-febbraio con una certa tranquillità". Lo dice il premier
Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta.
- di Redazione SkySport24

Difesa: per V-Day 5 aerei, 60 mezzi, 250 militari

Una volta giunta all'Ospedale Spallanzani di Roma, una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer sarà trasportata a Pratica di Mare dove 5 aerei raggiungeranno le mete più lontane. E' quanto predisposto dal ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, in vista del V-day del 27 dicembre sulla base del Piano Vaccini del Commissario Straordinario. I restanti vaccini raggiungeranno le destinazioni via terra con un impegno complessivo di 60 autoveicoli e circa 250 militari.
- di Redazione SkySport24

Variante virus: 4 casi scoperti in Israele

Israele ha scoperto i primi quattro casi di Covid del tipo della variante inglese. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità spiegando che dopo esami sistematici sono stati tracciati i casi: tre delle persone contagiate sono ricoverate negli alberghi Covid mentre per la quarta sono in corso ulteriori accertamenti.
- di Redazione SkySport24

Sardegna: 269 nuovi casi e 8 decessi

Sono 269 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna dove i contano anche 8 decessi. In totale i contagi salgono a 29.136 e le vittime a 689.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: restrizioni per arrivi da Sudafrica

In seguito alla comparsa nel Regno Unito di una ulteriore variante del covid-19 apparentemente legata al Sudafrica, il governo britannico ha disposto "restrizioni immediate" per gli arrivi dal Sudafrica. Lo ha annunciato il ministro britannico della Sanità Matt Hancock. Previsto obbligo di quarantena per chi sia giunto dal Paese africano nelle ultime due settimane e per i loro contatti.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: nuova variante legata a Sudafrica

Il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha sottolineato che l'ulteriore nuova variante di Covid-19 emersa nel Regno Unito sarebbe legata al Sudafrica. I due casi riscontrati infatti sono contatti di casi giunti nel Paese dal Sudafrica nelle scorse settimane. Si tratta di "uno sviluppo molto preoccupante", ha aggiunto il ministro, spiegando che la nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: individuata un'ulteriore variante del Covid

Un'ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata nel Regno Unito. Lo rende noto il ministro britannico della Salute Matt Hancock che riferisce di due casi tracciati al momento.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: lockdown esteso ad altre zone

Il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha annunciato l'estensione del lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19 a più aree del territorio nazionale.
- di Redazione SkySport24

Continua il calo dei positivi in Umbria

Continua il calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria: se ne contano altri 181 in meno nell'ultimo giorno, ora 3.548 (ieri erano 3.729). Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 157 nuovi positivi su 3.565 tamponi analizzati (484.909 in tutto dall'inizio della pandemia), con un tasso di positività che risale leggermente al 4,4%. I guariti sono 332 (23.421 in tutto) e ci sono sei deceduti in più (584). Scendono i ricoverati, 279 in tutto (9 in meno di ieri), dei quali 40 in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Dopo sanitari e rsa vaccini a 559mila ultraottantenni

Sono 359.169 gli ultraottantenni individuati dal piano di vaccinazione Covid del Veneto. A loro il vaccino sarà somministrato dopo il personale sanitario e delle rsa. A seguire 1.100.000 soggetti che vanno dai 60 ai 70 anni.

- di Redazione SkySport24

Immunità a virus dopo infezione dura almeno 8 mesi

Chi è stato infettato da Covid-19 ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi: è l'esito di uno studio australiano, pubblicato su Science Immunology. La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus, di imminente arrivo in Europa e quindi in Italia, funzionino per lunghi periodi.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 942 nuovi casi e 20 decessi

Oggi in Puglia su 10.492 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 942 casi positivi, mentre sono 20 i decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 984.555 test, 28.068 sono i pazienti guariti e 52.872 i casi attualmente positivi.
- di Redazione SkySport24

Campania,vaccini domenica per v-day in 7 ospedali

Arriveranno domenica mattina le 720 dosi del vaccino anticovid in Campania per il "v-day" dimostrativo che si svolgerà in tutta Italia. Le dosi, si apprende dalla Regione Campania, arriveranno all'Ospedale del Mare di Napoli e da lì saranno subito smistate negli altri sei punti di vaccinazione previsti per la prima giornata dimostrativa, dove arriveranno nel giro di due ore.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Mai pensato di non farcela, ma è stato difficile"

Il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta che andrà in onda stasera: "Non ho mai pensato di non farcela, ma ci sono stati momenti molto difficili. E' stato difficile soprattutto all'inizio quando è esplosa la pandemia e siamo stati il primo Paese occidentale ad affrontarla, abbiamo dovuto affrontare qualcosa di nuovo e abbiamo descritto un percorso che poi altri hanno seguito. Il momento particolarmente sofferto è stato il momento in cui abbiamo iniziato a vedere i decessi. Molto difficile è stato istituire le prime zone rosse: è una decisione che si prende in regimi autoritari, una cosa difficilissima con i nostri valori costituzionali. E' stato veramente complicato anche dal punto di vista logistico".
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco sottoposto al tampone in Vaticano

Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni in Vaticano, presso la Direzione Sanità e Igiene, al tampone per la diagnosi del contagio da coronavirus. Lo apprende l'ANSA da fonti vaticane, che specificano come l'esame sia stato eseguito lunedì mattina, prima dell'udienza con i cardinali e i superiori della Curia romana per gli auguri natalizi. La necessità di sottoporre il Pontefice al tampone sarebbe stata decisa in seguito al riscontro della positività al Covid-19 di due cardinali con incarichi curiali, l'elemosiniere Konrad Krajewski e il presidente del Governatorato Giuseppe Bertello.

- di Redazione SkySport24

Usa, ieri almeno 3.239 morti

Negli Stati Uniti ieri ci sono stati oltre 201mila nuovi casi di Covid-19 e almeno 3.239 morti, stando a quanto riportato dal New York Times. Dall'inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323mila.

- di Redazione SkySport24

Toscana: 435 nuovi casi positivi, 22 decessi

In Toscana sono 116.979 i casi di positività al Coronavirus, 435 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,9% e raggiungono quota 102.105 (87,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.818.397, di cui il 3,5% positivo. Sono invece 4.033 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,8% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 5.871 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono 11.357, -4,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.069, di cui 166 in terapia intensiva, 22 i decessi.
- di Redazione SkySport24

Code e traffico in tilt nel centro di Torino

Parcheggi completi e corso Vittorio congestionato dal traffico con lunghe code. Si presenta così il centro di Torino all'antivigilia di Natale, ultimo giorno di zona gialla. Non si tratta di un vero e proprio assalto ai negozi per gli ultimi acquisti, ma come gIà negli scorsi weekend si registrano code fuori dai negozi del centro, soprattutto in via Lagrange e via Garibaldi. Molta gente anche nei supermercati anche se gli alimentari saranno aperti anche domani.

- di Redazione SkySport24