Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 8.913 nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore su 59.879 tamponi processati: tasso di positività al 14.88%. 298 persone sono decedute, per un totale di 71.925 da inizio pandemia
Grecia, si vaccina la presidente Sakellaropoulou
Crisanti: "Il vaccino è sicuro, lo farò anch'io"
Astrazeneca assicura: "Trovata la formula vincente"
Macron: "Vaccino è gratis e non sarà obbligatorio"
Giani: "Oggi è momento di portata storica"
Spallanzani: 181 ricoverati, finora 1616 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 181 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 1.616: si tratta dei dati emersi nel bollettino di oggi dell'istituto.
Marche: 181 nuovi positivi, incidenza al 35,7%
Arrivati vaccini a Codogno
Sono arrivate all'ospedale di Codogno le 50 dosi di vaccino anticovid che verranno inoculate a partire dalle 15, per dare il via al vax day in uno degli ospedali simbolo della pandemia in Italia.
Musumeci: "Entro settembre vaccinati tutti siciliani"
Oms: "Non sarà l'ultima epidemia, storia lo insegna"
Videomessaggio diffuso oggi via Twitter dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Dobbiamo imparare la lezione del Covid-19. La storia ci dice che questa non sarà l'ultima pandemia. I Paesi dovranno farsi trovare pronti, con il coinvolgimento dei governi e delle società".
Pakistan 1.853 casi e 58 decessi in 24 ore
Veneto: 3.337 nuovi positivi e 52 morti
Non accenna a fermarsi il dato dei positivi in Veneto: nelle ultime 24 il bollettino della Regione registra 3.337 nuovi casi, dato che porta il totale a 240.652. I decessi sono 52 (6.038 le morti complessive); il totale dei ricoverati positivi lievita di 37 pazienti e quello dei malati attualmente in terapia intensiva di 5.
Galli: "Ora voltare pagina"
Francia: una 78enne la prima vaccinata
Gualtieri: "Inizia nuovo capitolo lotta al Covid-19"
Vaccino AstraZeneca 95% efficace,100% contro sintomi gravi
Il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford è "efficace al 95%", come quelli già approvati di Pfizer e Moderna, "ed è in grado di eliminare al 100%" i sintomi gravi che portano ai ricoveri per Covid-19. Lo dice al Sunday Times Pascal Soriot, ad di AstraZeneca. Secondo il domenicale, il via libera delle autorità britanniche al vaccino arriverà "entro giovedì" mentre la sua distribuzione dovrebbe avvenire a partire dal 4 gennaio.
Terzo lockdown in Israele
Scatta alle 17 di oggi (ora locale) per due settimane un nuovo lockdown in Israele, il terzo da inizio pandemia. Il blocco - che potrebbe essere esteso per altri 14 giorni se il tasso di morbilità non scenderà sotto l'1% - prevede la chiusura dei negozi, dei ristoranti (eccetto la consegna a domicilio); il divieto di allontanarsi oltre un chilometro da casa; tetto massimo di 20 persone per gli assembramenti all'esterno e 10 al chiuso; restrizioni alle scuole e ai trasporti.