Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 8.913 nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore su 59.879 tamponi processati: tasso di positività al 14.88%. 298 persone sono decedute, per un totale di 71.925 da inizio pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DI OGGI 29 DICEMBRE

1 nuovo post

Grecia, si vaccina la presidente Sakellaropoulou

La presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou si è vaccinata contro il Covid-19 all'ospedale Evangelismos di Atene. Lo riferiscono i media ellenici. Tra poco si vaccinerà in un altro ospedale cittadino, l'Attikon, anche il premier Kyriakos Mitsotakis.
- di Redazione SkySport24

Crisanti: "Il vaccino è sicuro, lo farò anch'io"

Il virologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti risponde così alla domanda se si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid, intervistato dal Corriere della Sera: "Certo che sì. Mia moglie si è già prenotata: vive in Inghilterra e lo farà lì. Io mi trovo a Roma ma nei prossimi tornerò in Veneto e, appena possibile, mi vaccinerò contro il coronavirus".
- di Redazione SkySport24

Astrazeneca assicura: "Trovata la formula vincente"

Il gruppo farmaceutico britannico AstraZeneca assicura di aver trovato la "formula vincente" per fare in modo che il suo vaccino contro il Covid-19, a cui ha lavorato insieme all'università di Oxford e a cui collabora anche un'azienda italiana, abbia un'efficacia al pari di quelli di Pfizer/BioNTech, 95% e di Moderna, 94%. "Crediamo di aver trovato la formula vincente per ottenere un'efficacia che, dopo due dosi, e'ari a tutte le altre", ha spiegato il ceo, Pascal Soriot, al Sunday Times.
- di Redazione SkySport24

Macron: "Vaccino è gratis e non sarà obbligatorio"

Il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter: "L'ho detto e lo ripeto: il vaccino non sarà obbligatorio. Fidiamoci dei nostri ricercatori e dei nostri medici. Siamo il Paese dei Lumi e di Pasteur, la ragione e la scienza di devono guidare. Il vaccino è totalmente gratuito. Non è richiesto alcun pagamento. Siamo fieri del nostro sistema sanitario".
- di Redazione SkySport24

Giani: "Oggi è momento di portata storica"

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani: "Stiamo vivendo un momento di portata storica, che segna il via per una fase importante e nuova. Oggi è una partenza simbolica, con 620 vaccini in attesa della vera somministrazione che inizierà il 2 gennaio e porterà in quel mese 16420 dosi per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle RSA e poi, si continuerà, man mano che arriveranno le indicazioni del Governo, raggiungendo oltre 3 milioni di persone in Toscana".
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 181 ricoverati, finora 1616 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 181 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 1.616: si tratta dei dati emersi nel bollettino di oggi dell'istituto.

- di Redazione SkySport24

Marche: 181 nuovi positivi, incidenza al 35,7%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 181 nuovi casi di 'Covid-19', il 35,7% rispetto ai 507 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 39.697.
- di Redazione SkySport24

Arrivati vaccini a Codogno

Sono arrivate all'ospedale di Codogno le 50 dosi di vaccino anticovid che verranno inoculate a partire dalle 15, per dare il via al vax day in uno degli ospedali simbolo della pandemia in Italia.

- di Redazione SkySport24

Musumeci: "Entro settembre vaccinati tutti siciliani"

Il presidente della Regione Nello Musumeci, nel corso delle operazioni all'Ospedale Civico di Palermo per il Vax Day: "Entro la metà di settembre 2021 saremo in grado di vaccinare tutti i siciliani di età superiore ai 16 anni".
- di Redazione SkySport24

Oms: "Non sarà l'ultima epidemia, storia lo insegna"

Videomessaggio diffuso oggi via Twitter dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Dobbiamo imparare la lezione del Covid-19. La storia ci dice che questa non sarà l'ultima pandemia. I Paesi dovranno farsi trovare pronti, con il coinvolgimento dei governi e delle società".

- di Redazione SkySport24

Pakistan 1.853 casi e 58 decessi in 24 ore

Sono 1.853 i casi di contagio Covid-19 in Pakistan nelle ultime 24 ore, 58 i morti. Lo riferisce il ministero della Sanità di Islamabad. Dall'inizio dell'epidemia, sono 471.335 i casi in Pakistan, 9.874 i morti. I guariti 422.132.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 3.337 nuovi positivi e 52 morti

Non accenna a fermarsi il dato dei positivi in Veneto: nelle ultime 24 il bollettino della Regione registra 3.337 nuovi casi, dato che porta il totale a 240.652. I decessi sono 52 (6.038 le morti complessive); il totale dei ricoverati positivi lievita di 37 pazienti e quello dei malati attualmente in terapia intensiva di 5.

- di Redazione SkySport24

Galli: "Ora voltare pagina"

Il primario dell'Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli, tra i primi a vaccinarsi oggi all'ospedale Niguarda: "Inizia la possibilità di voltare pagina, questa è l'occasione per farlo". Sulla sicurezza del vaccino: "Il 100% di sicurezza non esiste per nessun farmaco, vaccino o intervento chirurgico".
- di Redazione SkySport24

Francia: una 78enne la prima vaccinata

Una donna parigina di 78 anni è stata la prima persona a ricevere la prima dose di vaccino contro il Covid-19 in Francia all'ospedale René-Muret di Sevran, a Seine-Saint-Denis. "Mi sono commossa", ha dichiarato la signora, Mauricette, un passato da governante, vaccinata intorno alle 11:00 del mattino nel reparto lungo degenti della struttura.
- di Redazione SkySport24

Gualtieri: "Inizia nuovo capitolo lotta al Covid-19"

Il ministro dell'economia Roberto Gualtieri su twitter: "Dopo mesi difficili, pieni di dolore e preoccupazione, si volta pagina. Col vaccino inizia un nuovo capitolo nella lotta al Covid-19. Grazie alla scienza, potremo riprenderci gradualmente le nostre vite e tornare a stare insieme. Una speranza concreta, finalmente".
- di Redazione SkySport24

Vaccino AstraZeneca 95% efficace,100% contro sintomi gravi

Il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford è "efficace al 95%", come quelli già approvati di Pfizer e Moderna, "ed è in grado di eliminare al 100%" i sintomi gravi che portano ai ricoveri per Covid-19. Lo dice al Sunday Times Pascal Soriot, ad di AstraZeneca. Secondo il domenicale, il via libera delle autorità britanniche al vaccino arriverà "entro giovedì" mentre la sua distribuzione dovrebbe avvenire a partire dal 4 gennaio.

- di Redazione SkySport24

Terzo lockdown in Israele

Scatta alle 17 di oggi (ora locale) per due settimane un nuovo lockdown in Israele, il terzo da inizio pandemia. Il blocco - che potrebbe essere esteso per altri 14 giorni se il tasso di morbilità non scenderà sotto l'1% - prevede la chiusura dei negozi, dei ristoranti (eccetto la consegna a domicilio); il divieto di allontanarsi oltre un chilometro da casa; tetto massimo di 20 persone per gli assembramenti all'esterno e 10 al chiuso; restrizioni alle scuole e ai trasporti.

- di Redazione SkySport24

Pregliasco: "Vaccini di oggi speranza per tutti"

Il virologo Fabrizio Pregliasco, supervisore scientifico dell'istituto milanese per la terza età Pio Albergo Trivulzio, all'ANSA: "È una giornata importante, simbolica, per dare fiducia e speranza a tutti gli italiani e che significa tanto per l'economia e la sua ripresa. Non potevo esimermi dalla vaccinazione oggi, non per essere tra i primi, ma per dare l'esempio".
- di Redazione SkySport24

Iss: "Vaccino arma lotta ma non lasciare altre misure"

L'Istituto superiore di sanità:  "Con la possibilità di vaccinarsi arriva un'arma fondamentale nella lotta all'epidemia, che va ad aggiungersi a quelle di cui già disponiamo, a partire dal distanziamento sociale, dall'uso delle mascherine e dall'igiene delle mani. Queste misure infatti non possono essere abbandonate prima che sia vaccinato un numero sufficiente di persone a creare un'immunità di comunità".
- di Redazione SkySport24

Partita prima automedica per Codogno

È partita dal piazzale dell'ospedale Niguarda la prima automedica con le dosi di vaccino per Codogno, luogo simbolo pandemia. Dopo una breve cerimonia, le automediche da Niguarda sono partite verso i 13 hub della regione in cui vengono somministrate queste prime dosi di vaccino: gli Ospedali civili di Brescia, l'Ospedale di Circolo di Varese, il San Matteo di Pavia, l'ospedale di Alzano, il Giovanni XXIII di Bergamo.
- di Redazione SkySport24