Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Ansa

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 8.913 nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore su 59.879 tamponi processati: tasso di positività al 14.88%. 298 persone sono decedute, per un totale di 71.925 da inizio pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DI OGGI 29 DICEMBRE

1 nuovo post

Capobianchi: "Vaccino sicuro, nessuno si tiri indietro"

Rosaria Capobianchi, direttore laboratorio di virologia dello Spallanzani prima vaccinata in Italia: "Nessuno si tiri indietro, il vaccino è sicuro, tutte le fasi sono state svolte con grande serietà rispettando i tempi necessari per le scelte migliori. Io mi sarei voluta vaccinare, anche non fossi stata inserita fra i primi lo avrei fatto, è importante che nessuno si tiri indietro. Questa scelta è sicura, di assoluto altruismo e amore per i nostri cari e per la comunità. I vantaggi sono enormemente più grandi rispetto a a possibili effetti collaterali".
- di Redazione SkySport24

Infermiera prima vaccinata Codogno: "Torniamo a vita"

Lucia Premoli, infermiera della Rianimazione dell'ospedale di Codogno, tra gli operatori che hanno assistito il 'paziente 1' Mattia Maestri, è la prima ad essere stata vaccinata contro il Covid nel presidio ospedaliero del Lodigiano simbolo della pandemia. L'infermiera ha ringraziato la sua azienda per "l'opportunità che mi ha offerto: essere di esempio per tutti i miei colleghi. Non abbiamo altra strada da percorrere per tornare a una vita normale".
- di Redazione SkySport24

Nel mondo 2.345 studi su farmaci, 59 candidati vaccini

Sono 2.345 nel mondo e 72 in Italia gli studi condotti su farmaci per la cura del Covid-19. Mentre 59 sono i candidati vaccini in sperimentazione e 4 quelli già approvati nel mondo. A fare il punto sono i dati presentati nell'infografica realizzata dal Gruppo di lavoro "Trial Clinici" dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), aggiornata al 18 dicembre. I trial in corso nel mondo vedono arruolati 641.164 volontari, il 19% di questi studi è già in fase 3, ovvero in sperimentazione su un numero molto largo di pazienti. Sono 4, al 21 dicembre, i vaccini approvati nel mondo: quello di Pfizer sviluppato da Stati Uniti e Germania ha avuto il via libera in Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita, Bahrain; Sinopharm sviluppato dalla Cina e approvato in Emirati Arabi, Cina e Bahrain; lo Sputnik V, sviluppato e approvato in Russia, e il vaccino dell'azienda statunitense Moderna, approvato negli Stati Uniti (e dal 23 dicembre anche in Canada).
- di Redazione SkySport24

Vax Day, Kurz: "È l'inizio della vittoria sulla pandemia"

ll cancelliere austriaco Sebastian Kurz saluta il Vax Day europeo come "l'inizio della vittoria sulla pandemia". "Siamo consapevoli che la pandemia non scomparirà subito, ma il vaccino è l'inizio della vittoria, è un game changer - ha scritto Kurz su Twitter -. Lo abbiamo sempre saputo e oggi è il primo giorno di questa nuova fase. Ad ogni vaccinazione che viene effettuata, ci dirigiamo gradualmente verso la normalità!".
- di Redazione SkySport24

Lazio: 977 casi positivi (-146), 16 decessi (-8)

Nel Lazio oggi su quasi 10 mila tamponi (-779) si registrano 977 casi positivi (-146), 16 i decessi (-8) ed un aumento di 817 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%. Per quanto riguarda il piano di vaccinazione, domani sarà la volta dei primi operatori sanitari della Asl Roma 1, Asl Roma 2, Asl Roma 3, il policlinico Umberto I, l'Ao Sant'Andrea, il policlinico Tor Vergata, il policlinico Gemelli, il Campus Bio-medico e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
- di Redazione SkySport24

Emilia-Romagna: 1.283 nuovi positivi, salgono i guariti

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 166.327 casi di positività, 1.283 nuovi casi ieri, su un totale di 6.066 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 21,1%. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 326 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 100.659.
- di Redazione SkySport24

Malara, anestesista che scoprì virus in Italia: "Oggi si chiude cerchio"

Annalisa Malara, l'anestesista dell'ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia: "Anche lo scorso 20 febbraio c'era il sole, era una giornata tersa, ma oggi la luce è di speranza. Siamo stati i primi sanitari ad essere
coinvolti da questo terribile virus, per me come per tutta la mia equipe fu uno choc. Con la giornata di oggi si chiude finalmente un cerchio".
- di Redazione SkySport24

De Luca si è vaccinato al Cotugno

Al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato somministrato questa mattina il vaccino anticovid. De Luca ha seguito l'avvio delle vaccinazioni nella tenda allestita all'esterno dell'Ospedale Cotugno di Napoli e poi è andato in riunione con il direttore generale Maurizio Di Mauro. Al termine dell'incontro, De Luca si è sottoposto al vaccino nella direzione dell'ospedale napoletano, come si apprende da fonti della Regione Campania.

- di Redazione SkySport24

Cremlino, Putin ha deciso: "Si farà il vaccino"

Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso: si farà il vaccino contro il Covid-19. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, stando a Interfax.

- di Redazione SkySport24

Vax Day, Gori: "Festa della vita, soprattutto per Bergamo"

Il sindaco Giorgio Gori sui social commenta la campagna per il vaccino contro il Covid: "Vivo questo 27 dicembre, primo giorno di vaccinazioni, come una festa della vita, specialmente per Bergamo, la nostra città".
- di Redazione SkySport24

Media spagnoli e brasiliani, bufera Neymar: party in Brasile con 500 persone

Stando a quanto riportano alcuni media spagnoli, ma soprattutto il brasiliano O'Globo, Neymar ha organizzato una festa con 500 persone che è iniziata ieri e si concluderà direttamente nel 2021. Neymar risultò positivo al Covid-19 nello scorso settembre dopo essere rientrato da una vacanza a Ibiza. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 10 nuovi positivi e un decesso

C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale, che segnala anche 10 nuovi casi positivi al Covid a fronte di 63 tamponi effettuati ieri. 19 pazienti sono guariti ieri, le persone attualmente ricoverate sono 103 di cui 5 in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Focolaio Frosinone, 14 positivi nel gruppo squadra

Un altro caso di positività al Covid-19 nel Frosinone, che alle 15 scenderà in campo per affrontare in casa il Pordenone. Sul proprio sito, il club ciociario comunica che "l'ultima serie di esami ha evidenziato un nuovo caso di positività al Sars-Cov-2 relativamente a un membro del gruppo squadra che si aggiunge ai 13 comunicati nei giorni precedenti. Lo stesso è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. La società comunica, inoltre, di avere attivato tutte le procedure previste dal protocollo soft".
- di Redazione SkySport24

Puglia: 221 nuovi casi e 12 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati, su 1748 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus,  221 casi positivi. 12 i decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.008.542 test, 30.454 sono i pazienti guariti e 53.638 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione SkySport24

Variante Gb, Gallera: "Individuati e isolati casi lombardi"

L'assessore al welfare di regione Lombardia Giulio Gallera sui due casi di variante inglese del coronavirus individuati in Lombardia: "Sono state individuate nell'area dell'Insubria e sono state processate dal San Matteo di Pavia. Chiaro che la situazione va tenuta sotto controllo, abbiamo subito individuato le persone e le abbiamo messe in isolamento. Le stiamo controllando e speriamo che non si diffonda. Il nostro sistema non ha mai smesso di essere attento, quindi continuiamo a lavorare per qualunque evenienza".
- di Redazione SkySport24

64mila persone controllate a S.Stefano,969 sanzioni

Sono 64.119 le persone controllate nel giorno di Santo Stefano nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre, secondo i dati del ministero degli Interni. Di queste, 969 sono state sanzionate e 8 denunciate per aver violato la quarantena. Sono state invece 11.594 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 5 negozi e a sanzioni per 30 titolari.
- di Redazione SkySport24

Frosinone, Maiello: "Ho il Covid. Lievi sintomi, tornerò presto in campo"

Il centrocampista del Frosinone Raffaele Maiello su Twitter: "Oggi non sarò in campo...Il Covid 19 ha colpito anche me. Lievi sintomi, famiglia lontana fortunatamente. Tornerò presto a combattere". Ieri il club aveva comunicato 9 casi di Covid tra i membri del gruppo squadra, che si erano aggiunti ai 4 rilevati nei giorni precedenti.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Di otto mutazioni trovate due tipicamente venete"

"In questo momento in Veneto ci sono otto mutazioni, abbiamo trovato su cinque campioni tre mutazioni inglesi": lo ricorda il Presidente del Veneto Luca Zaia sottolineando che la Regione "èstata la prima a trovare la mutazione inglese". Delle otto varianti "ce ne sono due tipicamente venete. Questo è un tema che vogliamo approfondire per capire che caratteristiche hanno", aggiunge Zaia.

- di Redazione SkySport24

22 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 22 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 12 infezioni trasmesse a livello "locale" e 10 provenienti dall'estero, oltre a 15 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Altri 16 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
- di Redazione SkySport24

Codogno pronta,1.400 dipendenti Asst si vaccinano

Sono oltre 1.400 gli operatori sanitari della Asst di Lodi che nel giro di 4 giorni hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid al via oggi. A renderlo noto sono stati il direttore generale della stessa azienda, Salvatore Gioia, e il direttore socio sanitario, Enrico Antonio Tallarita, che è anche il coordinatore della campagna vaccinale all'interno della Asst.
- di Redazione SkySport24