Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 8.913 nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore su 59.879 tamponi processati: tasso di positività al 14.88%. 298 persone sono decedute, per un totale di 71.925 da inizio pandemia
Via campagna Lombardia, Fontana: "Non è liberi tutti"
Il golfista Norman torna a casa, ma è in isolamento
Greg Norman, dopo aver passato il torna a casa. Ma il campione di golf australiano resterà in isolamento fino a quando non sarà guarito completamente. "Ho ancora dolori muscolari - rivela sui social - e mal di testa. Mi curerò qui a casa con i farmaci somministratimi. Ancora un grazie a voi tutti per le preoccupazioni e il sostegno che mi avete dato. Rimanete a sicuro".
Pellegrini: "Ho sbagliato a rientrare subito dopo il Covid-19"
Vax day, in Grecia è 'Operazione libertà'
Arcuri: "Per immunità gregge serve 80% vaccinati"
Il Domenico Arcuri, subito dopo le prime vaccinazioni allo Spallanzani di Roma: "Per l'immunità di gregge serve che l'80% di italiani si vaccinino. Dobbiamo rimanere cauti, pazienti e responsabili. La battaglia è ancora molto lunga, non dobbiamo illuderci che tutto sia finito, ma c'è finalmente un vaccino. Oggi è una bella giornata dobbiamo essere grati alla scienza e chiediamo a tutti i cittadini di essere responsabili". E rispondendo a una domanda su quando si vaccinera': "Mi vaccinerò quando toccherà a me. Penso di non aver diritto a nessun privilegio".
Vax Day, l'Europa inizia a vaccinarsi
Speranza: "Ancora settimane lavoro"
Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Serviranno ancora settimane di
lavoro. Ci sarà da resistere e combattere con gli strumenti che abbiamo imparato a conoscere in queste settimane. Abbiamo uno strumento che ci consente di vincere la battaglia ma serve ancora tempo, prudenza e cautela. In questi mesi gli italiani hanno dimostrato di essere all'altezza della sfida e lo dimostreranno di nuovo. Insieme vinceremo la sfida".
L'Europa si vaccina contro il Covid-19
L’UE spera di poter guardare al 2021 con una ritrovata fiducia. Nel mondo quasi 4 milioni di persone hanno già ricevuto il siero (oltre un milione negli Stati Uniti e in Cina, 800 mila in Gran Bretagna, 700 mila in Russia) e da oggi tocca ai Paesi dell'Unione europea avviare le proprie campagne di vaccinazione, tutti nello stesso giorno, a simboleggiare l'unità nella lotta al virus.
Vax Day, Ungheria e Slovacchia in prima linea
Tra i Paesi europei, allineati sul fronte vaccini, qualcuno ha voluto anticipare gli altri: è il caso dell'Ungheria di Viktor Orban che ha cominciato a somministrare le sue 9.750 dosi di Pfizer-BioNTech nel giorno di Santo Stefano. Così come la Slovacchia, dove il primo a ricevere il vaccino è stato un membro della Commissione governativa contro la pandemia, Vladimir Krcmery.
Capobianchi: "Mi sento benissimo, non ho avuto problemi"
Vaccino, Conte: "Messaggio di fiducia in Italia e Ue"
Le prime dosi del vaccino anti-Covid sono arrivate ieri a Roma, allo Spallanzani. E' un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa. Grazie al ministro Speranza, alla struttura commissariale di Arcuri, alle forze armate e a tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti". Così su Twitter il premier Giuseppe Conte.
Al via anche in Sicilia con le prime 685 dosi
Vax Day, Claudia Alivernini: "Vaccinatevi, lo dico con il cuore"
L'Ue si vaccina, 4 milioni l'hanno già fatto nel mondo
Partite dallo stabilimento Pfizer di Puurs, in Belgio, le dosi di vaccino sono arrivate negli ultimi giorni in tutti Paesi dell'Unione - ieri in Italia -, pronte a raggiungere i diversi centri di smistamento e ad essere inoculate alle fasce prioritarie identificate dai singoli governi.
Arcuri: "Vaccino gratuito ma non obbligatorio"
rappresentarli".
Vaccino: a Palermo i primi per la Sicilia
Scatta in Sicilia l'operazione Eos Vaccine day. Alle 23:22 di ieri è atterrato all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo un C27J dell'Aeronautica militare proveniente dall'aeroporto hub di Pratica di Mare, dopo una tappa a Cagliari, con a bordo le prime 685 dosi di vaccino anti-covid della Pfizer. Il carico è stato sbarcato con l'assistenza dell'handler GH e preso in carico dai Carabinieri, per il trasporto all'interno della caserma dell'Esercito Scianna di Palermo. Oggi, infatti, verranno somministrate nell'ospedale Civico del capoluogo le prime dosi a medici e infermieri delle strutture sanitarie siciliane.
Vax Day: arrivate in Sardegna le prime 180 dosi di vaccino
E' atterrato pochi minuti prima delle 22 all'aeroporto di Cagliari-Elmas il volo dell'Aeronautica militare con a bordo le prime 180 dosi del vaccino Pfizer-BionTech destinate alla Sardegna. I vaccini sono stati presi in custodia dai militari del Reggimento Logistico della Brigata Sassari e sono stati scortati dai carabinieri del Comando Provinciale fino alla caserma Villasanta in viale Poetto a Cagliari: prevista per oggi la consegna all'ospedale Brotzu dove si terrà il Vaccine Day. Le prime 180 dosi di siero sono destinate al personale sanitario. I primi ad essere vaccinati saranno un medico e una infermiera dell'Azienda Ospedaliera Brotzu.
Focolaio Covid al Frosinone, altri 9 positivi
Da un comunicato del club ciociaro si apprende che l'ultima serie di esami ha evidenziato altri 9 casi di positività al Sars-Cov-2 relativamente ad altri 9 membri del gruppo squadra, che si aggiungono ai 4 comunicati nei giorni precedenti. Gli stessi - si legge in una nota sul sito del club - sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali. La società comunica, inoltre, di aver attivato tutte le procedure previste dal protocollo soft.
Gran Bretagna, vaccino Oxford sarà somministrato dal 4 gennaio
Le autorità britanniche intendono avviare il 4 gennaio la somministrazione del vaccino per il Covid sviluppato dall'Università di Oxford. Lo ha riferito il Sunday Telegraph, precisando che il governo spera di poter distribuire il siero a 2 milioni di persone nelle successive due settimane, che si tratti di quello Pfizer o di quello AstraZeneca per il quale è atteso a giorni il via libera.
Premier League, il Wolverhampton vieta ai giocatori di andare al supermercato
Il club consegnerà delle scatole con generi alimentari per evitare che i giocatori siano esposti al rischio di contagio frequentando luoghi affollati come i supermercati. La misura è stata presa a causa della nuova variante del virus.