Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Ok dell'Agenzia italiana del farmaco al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Il bilancio in Italia: nelle ultime 24 ore 18.020 nuovi casi su 121.275 tamponi effettuati, 414 decessi, tasso di positività al 14,8%. Francia: nessuna riapertura a gennaio, chiusi i confini con la Gran Bretagna 

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA DELL'8 GENNAIO

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di giovedì 7 gennaio

- di Redazione SkySport24

Argentina, in un giorno 13.835 casi e 146 morti

L'Argentina ha aggiunto 13.835 nuovi casi di covid, il più alto numero di infezioni in due mesi. Il numero dei morti è salito a 44.122, dopo che nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti 146, mentre il numero di positivi è salito a 1.690.006.

- di Redazione SkySport24

Sindaco Catania: "Tutte scuole chiuse venerdì e sabato"

Scuole tutte chiuse venerdì e sabato a Catania: lo prevede un'ordinanza del sindaco Salvo Pogliese che dispone la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale. Il provvedimento è stato predisposto dall'Amministrazione Comunale in attesa che vengano emanati gli atti con le decisioni del governo nazionale e regionale che diano indirizzi univoci per l'intera isola.
- di Redazione SkySport24

Sicilia, giunta Musumeci valuta misure restrittive

La Giunta regionale è ancora riunita per assumere decisioni in merito alle conclusioni del Comitato tecnico scientifico sull'attuale situazione pandemica in Sicilia. Il Cts avrebbe proposto l'istituzione dell'area rossa per tre settimane. "Al vaglio del governo Musumeci - si legge in una nota della Presidenza della Regione - ci sono misure restrittive che si rendono necessarie in considerazione dell' andamento del contagio sul territorio siciliano". Domani rimarranno in vigore le disposizioni previste dal governo nazionale relative alla didattica, salvo in quei Comuni dove sono state già assunte iniziative diverse.

- di Redazione SkySport24

Brasile supera 200 mila morti, record nuovi contagi

Il numero dei morti per Covid-19 in Brasile ha superato quota 200 mila. Lo riferisce il Ministero della Salute locale, che segnala inoltre 87.483 contagi nelle ultime 24 ore, il massimo dall'inizio della pandemia. Segnalati 1.524 decessi, che portano il totale a 200.498, un numero superato solo dagli Stati Uniti.

- di Redazione SkySport24

As: Zidane negativo al tampone molecolare

Stando a quanto riportato da As, l'ultimo test al cui si è sottoposto l'allenatore del Real Madrid (isolato dal resto della squadra dopo aver saputo di essere entrato in contatto con una persona risultata positiva al Covid-19) ha dato esito negativo. Il club spagnolo resta in attesa di una decisione della Liga sulla possibilità di Zidane di viaggiare per Pamplona, dove il Real giocherà sabato con l'Osasuna. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Netanyahu: "Entro fine marzo vaccinati tutti gli israeliani"

Il premier Benyamin Netanyahu, annunciando l'imminente arrivo in Israele di una nuova "quantità importante di vaccini Pfizer", oltre quelli giunti oggi con il primo carico di Moderna, ha garantito: "Entro la fine di marzo saremo il primo Paese al mondo ad uscire dalla pandemia. Per quella data tutti gli israeliani che vorranno, sopra i 16 anni, saranno vaccinati".
- di Redazione SkySport24

Allarme ospedali Gb, 10.000 ricoveri da Natale

Il rischio di collasso per gli ospedali del Regno Unito è concreto se l'impennata dei contagi da Covid alimentata dalla nuova variante del virus non sarà fermata, tenuto conto che solo da Natale sono state ricoverate con i sintomi della pandemia altre "10.000 persone" nel Paese. Lo ha detto Simon Stevens, manager a capo del servizio sanitario britannico (Nhs), difendendo nel briefing di giornata a Downing Street al fianco del primo ministro Boris Johnson l'esigenza di rispettare il lockdown nazionale reintrodotto questa settimana (e approvato oggi pure dalla Camera dei Lord).
- di Redazione SkySport24

Spagna quarto Paese nell'Ue per numero di contagi

La Spagna, che ha superato i due milioni di casi di coronavirus, è il quarto Paese Ue a raggiungere il triste primato, dopo Regno Unito, Francia e Italia. Nelle ultime 48 ore sono stati registrati altri 42.360 contagi, portando il numero complessivo a 2.024.904, ha riferito la numero due dell'unità d'emergenza del ministero della Salute spagnolo, Maria Jose Serra, sottolineando che "chiaramente" il numero dei contagi "è in aumento".

- di Redazione SkySport24

Sicilia, ipotesi Cts regionale: area rossa per tre settimane

La Sicilia in pochi giorni potrebbe diventare area rossa per tre settimane. Il Comitato tecnico scientifico, secondo le indiscrezioni diffuse dall'ANSA, dopo le due riunioni di ieri e oggi avrebbe già definito la relazione da dare al governatore Nello Musumeci, in considerazione dell'alto tasso di contagi degli ultimi giorni nell'Isola. Non si escludono misure diversificate in relazione all'estensione dell'epidemia.
- di Redazione SkySport24

Francia, 45.000 vaccinati in 5 giorni

"Sono state 45.000 le persone vaccinate in Francia negli ultimi 5 giorni": lo ha detto il premier, Jean Castex, in una conferenza stampa. "Entro fine gennaio - ha precisato Castex - le quantità ricevute del vaccino ci consentiranno di essere in grado di vaccinare almeno un milione di persone".

- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Spero sportivi non esiteranno a vaccinarsi"

"Spero che quando sarà possibile tutti gli sportivi non esiteranno a vaccinarsi ed essere così un buon esempio da seguire": lo scrive in un post sulla sua pagina Facebook il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, che ha ringraziato il nuotatore Matteo Restivo, primo atleta a vaccinarsi contro il Covid nei giorni scorsi, in quanto laureando in Medicina e Chirurgia all'Università di Firenze.

- di Redazione SkySport24

Arcuri: "Vaccini già ai prof? Parlamento se vuole può deciderlo"

Il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, in merito alle richieste di alcuni esperti e politici di anticipare la somministrazione di dosi ai docenti: "Il Parlamento ha votato un piano scansionato per categorie e potrà valutare di modificarlo, non entro nel merito. Per me l'obiettivo è far sì che il massimo numero di italiani utilizzi le dosi di vaccino, non c'è differenza tra categorie ma è il Parlamento a doverlo stabilire".

- di Redazione SkySport24

Lombardia: superiori in Dad fino a 24/1

Si svolgeranno fino al 24 gennaio le lezioni a distanza per gli studenti delle scuole superiori in Lombardia. "Preso atto - si legge in una nota della Regione - delle valutazioni e delle risultanze di carattere sanitario, connesse all'attuale diffusione del Covid, condivise con il Comitato Tecnico Scientifico lombardo, Regione Lombardia ha assunto l'orientamento di proseguire le lezioni per le scuole secondarie di secondo grado con la didattica a distanza al 100%". "La decisione - prosegue la nota - verrà formalizzata con un'ordinanza e resterà in vigore fino al 24 gennaio".
- di Redazione SkySport24

Francia, seconda dose Pfizer anche dopo 6 settimane

Per estendere la vaccinazione al maggior numero di persone possibili, l'inoculazione della seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech può essere rinviata "senza rischio e senza perdita di efficacia fino a 6 settimane invece di 3" dalla prima iniezione. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran. "Questo - ha detto - ci consentirà di disporre di un maggior numero di dosi disponibili fin da ora".

- di Redazione SkySport24

Spagna: superati i due milioni di casi

Stando a quanto riportato da El Pais, la Spagna ha superato i due milioni di casi di coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Francia, coprifuoco alle 20 prorogato al 20 gennaio

Il coprifuoco dalle 20 viene confermato in Francia fino al 20 gennaio: lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex, in una conferenza stampa. La chiusura serale era stata annunciata in un primo tempo per il periodo festivo. Castex ha annunciato anche che altri 10 dipartimenti in cui la circolazione del virus è particolarmente intensa potrebbero raggiungere gli altri che, da una settimana, anticipano il coprifuoco alle 18.

- di Redazione SkySport24

Arcuri: "In meno una settimana vaccinati 339mila italiani"

Il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri: "In meno di una settimana abbiamo vaccinato circa 339mila italiani. Per numero di vaccinati siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro. Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno".

- di Redazione SkySport24

Francia, per impianti sci decisione il 20 gennaio

Gli impianti di sci in Francia non potranno riaprire prima della fine del mese di gennaio, ha annunciato il premier, Jean Castex, precisando che si farà un punto il 20 gennaio prossimo. In quel giorno si deciderà una eventuale riapertura "all'inizio di febbraio".
- di Redazione SkySport24

Francia, frontiera con Gb chiusa fino a nuovo ordine

A causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in 20 casi in Francia, "le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine": lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. "Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana", ha aggiunto il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, al fianco di Castex per una conferenza stampa destinata a fare il punto sulle regole sanitarie.

- di Redazione SkySport24