Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Ok dell'Agenzia italiana del farmaco al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Il bilancio in Italia: nelle ultime 24 ore 18.020 nuovi casi su 121.275 tamponi effettuati, 414 decessi, tasso di positività al 14,8%. Francia: nessuna riapertura a gennaio, chiusi i confini con la Gran Bretagna
Coronavirus, le notizie principali di giovedì 7 gennaio
- Italia, 18.020 nuovi casi nelle ultime 24 ore su 121.275 tamponi effettuati. 414 vittime, tasso di positività al 14,8%
- Vaccino Moderna, via libera dell'Aifa
- Aifa: "Vaccino Moderna altra arma potentissima, dati convincenti"
- Lombardia, slitta al 25 gennaio il ritorno in classe alle superiori
- Francia: nessuna riapertura a gennaio. Chiusa frontiera con Gb
- Gb: calano i casi ma nuovo picco di 1.162 morti
- Brasile supera 200 mila morti, record nuovi contagi
- Netanyahu: "Tutti israeliani vaccinati entro fine marzo"
- Rugby, rinviate due partite del Top 10: Calvisano-Petrarca Padova e Lazio-Viadana
- Inghilterra, focolaio Aston Villa: chiuso centro sportivo
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Vaccinati in Italia regione per regione
- AIFA, le Faq sul vaccino anti-Covid
- Spostamenti: scarica l'autocertificazione
Argentina, in un giorno 13.835 casi e 146 morti
L'Argentina ha aggiunto 13.835 nuovi casi di covid, il più alto numero di infezioni in due mesi. Il numero dei morti è salito a 44.122, dopo che nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunti 146, mentre il numero di positivi è salito a 1.690.006.
Sindaco Catania: "Tutte scuole chiuse venerdì e sabato"
Sicilia, giunta Musumeci valuta misure restrittive
La Giunta regionale è ancora riunita per assumere decisioni in merito alle conclusioni del Comitato tecnico scientifico sull'attuale situazione pandemica in Sicilia. Il Cts avrebbe proposto l'istituzione dell'area rossa per tre settimane. "Al vaglio del governo Musumeci - si legge in una nota della Presidenza della Regione - ci sono misure restrittive che si rendono necessarie in considerazione dell' andamento del contagio sul territorio siciliano". Domani rimarranno in vigore le disposizioni previste dal governo nazionale relative alla didattica, salvo in quei Comuni dove sono state già assunte iniziative diverse.
Brasile supera 200 mila morti, record nuovi contagi
Il numero dei morti per Covid-19 in Brasile ha superato quota 200 mila. Lo riferisce il Ministero della Salute locale, che segnala inoltre 87.483 contagi nelle ultime 24 ore, il massimo dall'inizio della pandemia. Segnalati 1.524 decessi, che portano il totale a 200.498, un numero superato solo dagli Stati Uniti.
As: Zidane negativo al tampone molecolare
Netanyahu: "Entro fine marzo vaccinati tutti gli israeliani"
Allarme ospedali Gb, 10.000 ricoveri da Natale
Spagna quarto Paese nell'Ue per numero di contagi
La Spagna, che ha superato i due milioni di casi di coronavirus, è il quarto Paese Ue a raggiungere il triste primato, dopo Regno Unito, Francia e Italia. Nelle ultime 48 ore sono stati registrati altri 42.360 contagi, portando il numero complessivo a 2.024.904, ha riferito la numero due dell'unità d'emergenza del ministero della Salute spagnolo, Maria Jose Serra, sottolineando che "chiaramente" il numero dei contagi "è in aumento".
Sicilia, ipotesi Cts regionale: area rossa per tre settimane
Francia, 45.000 vaccinati in 5 giorni
"Sono state 45.000 le persone vaccinate in Francia negli ultimi 5 giorni": lo ha detto il premier, Jean Castex, in una conferenza stampa. "Entro fine gennaio - ha precisato Castex - le quantità ricevute del vaccino ci consentiranno di essere in grado di vaccinare almeno un milione di persone".
Spadafora: "Spero sportivi non esiteranno a vaccinarsi"
"Spero che quando sarà possibile tutti gli sportivi non esiteranno a vaccinarsi ed essere così un buon esempio da seguire": lo scrive in un post sulla sua pagina Facebook il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, che ha ringraziato il nuotatore Matteo Restivo, primo atleta a vaccinarsi contro il Covid nei giorni scorsi, in quanto laureando in Medicina e Chirurgia all'Università di Firenze.
Arcuri: "Vaccini già ai prof? Parlamento se vuole può deciderlo"
Il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, in merito alle richieste di alcuni esperti e politici di anticipare la somministrazione di dosi ai docenti: "Il Parlamento ha votato un piano scansionato per categorie e potrà valutare di modificarlo, non entro nel merito. Per me l'obiettivo è far sì che il massimo numero di italiani utilizzi le dosi di vaccino, non c'è differenza tra categorie ma è il Parlamento a doverlo stabilire".
Lombardia: superiori in Dad fino a 24/1
Francia, seconda dose Pfizer anche dopo 6 settimane
Per estendere la vaccinazione al maggior numero di persone possibili, l'inoculazione della seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech può essere rinviata "senza rischio e senza perdita di efficacia fino a 6 settimane invece di 3" dalla prima iniezione. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran. "Questo - ha detto - ci consentirà di disporre di un maggior numero di dosi disponibili fin da ora".
Spagna: superati i due milioni di casi
Francia, coprifuoco alle 20 prorogato al 20 gennaio
Il coprifuoco dalle 20 viene confermato in Francia fino al 20 gennaio: lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex, in una conferenza stampa. La chiusura serale era stata annunciata in un primo tempo per il periodo festivo. Castex ha annunciato anche che altri 10 dipartimenti in cui la circolazione del virus è particolarmente intensa potrebbero raggiungere gli altri che, da una settimana, anticipano il coprifuoco alle 18.
Arcuri: "In meno una settimana vaccinati 339mila italiani"
Il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri: "In meno di una settimana abbiamo vaccinato circa 339mila italiani. Per numero di vaccinati siamo il primo Paese, in una classifica tra i Paesi che hanno una dimensione di abitanti simile al nostro. Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno entro il prossimo autunno".
Francia, per impianti sci decisione il 20 gennaio
Francia, frontiera con Gb chiusa fino a nuovo ordine
A causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in 20 casi in Francia, "le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine": lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. "Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana", ha aggiunto il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, al fianco di Castex per una conferenza stampa destinata a fare il punto sulle regole sanitarie.