Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 15.774 i tamponi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 507. Ieri i positivi erano stati 14.242, i morti 616. Con le 507 vittime delle ultime 24 ore l'Italia supera la soglia degli 80 mila morti per il Covid-19: sono esattamente 80.326

CORONAVIRUS, DATI E NOTIZIE DEL 14 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Superate in Italia le 80mila vittime

Con le 507 vittime delle ultime 24 ore l'Italia supera la soglia degli 80 mila morti per il Covid-19, secondo i dati del ministero della Salute. Sono esattamente 80.326
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 1.564 decessi nelle ultime 24 ore

Contagi stabilizzati, ma nuovo record giornaliero assoluto di morti da Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, alle prese con la cosiddetta variante inglese dell'infezione. Secondo i dati diffusi oggi, i nuovi decessi censiti sono stati 1.564, contro i 1.243 di ieri; mentre i casi sono sono stati 47.525. 
- di Redazione SkySport24

Empoli, il comunicato del club sui 5 in isolamento in albergo a Napoli

"Empoli FC tiene a precisare che i cinque, come l’intero il gruppo squadra è stato sottoposto, dopo il volo precedentemente citato, a quattro cicli di tamponi, l’ultimo dei quali questa mattina, che hanno dato tutti esito NEGATIVO. Come da indicazione ministeriali, i tre calciatori, il tecnico e il membro dello staff dovranno rimanere in quarantena fino a domani, giovedì 14 gennaio, quando scadranno i dieci giorni dal contatto e faranno regolarmente rientro ad Empoli"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Velocità contagio aumenta anche da noi"

"Questa sera dobbiamo prorogare lo stato d'emergenza e anche adottare un decreto legge per rendere il Paese ancora più resistente e resiliente. La velocità del contagio sta aumentando in altri Paese e abbiamo segnali che sta aumentando anche da noi. Le varianti sono molto insidiose". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi.
- di Redazione SkySport24

Dal 15/1 aggiornamento dati, anche test antigenici 

"Il ministero della salute con una circolare ha indicato l'aggiornamento dei dati processati anche con il test antigenico rapido a partire dal 15 gennaio". Lo rende noto l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
- di Redazione SkySport24

UK, Johnson: "Ospedali a rischio saturazione in Gran Bretagna"

L'impennata di contagi da Covid alimentata nel Regno Unito in particolare dalla cosiddetta variante inglese del virus comporta ormai "un rischio sostanziale" per gli ospedali britannici, sul fronte d'una saturazione di posti letto in terapia intensiva. Lo ha detto Boris Johnson in un'audizione parlamentare in commissione, pur aggiungendo di non essere in grado di "predire" quando questa saturazione possa essere raggiunta. Il premier ha insistito poi sull'importanza del lockdown e dell'accelerazione dei vaccini in questa fase, mentre ha espresso preoccupazione per una "nuova variante individuata in Brasile" dopo quella sudafricana
- di Redazione SkySport24

Calabria, 283 nuovi casi

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 449.634 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 470.340 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 27.736 (+283 rispetto a ieri), quelle negative 421.898. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria. 
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia: 546 nuovi contagi e 31 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.281 tamponi molecolari sono stati rilevati 467 nuovi contagi ai quali si aggiungono 79 casi già risultati positivi al tampone antigenico nei giorni scorsi e confermati da test molecolare, con una percentuale di positività del 7,5%. Sono inoltre 6.020 i test rapidi antigenici realizzati e in cui sono stati rilevati 391 nuovi casi (6,5%). I decessi registrati sono 22, ai quali si aggiungono 9 morti pregresse afferenti al periodo tra il 9 e il 31 dicembre 2020. Lo comunica il vice governatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I ricoveri nelle terapie intensive sono 69 (ieri erano 68) mentre quelli in altri reparti scendono a 665 (ieri 671). I decessi complessivamente ammontano a 1.981
- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.612 nuovi casi e 41 decessi

Oggi su oltre 13 mila tamponi nel Lazio (+475) si registrano 1.612 casi positivi (+231) e 41 decessi (-1). Superata quota 100 mila guariti (+1.935). Lo rende noto l'assessore regionale Alessio D'Amato, che commenta: "Diminuiscono i decessi e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città tornano a quota 700". 
- di Redazione SkySport24

Empoli, i 5 in isolamento in albergo a Napoli

I calciatori dell'Empoli in isolamento a Napoli per precauzione dopo un contatto covid in volo sono l'attaccante Leonardo Mancuso, il difensore Roberto Pirrello e il centrocampista polacco Szymon Zurkovski. In isolamento anche l'allenatore Alessio Dionisi e il magazziniere del club Luca Batini. La partita di Coppa Italia contro il club azzurro è in programma alle 17,45 allo stadio Maradona
- di Redazione SkySport24

Rugby, rinviato il 6 Nazioni femminile

Dopo le coppe europee dei club, nel rugby si ferma, a causa del Covid, anche buona parte del Sei Nazioni. Infatti il Comitato organizzatore ha annunciato che i Tornei 2021 delle donne e delle nazionali maschili under 20 "non avranno luogo nell'abituale finestra di Febbraio e Marzo". Viene anche precisato che "il torneo femminile verrà programmato in una finestra alternativa in primavera o nella prima parte dell'estate. Tutti i dettagli saranno annunciati entro la fine di gennaio". In una nota viene anche precisato che il Comitato "continua a monitorare attentamente la situazione e conferma che rimane invariata la pianificazione per la disputa del Sei Nazioni maschile"
 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 314 nuovi casi e 9 decessi

Tornano a salire i dati dell'emergenza coronavirus in Abruzzo. Sono 314 i nuovi casi accertati con i test delle ultime ore. Sono emersi dall'analisi di 3.905 tamponi: è risultato positivo l'8,04% dei campioni. Si registrano nove decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 1.300. In aumento gli attualmente positivi. A fronte di un lieve calo dei ricoveri complessivi, che passano dai 516 di ieri ai 508 di oggi, aumentano le terapie intensive.
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 1.178 nuovi casi e 66 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 195.573 casi di positività, 1.178 in più rispetto a ieri- 619 gli asintomatici -  su un totale di 15.833 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 7,4%.  I nuovi decessi sono 66, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 229 (-8 rispetto a ieri), 2.679 quelli negli altri reparti Covid (-51)
- di Redazione SkySport24

Svezia 5.337 nuovi contagi

In Svezia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 5.337 nuovi casi di coronavirus e 167 morti, questi ultimi riferibili a un periodo più ampio che include anche decessi avvenuti durante le festività. Il Paese scandinavo ha superato i 510 mila contagi e si avvicina ai 10 mila decessi, numeri molto più alti rispetto ai vicini nordici.
- di Redazione SkySport24

Empoli, 3 giocatori e l'allenatore in isolamento in albergo a Napoli


L'Asl Napoli 1 ha messo in isolamento in albergo a Napoli tre calciatori dell'Empoli, l'allenatore Dionisi e un magazziniere che sono in città per il match di Coppa Italia di oggi pomeriggio. Lo apprende l'ANSA da fonti sanitarie. L'isolamento è stato ordinato dal Ministero della Salute visto che i cinque erano su un volo del 4 gennaio da Lampedusa a Bologna e sono stati a stretto contatto con un positivo su quel volo. I cinque dovranno stare in quarantena fino almeno al 14 gennaio, domani, quando scadranno i dieci giorni dal contatto.
 

- di Redazione SkySport24

Sardegna, 233 nuovi casi e 15 vittime

In Sardegna l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale registra 233 nuovi casi di Covid-19 rispetto a ieri e altri 15 morti, dato che porta a 865 il numero complessivo delle vittime da marzo. In totale i casi di positività accertati dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono 34.669. Sono 532 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+10 rispetto al dato di ieri), mentre sono 47 (+2) i pazienti in terapia intensiva. 
 
- di Redazione SkySport24

Pfizer: “Vaccino efficace contro varianti Gb e sudafricana”

"Secondo i primi studi c'è un'elevata efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech contro la variante britannica e sudafricana". Lo ha affermato Albert Bourla, Presidente e Amministratore Delegato di Pfizer ad un evento online.
- di Redazione SkySport24

Il Papa ha fatto il vaccino anti-Covid

Papa Francesco si è vaccinato contro il Covid. Lo riferisce la stampa argentina, mentre la Santa Sede si limita a confermare che questa mattina è cominciata la vaccinazione in Vaticano, senza ulteriori particolari.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 507 nuovi casi e 11 i decessi

Sono 507 i positivi in più rispetto a ieri in Toscana, per un totale da inizio epidemia pari a 126.140 unità. Si registrano 11 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Pfizer: “Obiettivo fornire 2 miliardi di vaccini quest’anno”

"In questo momento il nostro obiettivo principale in tutto il mondo è migliorare la nostra capacità di produzione dei vaccini – ha comunicato la casa farmaceutica - ci aspettiamo questo anno di fornire 2 miliardi di dosi, gli sforzi non si fermeranno"
- di Redazione SkySport24