Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 15.774 i tamponi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 507. Ieri i positivi erano stati 14.242, i morti 616. Con le 507 vittime delle ultime 24 ore l'Italia supera la soglia degli 80 mila morti per il Covid-19: sono esattamente 80.326

CORONAVIRUS, DATI E NOTIZIE DEL 14 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Svizzera: telelavoro obbligatorio e negozi chiusi

La Svizzera ha annunciato una nuova serie di restrizioni per contenere l'epidemia di Covid-19. Preoccupa in particolare una rapida impennata per la presenza di varianti più contagiose. Da lunedì 18 gennaio il telelavoro diventerà obbligatorio, i negozi di beni non essenziali dovranno chiudere e manifestazioni e raduni privati saranno soggetti a nuove limitazioni, ha affermato il governo federale in un comunicato
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 314 nuovi casi e 9 morti

Sono complessivamente 38.339 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 314 nuovi casi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1.300.
- di Redazione SkySport24

Putin annuncia vaccinazione di massa in Russia

"Dobbiamo passare da una vaccinazione su larga scala ad una vaccinazione di massa". Lo ha detto Vladimir Putin in una riunione con il governo, notando come l'industria abbia superato i volumi di produzione previsti di vaccino Sputnik V. La vice premier Tatyana Golikova, che ha la delega sulla lotta al coronavirus, ha detto che il sistema "è pronto" e che la vaccinazione di massa inizierà il "18 gennaio". Lo riporta Interfax.
- di Redazione SkySport24

Svezia: 5.337 nuovi casi in 24 ore

La Svezia ha registrato 5.337 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo le statistiche dell'Agenzia sanitaria nazionale. I decessi sono 167, registrati nell'arco di diversi giorni, che portano il totale a 9.834.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.082 nuovi casi e 15 morti

Dei 10.221 test per l'infezione da Covid-19 analizzati in Puglia oggi 1.082 sono risultati positivi per una incidenza del 10,58%, in calo rispetto al tasso di positività del 12% di ieri con 1.261 casi. Oggi, inoltre, sono stati registrati 15 decessi, in forte calo rispetto ai 42 di ieri.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 187 ricoverati, finora 1.754 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 187 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 32 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.754. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Redazione SkySport24

Sci: cancellati slalom Coppa Kitzbuehel causa focolaio Covid

I due slalom speciali maschili di Coppa del mondo di Kitzbuehel in programma sabato e domenica sono stati cancellati a seguito del focolaio della variante inglese del Covid-19 scoppiato nel vicino paese di Jochberg. Gli slalom saranno molto probabilmente recuperati nella località, sempre austriaca, di Flachau dove ieri sera si è svolto uno slalom speciale femminile.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 1.884 contagi in un giorno, trend in discesa

Continua la discesa dei casi di contagio da Covid in Veneto. Oggi i nuovi positivi conteggiati nelle 24 ore sono 1.884; è la seconda volta, dopo mesi, che il livello giornaliero si attesta sotto quota 2.000 (era successo anche lunedì scorso, +1.725). Il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia sale a 291.719. Lo riferisce il bollettino della Regione. Ancora alto il numero dei decessi, 91 da ieri, per un totale di 7.684.
- di Redazione SkySport24

Bruxelles: prorogato coprifuoco fino al primo marzo

Alla luce del preoccupante aumento dei contagi, l'applicazione delle misure anti-Covid già in vigore a Bruxelles è stata prorogata fino al primo marzo prossimo. Lo ha annunciato il presidente della regione Rudi Vervoort. Resterà quindi in vigore il coprifuoco dalle 22 alle sei del mattino, la chiusura di tutti gli esercizi commerciali alle 20, l'obbligo di mascherina e il divieto di consumare bevande alcoliche nei luoghi pubblici.
- di Redazione SkySport24

Classificazione Regioni, venerdì le nuove ordinanze

Arriveranno venerdì - secondo quanto si apprende - le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza con le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia - riportato oggi da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Priorità vaccini medici, Rsa e over 80”

"Le prime tappe della campagna di vaccinazione sono chiare e definite: innanzitutto il personale sanitario, le Rsa e le persone dagli 80 anni in su. Si tratta di oltre 6 milioni di persone di cui più di 4 sono over-80. Aver scelto questa priorità rappresenta un tratto di umanità e civiltà profondamente giusto".
- di Redazione SkySport24

Mondiali pallamano, ritiro di Usa e Repubblica Ceca per troppi positivi

A causa delle numerose positività al Covid due nazionali (Repubblica Ceca e USA) ieri pomeriggio hanno annunciato il loro ritiro dai Mondiali di pallamano al via domani in Egitto. Sono state sostituite da Macedonia del Nord e Svizzera. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta valuta apertura piste per scialpinismo

La Valle d'Aosta sta valutando di aprire alcune piste dei comprensori sciistici per la pratica dello scialpinismo. Lo ha spiegato il presidente della Regione Erik Lavevaz. "Nel momento in cui ci dovesse essere il divieto o l'impossibilità di apertura delle piste per l'attività di sci da discesa - ha spiegato Lavevaz - si sta ipotizzando di autorizzare lo sci alpinismo, almeno su alcuni impianti".
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Nel primo trimestre 2021 anche vaccino Johnson”

“Nel primo trimestre 2021 è attesa l'autorizzazione anche del vaccino di Johnson & Johnson. I risultati del vaccino italiano ReiThera sono molto incoraggianti. Stiamo lavorando parallelamente ad organizzare le forze e l'Italia è pronta a mettere in campo una squadra forte: si aggiungeranno 40 mila medici ed entreranno anche le farmacie in campo”. Lo ha detto il ministro Speranza alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Convinto italiani si vaccineranno senza obbligo”

"In un clima positivo di dialogo sono convinto che la stragrande maggioranza degli italiani deciderà di vaccinarsi senza ricorrere all'obbligo. Per il governo resta comunque fondamentale l'obiettivo dell'immunità di gregge che perseguiamo con ogni energia”. Lo ha detto il ministro della Salute Speranza nell'informativa alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Intenzione prevedere area bianca”

Oltre alle aree rosse, arancioni e gialle "il Gioverno ha intenzione di prevedere anche una quarta area, bianca, solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1" fermo restando le misure delle mascherine e del distanziamento. Così il ministro della Salute Roberto Speranza nella comunicazione alla Camera dei Deputati. Con l'area bianca, ha tenuto a precisare il ministro, si inizia a indicare un nuovo percorso.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Riapertura musei in area gialla”

Nel nuovo Dpcm è intenzione del governo riaprire i musei nelle regioni in area gialla. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera sulle misure anti-Covid.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Epidemia è di nuovo in fase espansiva in Italia”

Così il ministro della Salute: “Questa settimana c'è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l'indice Rt e focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare. l'epidemia è nuovamente in una fase espansiva”.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Inevitabile proproga 30 aprile stato emergenza”

“Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l'obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile stato di emergenza”.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “In Dpcm stop spostamenti regioni anche area gialla”

Nel nuovo Dpcm, è intenzione del governo confermare il divieto di spostamento anche in zona gialla e vietare l'asporto dopo le 18 dai bar e stabilire l'ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa alla Camera sulle misure anti-Covid. TUTTE LE MISURE
- di Redazione SkySport24