Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di lunedì 18 gennaio

coronavirus

Sono 8.824 i test (molecolari e antigenici) positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 377. Ieri i positivi erano stati 12.415 e i morti lo stesso numero, 377

CORONAVIRUS, DATI NEWS IN TEMPO REALE

 

 

 

 

 

 

 

1 nuovo post

Portogallo, 167 vittime nelle ultime 24 ore

Il Portogallo ha registrato oggi il più alto numero di decessi a causa del coronavirus dall'inizio della pandemia, ovvero 167, che portano il totale a 9.028. Lo ha reso noto l'autorità sanitaria DGS, citata dal Guardian online. Il Portogallo, 10 milioni di abitanti, ha anche registrato un record di 664 pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva, in un momento in cui gli ospedali stanno lottando per far fronte a un'ondata di infezioni. 
- di Redazione SkySport24

Nuova variante in Germania "È stata individuata in 35 persone"

Una nuova mutazione del Covid, finora non ancora conosciuta, è stata individuata a Garmisch Partenkirchen, nella Baviera tedesca. "Il significato clinico di questa variante non è ancora affatto chiaro", ha spiegato il vicedirettore dell'ospedale locale, Clemens Stockklausner, primario del reparto di pediatria e medicina giovanile, incontrando la stampa. Il medico ha spiegato che uno dei pazienti al momento ricoverato in terapia intensiva "è stato contagiato da questa variante, finora individuata in 35 persone. È chiaro che non si tratta né di quella britannica, né di quella sudafricana o brasiliana".
- di Redazione SkySport24

In Abruzzo 107 nuovi casi, rapido aumento dei ricoveri

Sono 107 i nuovi casi di coronavirus accertati in Abruzzo con i test delle ultime ore. Il rapporto tra positivi e tamponi eseguiti è pari all'8,25%. Si registrano otto decessi in più, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.333. Nonostante una riduzione degli attualmente positivi, aumentano in modo significativo i ricoveri, che passano dai 481 di ieri ai 497 di oggi. Si tratta dell'incremento più consistente delle ultime due settimane. I tamponi eseguiti nelle ultime ore e da cui sono emersi i nuovi casi sono circa 1.300, ma nel bollettino ufficiale viene segnalato un incremento complessivo di 6.522 test, frutto di un riallineamento dei dati dal primo gennaio ad oggi. Eseguiti, inoltre, 7.196 test antigenici (+5406 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Viminale, ok spostamenti tra regioni verso abitazione

Fino al 15 febbraio 2021 anche per le aree gialle resta "il divieto di ogni spostamento in entrata  e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome", con l'eccezione di quelli determinati da esigenze di lavoro, situazioni di necessità e motivi di salute: "Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione e in virtù di tale ultima previsione, gli spostamenti potranno avvenire verso aree regionali anche di colore arancione o rosso". È quanto precisa la circolare inviata dal Viminale ai prefetti in relazione all'ultimo decreto legge del 14 gennaio contenente ulteriori restrizioni anti Covid. 
- di Redazione SkySport24

Roma, Zaniolo positivo al Covid: è asintomatico

Attraverso un post su Instagram, Zaniolo comunica di essere positivo al Covid: "Purtroppo sono risultato positivo al Covid-19 dopo l’ultimo tampone effettuato questa mattina. Sto bene, non ho sintomi, ma ho ovviamente iniziato subito la quarantena. Spero di tornare ad allenarmi a Trigoria il prima possibile, nel frattempo farò il tifo per i miei compagni da casa". QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24

Golf, iniziativa della Thailandia: quarantena sul green

Una quarantena all'insegna del golf. È l'iniziativa lanciata dalla Thailandia per gli appassionati della disciplina, preoccupati per le restrizioni di viaggio imposte ai non residenti a causa del Covid. Il ministero del Turismo ha annunciato che sei golf resort certificati dal Governo saranno messi a disposizione di tutti quei viaggiatori che, una volta arrivati nel Paese, saranno sottoposti a una quarantena di 14 giorni. Chi deciderà di arrivare in Thailandia avrà dunque la possibilità di muoversi liberamente nei resort  giocando a golf. Un progetto con l’obiettivo di rilanciare il turismo nel Paese.
- di Redazione SkySport24

Johnson: "In Gran Bretagna somministrati 4 milioni di vaccini"

Il Regno Unito sta accelerando "il più possibile" nella campagna di vaccinazione di massa anti-Covid, compatibilmente con le forniture disponibili. Lo ha sottolineato Boris Johnson nell'Oxfordshire. "Finora sono 4 milioni" i vaccini somministrati nel Paese fra prima e seconda dose ha detto, aggiungendo che più di metà degli ultraottantenni britannici e degli ospiti delle case di riposo sono ora vaccinati. Categorie "vulnerabili" che restano "la nostra priorità assoluta" assieme al personale sanitario, difendendo tuttavia come possibile e sensata la scelta di allargare da oggi la platea anche agli over 70.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 345 nuovi casi e 22 decessi

I dati aggiornati in Toscana: sono 345 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale da inizio epidemia pari a 128.197 unita. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 345 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 115.870 (90,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.057 tamponi molecolari e 1.837 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5% è risultato positivo. Sono invece 2.651 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.333, +1,6% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 845 (29 in piu' rispetto a ieri, piu' 3,6%), 125 in terapia intensiva (7 in piu' rispetto a ieri, piu' 5,9%). Oggi si registrano 22 nuovi decessi: 15 uomini e 7 donne con un'eta' media di 85,5 anni.
- di Redazione SkySport24

Iss, oltre 102mila operatori sanitari contagiati

Sono 102.290 gli operatori sanitari contagiati dal Covid in Italia dall'inizio dell'epidemia. Con 14.014 nuovi contagi solo nell'ultimo mese. È quanto emerge dai dati della sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornati al 16 gennaio. Nel complesso, sono 386.079 i nuovi casi registrati negli ultimi 30 giorni, sui 2.343.069 complessivi. L'età media è in leggera risalita a 47 anni. Tra il totale dei malati, il 12,2% ha tra 0 e 18 anni, il 43,1% 19-50 anni, il 28% 51-70 e il 16,7% ha più di 70 anni.
- di Redazione SkySport24

In Italia 1.153.501 vaccinazioni

Il numero dei vaccinati in Italia alle 22:46 del 17 gennaio è di 1.153.501. Oltre 850mila gli operatori sanitari che hanno ricevuto il vaccino. In testa per la percentuale di vaccinati rispetto alle dosi ricevute ci sono Campania, Veneto e Marche. QUI I DATI REGIONE PER REGIONE
- di Redazione SkySport24

Conte: "Tutelare la salute per preservare il tessuto economico del Paese"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando dell'operato del Governo nella gestione dell'emergenza sanitaria: "Abbiamo operato sempre le scelte migliori? Abbiamo assunto le decisioni più giuste? Noi abbiamo agito con il massimo scrupolo e nella massima attenzione. Se posso parlare a nome del Governo a testa alta non è per l'arroganza, ma è nella consapevolezza di chi ha impegnato tutte le energie. È stata politica la scelta di tutelare la salute, solo tutelando quel bene primario si può preservare il tessuto economico del Paese".
- di Redazione SkySport24

Russia, il ministro degli Esteri è guarito dal Covid

Il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha dichiarato di essere stato malato di Covid-19 in forma lieve e di avere ora gli anticorpi. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Ho gli anticorpi perché sono passato attraverso l'infezione da coronavirus in forma lieve, ma adesso ho sentito che gli specialisti consigliano il vaccino anche per chi è stato contagiato. Ne ho sentito parlare ieri e mi consulterò con i medici", ha detto il capo della diplomazia russa in conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Oms: "A rischio l'accesso equo al vaccino"

Per il direttore generale dell'Oms, la promessa di un accesso equo è a "serio rischio", aggiungendo che "nelle ultime settimane ho sentito da diversi Stati membri che si sono chiesti se COVAX (un'iniziativa globale di approvvigionamento del vaccino Covid-19 e di distribuzione equa) otterrà i vaccini di cui ha bisogno". Infatti, "anche se parlano la lingua dell'accesso equo, alcuni Paesi e aziende continuano a dare la priorità agli accordi bilaterali, aggirando il COVAX", ha sottolineato, precisando che 44 accordi bilaterali sono stati firmati lo scorso anno, e almeno 12 sono già stati firmati quest'anno.
- di Redazione SkySport24

Oms: "Sui vaccini c'è il rischio di fallimento morale"

Un accesso non equo ai vaccini anti-Covid tra paesi ricchi e poveri pone il mondo "sull'orlo di un catastrofico fallimento morale e il prezzo di questo fallimento sarà pagato con la perdita vite e di mezzi di sussistenza nei paesi più poveri del mondo", ha ammonito oggi il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Più di 39 milioni di dosi di vaccino sono state somministrate in almeno 49 Paesi a più alto reddito, ma solo 25 dosi sono state somministrate in un Paese a basso reddito. Non 25 milioni, non 25mila, ma 25", ha denunciato Tedros aprendo i lavori del Consiglio esecutivo dell'Oms a Ginevra.
- di Redazione SkySport24

Cina, mercato del lavoro resta stabile nonostante il Covid

Il mercato del lavoro cinese è rimasto tendenzialmente stabile nel 2020 grazie agli sforzi intensificati per garantire l'occupazione poiché il Paese è riuscito ad uscire dalla recessione economica indotta dal virus. Nel 2020, il tasso di disoccupazione rilevato nelle aree urbane era del 5,6%, al di sotto dell'obiettivo annuale del governo di circa il 6%, come hanno mostrato oggi i dati del National Bureau of Statistics.
- di Redazione SkySport24

Francia: smentita 'fake news' su morte prima anziana vaccinata

"Mauricette, la prima vaccinata di Francia contro il Covid-19, sta bene": così il sindaco di Sevran, vicino a Parigi, ha smentito una fake-news sulla morte di Mauricette, la signora di 78 anni diventata una celebrità per i francesi dopo le immagini che l'hanno ripresa mentre si vaccinava per prima lo scorso 27 dicembre. La signora Mauricette si era vaccinata sotto gli occhi dei giornalisti nell'ospedale Rene' Muret di Sevran e da allora gruppi di No-vax non hanno smesso di tempestare i social con false notizie sulla sua salute. Una, la scorsa settimana, è arrivata ad annunciare la sua morte, suscitando apprensione e timori sul web. Una "fake news pietosa", l'ha bollata Stephane Blanchet, sindaco di Sevran, che ha parlato con il direttore dell'ospedale in cui l'anziana si è vaccinata: "Mauricette sta bene - ha detto - e dobbiamo rispettarla tutti come paziente".
- di Redazione SkySport24

Cina, confermati 109 nuovi casi

In Cina continentale ieri sono stati riportati 109 nuovi casi di Covid-19, dei quali 93 trasmessi internamente e 16 importati. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che 54 dei casi trasmessi internamente sono stati segnalati nello Hebei, 30 nello Jilin, sette nello Heilongjiang e due a Pechino. Ieri due casi sospetti importati sono stati segnalati a Shanghai, mentre non sono stati riportati decessi relativi alla malattia. Fino al termine della giornata di ieri sono stati segnalati in Cina continentale 4.518 casi importati totali. Di questi, secondo la commissione, 4.234 sono di persone dimesse dopo essere guarite e 284 di persone ancora in cura negli ospedali, mentre non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
- di Redazione SkySport24

Milan, tamponi negativi: la squadra è partita

Dopo aver comunicato ieri la positività al Covid di Theo Hernandez e Calhanoglu, il Milan oggi ha effettuato nuovi test al resto della rosa: tutti i tamponi sono risultati negativi. La squadra è partita regolarmente per la trasferta di Cagliari, match in programma stasera alle 20:45
- di Redazione SkySport24

Australia, negata la richiesta di Djokovic

Il numero 1 del mondo Novak Djokovic (guarito dal Covid la scorsa estate) ha viaggiato su un volo in cui nessun caso è stato identificato ed è quindi stato autorizzato ad allenarsi. Il campione serbo avrebbe inviato un elenco di richieste agli organizzatori del torneo, compreso il diritto di stabilirsi in abitazioni private dotate di campo da tennis. Il primo ministro dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, ha respinto questa richiesta, dicendo che le autorità non annulleranno le misure messe in atto. "Non c’è un trattamento speciale qui. Il virus non tratta nessuno in modo speciale e quindi nemmeno noi", ha detto.
- di Redazione SkySport24

Australia: "Nessun trattamento preferenziale per i tennisti"

Le decine di stelle del tennis poste in quarantena negli hotel prima dell'apertura degli Australian Open non beneficeranno di "alcun trattamento preferenziale" per potersi allenare, hanno avvertito le autorità sanitarie australiane. Costretti ad allenarsi contro i muri delle stanze d'albergo, i giocatori hanno chiesto un allentamento delle misure di isolamento per essere pronti l'8 febbraio, quando dovrebbe iniziare il primo torneo del Grande Slam 2021. Nel fine settimana passeggeri sono risultati positivi al Covid-19 su tre dei 17 voli che hanno trasportato i giocatori e il loro entourage. I 72 tennisti che si trovavano a bordo, poco più di un quarto dei 256 attesi, non potranno allenarsi prima dello scadere dei 15 giorni previsti per prevenire la diffusione del contagio.
- di Redazione SkySport24