Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.571 casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia su 279.762 tamponi processati. 524 decessi, per un totale di 83.681 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 22 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Domani udienza su ricorso Lombardia a Tar Lazio

È fissata per domani al Tar del Lazio l'udienza sul ricorso presentato da Regione Lombardia contro l'istituzione della zona rossa. La decisione del giudice monocratico è attesa prima del fine settimana. 

- di Redazione SkySport24

Benfica, salgono a 19 i positivi nel gruppo squadra

Ieri il club, sul proprio sito online, ne aveva annunciati 17, oggi il numero dei positivi nel gruppo squadra del Benfica è salito a 19, fra calciatori e componenti lo staff tecnico. A quelli gia' noti, infatti, si sono aggiunti l'argentino Nicolas Otamendi e Nuno Tavares. Anche il presidente del glorioso club di Lisbona, Felipe Vieira, risulta positivo al Coronavirus.

- di Redazione SkySport24

Piemonte, 606 casi e 43 morti

Sono 606 i casi di positività al Covid registrati oggi in Piemonte nel bollettino dell'Unità di crisi regionale. I tamponi processati sono complessivamente 18868 (di cui 12125 antigenici), il rapporto positivi/tamponi e' del 3.2%, la quota di asintomatici 47.2% Le vittime sono 43 di cui 3 relative a oggi, in totale da inizio pandemia 8496. In calo i ricoverati; in terapia intensiva sono 165 (- 3 rispetto a ieri), negli altri reparti Covid 2466 (- 34 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 11257, i guariti +1096, gli attualmente positivi 13888.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, 1820 morti in un giorno

Ancora un record assoluto giornaliero di morti censiti per Covid nelle 24 ore nel Regno Unito, che tocca quota 1820 contro i 1610 di ieri. Il Paese è alle prese con una variante più aggressiva del virus che il lockdown nazionale sta solo lentamente frenando e che fa sentire ora i suoi effetti sui decessi a un paio di settimane dai picchi sui contagi. Si assesta invece a quasi 39.000 sul fronte dei nuovi casi certificati dai dati governativi di oggi, su quasi 580.000 test. 

- di Redazione SkySport24

Vaccino, in Lombardia somministrate 200mila dosi

È prevista per settimana prossima la consegna delle prime 11.000 dosi del vaccino di Moderna che "saranno distribuite nelle strutture più penalizzate dalla mancata distribuzione di Pfizer". È quanto ha spiegato il coordinatore della campagna vaccinale anti covid in Lombardia Giacomo Lucchini. Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate 12.061 vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi a 200.124 somministrazioni dall'inizio della campagna, raggiungendo il 78,7% delle dosi finora disponibili.

- di Redazione SkySport24

Bonaccini: "In Emilia Romagna piano vaccini robusto"

"Adesso stiamo facendo i richiami così iniziamo ad avere una platea di persone che sono davvero immunizzate". Questo "in attesa che Pfizer mantenga gli impegni che ha preso e arrivino altri vaccini. Sta arrivando Moderna e stiamo aspettando con il fiato sospeso l'ok ad AstraZeneca": lo ha detto Stefano Bonaccini, durante un'iniziativa a Modena, in merito alla campagna vaccinale anti-Covid in corso in Emilia Romagna.

- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 1.090 nuovi casi e 64 morti

Sono 1.090 i nuovi positivi al covid in Emilia Romagna su oltre 20.600 tamponi effettuati, di cui 522 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. 1.685 i guariti, diminuiscono casi attivi (-659) e i ricoveri: i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 230 (-2 rispetto a ieri), 2.490 quelli negli altri reparti Covid (-29). Sessantaquattro i decessi: da inizio pandemia, in E.Romagna si sono registrati 205.261 casi di positività e 8.935 decessi.

- di Redazione SkySport24

Campania, 968 nuovi positivi

Continua a calare, anche se di poco, in Campania, la curva dei contagi. Ieri la percentuale tamponi-positivi era pari al 6,89%, oggi è 6,3%. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, i casi positivi nelle ultime 24 ore sono 968 - di cui 65 casi identificati da test antigenici rapidi - su 15343 tamponi effettuati (di cui 1.302 antigenici).

- di Redazione SkySport24

Olanda verso primo coprifuoco da 2^ Guerra Mondiale

Le autorità olandesi intendono introdurre il primo coprifuoco nazionale da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 e anche il primo dalla Seconda Guerra Mondiale. Lo ha annunciato in conferenza stampa il premier Mark Rutte.
- di Redazione SkySport24

Ricorso Lombardia al Tar: “Zona rossa illegittima”

"Per quanto non sia certamente intenzione dell'amministrazione regionale sottrarre il proprio territorio alle più idonee misure di prevenzione e contenimento del contagio, quelle - illegittimamente - disposte con l'Ordinanza impugnata costituiscono un vulnus gravissimo (ed ingiustificato) al tessuto economico, sociale e produttivo della Regione: la classificazione nell'ambito della "zona rossa" preclude infatti lo svolgimento di una vastissima platea di attività". E’ quanto si legge nel ricorso di Regione Lombardia al Tar del Lazio.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, governo attiva Avvocatura di Stato contro Pfizer

Il governo italiano ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer in caso di inadempienza e le possibili azioni da intraprendere a tutela degli interessi del Paese e dei cittadini. E' quanto si apprende da ambienti di Governo e della struttura Commissariale per l'Emergenza.
- di Redazione SkySport24

Cina: somministrati oltre 15 milioni di vaccini

Più di 15 milioni di dosi del vaccino contro Covid-19 sono state somministrate in Cina da quando il Paese ha lanciato il suo programma di vaccinazione a dicembre dello scorso anno, coprendo i cosiddetti "gruppi chiave" della sua popolazione: il personale medico-sanitario, gli addetti ai trasporti e lavoratori dei porti al confine. Lo hanno detto oggi le autorità sanitarie cinesi.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 443 nuovi casi e 18 decessi

Sono 443 i positivi in più rispetto a ieri in Toscana (439 confermati con tampone molecolare e 4 da test rapido antigenico). Da inizio epidemia i casi positivi totali sono pari a 128.881 unità. Si registrano 18 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.159 nuovi casi e 25 decessi

Oggi in Puglia sono stati analizzati 11.485 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati individuati 1.159 casi positivi con una incidenza del 10,09%, in aumento rispetto al 6,84% di ieri quando sono stati registrati 850 casi positivi su 12.422 test. Oggi inoltre sono stati registrati 25 decessi (ieri erano stati 16).
- di Redazione SkySport24

Marche: 417 positivi in 24 ore

Sono 417 i positivi al Covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche nel percorso nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che nelle ultime 24 ore "sono stati testati 7.122 tamponi: 4.876 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.955 nello screening con percorso Antigenico) e 2.246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,6%)".
- di Redazione SkySport24

Zaia: “Dati Veneto buoni, saremo zona arancione o gialla”

"Venerdì ci sarà una nuova classificazione, non so quale sarà, noi i dati ce li abbiamo buoni. Vedremo se da venerdì ci sarà attribuita la zona arancione ancora o la zona gialla, di certo non quella rossa". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia.
- di Redazione SkySport24

Alessandria Calcio: “Si aprano stadi ai vaccinati Covid”

L'Alessandria Calcio, squadra del girone A di Serie C, lancia la campagna "Vaccinato allo stadio", per permettere ai tifosi che hanno ricevuto le dosi di vaccino contro il Covid-19 di seguire le partite dal vivo. "La campagna - spiegano dalla società - è rivolta alle istituzioni governative e calcistiche e vuole anche incoraggiare gli eventuali indecisi a vaccinarsi in primis per la tutela della salute pubblica e in secondo luogo per aver nuovamente accesso agli spalti per sostenere la propria squadra del cuore". ALESSANDRIA-COMO E BISCEGLIE-CASERTANA, I DUE RECUPERI DI SERIE C IN PPV SU SKY
- di Redazione SkySport24

Juve: Cuadrado guarito dal Covid, convocato per Supercoppa

La Juventus ha comunicato che Juan Cuadrado è guarito dal coronavirus. Il colombiano ha effettuato - come da protocollo - 2 controlli con tampone molecolare con esito negativo e non è più sottoposto al regime di isolamento. Raggiungerà in giornata la squadra nel ritiro di Reggio Emilia e sarà incluso nell’elenco dei convocati per la finale di Supercoppa di questa sera contro il Napoli. SUPERCOPPA, LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVE-NAPOLI
- di Redazione SkySport24

Effetti del Covid sul cervello: 300 studi mettono in allarme

Il cervello puo' essere bersaglio della malattia Covid-19. A dimostrarlo sono circa 300 studi scientifici che riportano sintomi neurologici collegati all'infezione da Sars Cov-2, che vanno dalla cefalea e la mancanza di olfatto a perdite di memoria fino a ictus, micro ischemie e in rari casi attacchi epilettici. A fare il punto è Giulio Maira, neurochirurgo di fama mondiale e già ordinario di Neurochirurgia all'Università Cattolica, che mette in guardia i colleghi: "E' importante non sottovalutare questo aspetto".
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: “Chiudere le frontiere per il Covid non ha senso”

"La chiusura a tappeto delle frontiere in questa situazione non ha senso, ostacola il funzionamento del mercato interno e non è cosi' efficace come le misure mirate. Noi abbiamo bisogno di un approccio comune, test, tracciamento, viaggi e frontiere". Cosi' la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parlando al Parlamento europeo.
- di Redazione SkySport24