Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 14.078 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia su 267.567 tamponi processati. 521 decessi, per un totale di 84.202 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 22 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Lombardia, 2.234 positivi e 55 decessi

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 2.234 casi di coronavirus, di cui 119 'debolmente positivi', e 55 morti. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi sono 26.460. I tamponi effettuati sono stati 37.713 (di cui 28.008 molecolari e 9.705  antigenici), per un totale di 5.348.951. Il rapporto tamponi/positivi si è attestato al 5,9%. I pazienti covid in terapia intensiva sono 411 (-17), mentre i ricoverati 3.644 (-6). 

- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.303 positivi e 36 morti

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-47) e quasi 14 mila antigenici per un totale di oltre 26 mila test, si registrano 1.303 casi positivi (+22), 36 i decessi (-25) e +1.771 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive". Lo ha detto Alessio  D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.

- di Redazione SkySport24

Cina, Pechino chiude scuole dal 25 gennaio fino a marzo

Pechino chiude in anticipo di due settimane le scuole, nell'ambito delle misure per contrastare la nuova ondata di Covid-19: la Commissione istruzione municipale, riunitasi oggi per adottare le misure finali, ha deciso di anticipare di due settimane, a lunedì 25 gennaio, la chiusura delle scuole e degli asili ancora aperti in vista della festività del Capodanno lunare che parte il 12 febbraio. In base al nuovo calendario, la riapertura è prevista dal primo marzo, ma la decisione finale sarà adottata dalle autorità in base all'andamento dell'epidemia. L'insegnamento sarà effettuato online. 

- di Redazione SkySport24

Germania, oltre mille morti

Le nuove infezioni da coronavirus riportate nelle ultime 24 ore in Germania, secondo il bollettino di stamani, sono 20.398 e le vittime 1.013. Ma la situazione migliora, stando ai dati del Robert Koch Institut, che oggi ha segnalato un'incidenza sui 7 giorni di 119 nuovi contagi su 100 mila abitanti, la più bassa dal 1 novembre. Cala anche il numero dei pazienti in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 212 nuovi casi e 9 decessi

Nell'ultimo giorno in Abruzzo accertati 212 nuovi positivi, con il totale dei contagi da inizio emergenza che sale a 40.025. Nove i decessi registrati (1.358 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Portogallo, scuole chiuse per 15 giorni

Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa, preoccupato per la crescita dei contagi: "Il principio di precauzione ci impone di interrompere tutte le attività educative per i prossimi quindici giorni"
- di Redazione SkySport24

Australian Open, positiva tennista spagnola Paula Badosa

La tennista spagnola Paula Badosa è risultata positiva al Covid mentre si trovava in quarantena in un hotel di Melbourne, sede degli Australian Open (al via il prossimo 8 febbraio). La giocatrice ha dichiarato di aver manifestato diversi sintomi e di essere stata portata in un albergo dedicato ai pazienti Covid, monitorata e in regime di isolamento
- di Redazione SkySport24

Johnson: "Nel Regno Unito somministrati oltre 5 milioni vaccini"

Il premier Boris Johnson: "Nel Regno Unito abbiamo somministrato oltre 5 milioni di dosi di vaccino anti Covid. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo enorme sforzo nazionale. Puntura dopo puntura stiamo proteggendo le persone vulnerabili e ci avviciniamo ulteriormente alla sconfitta del virus"
 
- di Redazione SkySport24

Miozzo: "Ritardo Pfizer immagino possa essere recuperato"

Il coordinatore del comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, a Sky Tg24: "Se quello che ci ha comunicato Pfizer è vero, il problema è transitorio, di carattere tecnico logistico e immagino che questo ritardo possa essere recuperato nelle prossime settimane. E quindi la seconda dose pare garantita per tutti quelli che hanno fatto la prima. Il ritardo è stato di carattere logistico, non di produzione"
- di Redazione SkySport24

Slovenia riapre stazioni sciistiche, obbligo tampone

Il governo sloveno ha annunciato che, a partire dal prossimo sabato, le stazioni sciistiche di nove delle dodici regioni del Paese potranno riaprire. In particolare saranno rimessi in funzione gli impianti di risalita e le cabine di trasporto, ma solo per gli sciatori che presenteranno un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti. Nell'ultimo giorno, secondo i dati della John Hopkins University, sono stati riscontrati nel Paese 1.714 nuovi contagi e 26 decessi
- di Redazione SkySport24

San Marino: 17 nuovi positivi

Nell'ultimo giorno nella Repubblica di San Marino accertati 17 nuovi casi e 9 guariti. I casi attivi sono 212. Ricoverate 23 persone (11 in terapia intensiva)
- di Redazione SkySport24

Lagarde: "Vaccini tappa importante, ma ancora rischi"

La presidente della Bce, Christine Lagarde: "La campagna di vaccinazione è un passo importante per superare la pandemia ma il Covid continua a porre dei gravi rischi per l'economia e nel quarto trimestre è attesa una contrazione del Pil"
- di Redazione SkySport24

Toscana: 503 nuovi casi e 14 decessi

In Toscana nell'ultimo giorno accertati 503 nuovi contagi, con il totale dei casi che sale a 129.384. Registrati 14 decessi (4.052 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Ue: chiudere frontiere a tappeto non ha senso 

"Occorre un miglior coordinamento per le misure anti-Covid legate ai viaggi. Qualsiasi restrizione della libertà di movimento deve essere proporzionata e non discriminatoria. La chiusura a tappeto delle frontiere non ha senso". Così un portavoce dell'Esecutivo comunitario a una domanda sulle nuove misure annunciate da vari Stati Ue
- di Redazione SkySport24

Focolaio in ospedale Torino, al via sanificazione

Un focolaio di Covid è scoppiato all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove nei giorni scorsi sono stati registrate positività tra i pazienti e gli operatori sanitari. Sono 24 i pazienti del reparto di Medicina del sesto piano contagiati dal virus, subito trasferiti al Covid Hospital Martini. Casi sono stati registrati anche in Cardiologia e Ortopedia, ma dalle indagini svolte - informa l'Asl di Torino - non è emersa una connessione. Immediata l'attivazione del protocollo di sanificazione dell'ospedale, con misure più stringenti per il reparto di Medicina
- di Redazione SkySport24

Merkel: "Se approvato dall'Ema, sì ad accordi sullo Sputnik"

La Cancelliera tedesca Angela Merkel: "Se il vaccino sarà approvato dall'Ema, potremo parlare di accordi sulla produzione e anche dell'uso"
- di Redazione SkySport24

Manchester City: Sergio Aguero positivo al coronavirus

Sergio Aguero, attaccante del Manchester City, ha annunciato sul proprio profilo Instagram di essere risultato positivo al coronavirus. Il giocatore (che accusa qualche sintomo), era già in isolamento da qualche giorno dopo essere venuto a contatto con un positivo
 
- di Redazione SkySport24

Inps: oltre 4 miliardi di ore Cig nel 2020 per emergenza Covid 

L'Inps ha autorizzato nel 2020 oltre quattro miliardi di ore di cassa integrazione per emergenza sanitaria da Covid 19
 
 
- di Redazione SkySport24

Zaia: "In Veneto terza ondata già arrivata"

Il presidente del Veneto Luca Zaia: "Qui in Veneto la terza ondata è già arrivata. La verità è che se questa ondata di ottobre e novembre fosse arrivata a febbraio, ci avrebbe messo in ginocchio perché non avevamo terapie intensive strutturate" 
- di Redazione SkySport24

Crisanti: "Ritardi Pfizer normali, nessun allarmismo"

Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, su Sky TG24: "Di fronte all'aumentata richiesta, lo stabilimento di Pfizer è stato sotto pressione, sono in una fase di riaggiustamento, penso sia normale e credo che tra un po' riprenderanno le consegne nei termini previsti. Non dobbiamo fare allarmismi ingiustificati per una o due settimane di ritardo, vediamo nel prossimo mese se questa situazione perdura"
- di Redazione SkySport24