Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.633 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 264.728 tamponi processati. 472 decessi, per un totale di 84.674 dall'inizio della pandemia. Il ministro dello Sport Spadafora: "Difficile che gli stadi possano essere riaperti in questa stagione"
Veneto, +1.194 contagi e 75 decessi
Golf, Ryder Cup 2021: ipotesi 45.000 spettatori al giorno
Real Madrid, Zidane positivo
Comunicato del club spagnolo: l'allenatore francese è risultato positivo dopo aver effettuato il testo al Covid-19. Il 7 gennaio Zidane era risultato negativo al tampone molecolare dopo essere entrato posto in isolamento per essere entrato in contatto con un positivo.
Basilicata, 54 positivi e nessun decesso
In Basilicata ieri sono stati analizzati 794 tamponi molecolari: 54 sono risultati positivi al coronavirus ma di questi solo 49 appartengono a persone residenti in regione. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi, con il totale delle vittime fermo quindi a 298. Sale da 86 a 88 il numero delle persone ricoverate negli ospedali, scende da 6 a 5 quello dei posti occupati nelle terapie intensive. Con 22 guariti (in totale 5.303) i lucani attualmente positivi sono passati da 6.724 a 6.751 (6.663 in isolamento domiciliare).
Tokyo, Cio all'ANSA: "Giochi cancellati? Tutto falso"
Dichiarazione del Cio: "Circola la notizia che il governo del Giappone abbia deciso che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa della pandemia. Questo è assolutamente falso. Tutte le parti coinvolte stanno lavorando insieme per preparare i Giochi. Implementeremo tutte le misure contro il Covid per lo svolgimento di Olimpiadi sicure la prossima estate".
Germania: "L'Italia vaccina prima i sanitari, più veloce"
Germania, vaccinati 1,5 mln e a 100 mila seconda dose
Tre decessi e 510 nuovi casi in Alto Adige
Torino, vie del centro chiuse nel fine settimana
Germania, superati i 50.000 morti
Pechino, test di massa per 2 milioni di persone
Il centro di Pechino è coinvolto in un ciclo di test di massa anti Covid-19 per un totale di quasi 2 milioni di persone. Il distretto di Dongcheng ha organizzato un programma per controllare tutti i suoi 790.000 residenti tra oggi e domani. Quello vicino di Xicheng, che conta circa 1,14 milioni di abitanti, si è organizzato per completare un piano simile nello stesso periodo di tempo, allo scopo di contrastare i rischi dei casi importati di coronavirus. Lo stesso distretto, secondo i media locali, aveva in precedenza condotto quattro round di test sulla popolazione considerata più ad alto rischio.
Ungheria firma accordo per grande quantità Sputnik V
Russia, 21.513 casi e 580 morti nelle 24 ore
In Russia sono stati registrati 21.513 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere il centro nazionale per la lotta al Covid. I casi totali salgono così a quota 3.677.352. I morti sono stati invece 580, per un totale ufficiale di 68.412 vittime. Lo riporta la Tass.
Tokyo 2020, Giappone: "Stiamo considerando speciali misure anti-Covid"
Tokyo 2020, Giappone: "Smentiamo ogni congettura ricostruita dal Times"
Tokyo 2020: Giappone smentisce accordo interno cancellazione
Usa, Biden firma piano Covid
Poteri di guerra, mascherine, test e quarantena per chi arriva dall'estero. Nel secondo giorno di presidenza, Joe Biden lancia il suo piano nazionale contro il coronavirus e firma dieci ordini esecutivi per attuarlo. "I vaccini ci danno speranza", ma la campagna di immunizzazione "è stata un triste fallimento", dichiara Biden avvertendo che i morti potrebbero salire a 500 mila il mese prossimo. Per accelerare la produzione e distribuzione dei vaccini, il nuovo comandante in capo ricorre al Defense Production Act (Dpa) che sarà usato in maniera più assertiva rispetto a quanto non abbia fatto l'amministrazione di Donald Trump.
Ricciardi: "Ci vuole lockdown di un mese"
"Siamo in una situazione di stallo. Le misure adottate arrestano la crescita del virus ma non la invertono" così il consulente del Ministero della Salute Walter Ricciardi al Tg Zero di Radio Capital. "Ci vuole un lockdown di un mese, bisogna limitare la circolazione anche per limitare l'impatto in Italia delle varianti spagnola e inglese. Chiudere tutto per poi riaprire, come è stato fatto dopo l'estate, non serve a niente. Bisogna tracciare e testare", continua Ricciardi. "Ci vuole una zona rossa rispettata in tutte le sue limitazioni, che significa che per un mese non si può uscire se non per attività essenziali. Questa è una guerra che produce più morti della Seconda Guerra Mondiale".
Olanda, da sabato via al coprifuoco
I Paesi Bassi introdurranno un coprifuoco notturno dalle 21 alle 4,30 del mattino da sabato prossimo. Lo ha detto il ministro della Giustizia olandese Ferdinand Grapperhaus dopo un dibattito in parlamento sulla crisi del coronavirus. Lo scrive l'agenzia di stampa Anp.
Arcuri: "Prossima settimana da Pfizer 20% dosi in meno"
"Dalla Pfizer abbiamo ricevuto il 29% di dosi di vaccino in meno del previsto, la settimana prossima riceveremo il 20% in meno".