Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.633 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 264.728 tamponi processati. 472 decessi, per un totale di 84.674 dall'inizio della pandemia. Il ministro dello Sport Spadafora: "Difficile che gli stadi possano essere riaperti in questa stagione"
472 decessi in Italia
13.633 casi in 24 ore
Calabria, 368 nuovi casi in 24 ore
In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 469.935 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 494.764 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).Le persone risultate positive al Coronavirus sono 30459 (+368 rispetto a ieri), quelle negative 439.476.Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione
Sardegna, 212 casi e 9 morti
Sono 36.685 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 212 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 547.436 tamponi, di cui 3.945 antigenici rapidi (nel monitoraggio sono considerati solo i tamponi antigenici eseguiti dal 14 gennaio in poi, in ottemperanza alle nuove disposizioni nazionali), per un incremento complessivo di 3.523 test rispetto al dato di ieri. Il rapporto casi positivi-numero dei tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività del 6% (ieri era al 3,9%). Si registrano 9 decessi (936 in tutto)
Brasile, Rio de Janeiro cancella il Carnevale
Spadafora: "In contatto con Cts per ripresa graduale sport"
Bozza Iss, Umbria e Bolzano a rischio alto per terza settimana
Una Regione (Umbria) e una Provincia Autonoma (Bolzano) sono state classificate a rischio Alto per la terza settimana consecutiva; "questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale"
Basilicata, 54 nuovi positivi e nessun decesso
Turchia, Erdogan: "In arrivo dalla Cina 10 milioni di dosi"
La Turchia sta per ricevere altre 10 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac da Pechino, che ha già dato il via libera al trasferimento dello stock. A renderlo noto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha detto che e' "molto probabile che la consegna venga effettuata in questo fine settimana". l piano di Ankara prevede la vaccinazione di 27 milioni di persone entro Marzo per poi allentare le restrizioni in vigore nel Paese.
Viminale, giovedì 1.017 persone sanzionate
Proseguono in tutta Italia le verifiche di polizia tese al rispetto delle norme anti Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 90.204 persone, delle quali 1.017 sanzionate amministrativamente e 11 denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività al virus. Sempre ieri, i controlli hanno riguardato anche 14.750 tra esercizi ed attività, con 61 titolari sanzionati e 23 provvedimenti di chiusura.
Bozza Iss, in calo ricoveri e livelli di rischio
In calo in Italia i livelli generali di rischio, dopo gli aumenti delle scorse settimane, e tornano a scendere anche i ricoveri, sebbene ancora 12 Regioni, come la scorsa settimana, abbiano tassi di occupazione superiori alle soglie critiche. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
Bozza Iss, lieve diminuzione curva ma fase delicata
Primi segnali di miglioramento della curva epidemiologica in Italia, dopo 5 settimane di crescita. Si osserva in particolare "una lieve diminuzione dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 giorni", con 339,24 casi per 100.000 abitanti nel periodo 4-17 gennaio contro i 368 per 100.000 dei 14 giorni precedenti. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
Bozza Iss: Rt a 0,97, in calo dopo 5 settimane
L'indice Rt in Italia torna a calare dopo 5 settimane consecutive di aumento, ed è di nuovo sotto la soglia dell'1, a 0,97. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. "Nel periodo 30 dicembre 2020 - 12 gennaio 2020 - si legge nel report - l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85- 1,11), in diminuzione dopo cinque settimane di crescita; e sotto uno, anche se con un limite superiore dell'intervallo di credibilità sopra uno".
Bozza Iss, terapie intensive 12 Regioni sopra soglia critica
Sono 12 le Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (stesso numero della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale, invece, è sceso sotto la soglia critica (30%). Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Regioni, Sardegna a rischio arancione
Il lieve calo dell'incidenza registrato nell'ultima settimana cambia, quasi sempre in meglio, il quadro delle Regioni: sono 4 quelle classificate a rischio alto contro le 11 della settimana scorsa. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Le 4 a rischio alto sono Provincia di Bolzano (Rt 1,03), Sardegna (Rt 0,95), Sicilia (rischio alto con molteplici allerte di resilienza e Rt a 1,27) e Umbria (Rt 1,05). Visto che con l'ultimo Dpcm si e' fissata come soglia per passare in arancione proprio il livello di rischio alto, anche con Rt sotto l'1, la Sardegna, unica nell'elenco ad essere ancora in zona gialla, potrebbe essere spostata in fascia arancione.
Tokyo, Federica Pellegrini: "Sono ottimista e mi alleno"
Spallanzani, 172 ricoverati
Bollettino di oggi dell'istituto: in questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 172 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 31 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.835.
Portogallo interrompe voli con Regno Unito da domani
Vaccinato presidente Richemont, polemiche in Svizzera
La prima dose di vaccino somministrata al miliardario sudafricano Johann Rupert, presidente del colosso del lusso Richemont, ha suscitato polemiche in Svizzera, dove è stato sollevato il dubbio di una corsia preferenziale. Lo riporta Bloomberg, spiegando che la vaccinazione è avvenuta in una clinica dove la sua famiglia ha degli investimenti nel cantone di Turgovia. Rupert stesso, 70 anni, residente a Satigny, nel cantone di Ginevra, secondo quanto viene riportato, ha ribattuto: "Abbiamo bisogno dell'immunità di gregge al più presto per scongiurare una massiccia disoccupazione e il caos. Sono stato un contribuente svizzero fin dall'esordio in Richemont, 31 anni fa".
Marche, 437 positivi in 24 ore nelle Marche
Sono 437 (di cui 51 soggetti sintomatici) i positivi al Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche, 6.698 i tamponi effettuati.