Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 8.561 i casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'emergenza di 2.475.372. L'incremento delle vittime invece è di 420, che porta il numero complessivo dei decessi a 85.881. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.421, 21 in più rispetto a ieri

DPCM, LE FAQ DEL GOVERNO - CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 29 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Varese, primo caso di variante brasiliana in Italia

"E' in corso di valutazione presso l'Ospedale di Varese il primo caso di variante brasiliana ad oggi osservato in Italia". Lo spiega in una nota Ats Insubria. Si tratta di un uomo, rientrato nei giorni scorsi dal Brasile all'aeroporto di Malpensa via Madrid, risultato positivo al tampone. "Il soggetto è in buone condizioni di salute, ma precauzionalmente è stato ricoverato per accertamenti"
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Credo nei 21 parametri ma troppo peso a R con 0"

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24: "Credo nei 21 parametri, ci ho sempre creduto, è un ottimo modo per poter convivere con il virus e determinare le aperture e le chiusure. Però credo sia stato dato troppo peso all'R con zero, perché nel computo è penalizzante". 
- di Redazione SkySport24

Ue, tre regioni italiane e Bolzano a rischio rosso scuro 

Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Veneto, insieme alla Provincia autonoma di Bolzano, sarebbero le tre regioni italiane a colorarsi di 'rosso scuro' e ad essere sottoposte all'obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell'Ue. E' quanto emerge da una prima simulazione sugli ultimi dati raccolti dall'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), risalenti al 17 gennaio scorso, e in base ai quali è stata disegnata la nuova mappa del contagio in Europa mostrata in anteprima oggi dal commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders
- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta, 8 nuovi casi

Sono 8 i nuovi casi positivi in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. Nessun decesso registrato. 45 i ricoverati in ospedale (3 in terapia intensiva, +1 rispetto a ieri). 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, 1.164 nuovi casi e 76 decessi

Dall'inizio dell'epidemia in Emilia-Romagna si sono registrati 211.606 casi di positività, 1.164 in più rispetto a ieri, su un totale di 10.436 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11%. Sono 76 i decessi registrati, con il totale delle vittime che sale a 9.227
- di Redazione SkySport24

Puglia: 401 nuovi casi e 32 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 401 nuovi contagi, su 3.949 test effettuati. I decessi registrati sono 32, che portano il totale delle vittime da inizio emergenza a 3.032
- di Redazione SkySport24

Cluster in seminario Sanremo: positivi 7 su 18

Sette dei diciotto componenti del Seminario diocesano di Sanremo sono risultati positivi al Covid. Lo comunica il rettore don Valerio Vacca: "Nessuna delle persone che vivono in seminario ha una sintomatologia grave, soltanto alcuni registrano febbre e lievi sintomi di tipo influenzale. La situazione, monitorata dall'Asl, si è verificata fortunatamente quando le lezioni scolastiche erano già sospese in ragione degli esami semestrali, che saranno effettuati a distanza". La comunità del seminario rimarrà isolata, fintanto i residenti non saranno tutti tornati negativi.  
- di Redazione SkySport24

Moderna, test su vaccino 'booster' contro variante Sudafrica

Moderna sta procedendo nello studio di un nuovo candidato vaccino contro il Covid (rispetto a quello già approvato), di tipo booster (definito mRNA-1273.351), contro la variante sudafricana. Il vaccino Moderna nella versione attuale è efficace, spiega l'azienda in una nota, per garantire la protezione dalla variante Sudafricana, ma in misura minore rispetto alla risposta del sistema immunitario ottenuta contro la variante inglese. Contro la variante Sudafricana si riscontrata "una riduzione di sei volte dei titoli anticorpali neutralizzanti. Ma i livelli rimangono al di sopra dei valori che ci si aspetta siano protettivi"
- di Redazione SkySport24

Vaccini, De Micheli: "Avvocatura fa oggi esposto contro Pfizer"

La ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli a 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1: "Gli uffici del commissario ci hanno confermato e comunicato che nella giornata odierna l'Avvocatura dello Stato farà un esposto contro Pfizer, perché è del tutto evidente che il piano vaccinale che avevamo programmato insieme all'Ue vada rispettato"
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Sileri: "Campagna su larga scala solo ai primi di marzo"

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Sky Tg24: "La campagna di vaccinazione inizierà su larga scala tra fine febbraio e i primi di marzo. Se dovesse essere  approvato anche il vaccino AstraZeneca avremo a disposizione più dosi per recuperare del tempo e avvantaggiarci"
- di Redazione SkySport24

Moderna studia richiamo con terza dose contro le varianti 

Moderna testerà una dose aggiuntiva di richiamo per studiare la capacità di aumentare ulteriormente la risposta immunitaria contro le varianti. In totale quindi le dosi da utilizzare, una volta conclusa questa sperimentazione, diventerebbero 3. Lo rende noto l'azienda che annuncia l'efficacia del vaccino contro la variante inglese e quella sudafricana
- di Redazione SkySport24

Puglia, in corso consegna 27mila dosi Pfizer

In Puglia è in corso la consegna delle dosi del vaccino anti Covid da parte di Pfizer: sono 27mila le dosi che l'azienda farmaceutica sta distribuendo nelle 11 farmacie Hub regionali. Lo conferma all'Ansa l'assessore alla Sanità della Regione, Pierluigi Lopalco. 
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 69 nuovi casi e 25 morti

Nelle ultime 24 ore in Abruzzo accertati 69 nuovi positivi, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 40.955. I decessi registrati sono 25 (1.418 le vittime complessive) 
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Pfizer riprenderà distribuzione"

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Sky Tg24: "Pfizer riprenderà la distribuzione, ci darà le dosi mancate e così potremo proseguire la nostra campagna di vaccinazione. Quello che serviva a Pfizer era uno stop di alcuni giorni: va bene lo stop, purché si riesca poi ad avere più dosi"
- di Redazione SkySport24

Fauci: "Pericoloso rinviare seconda dose del vaccino"

Anthony Fauci, direttore dell'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases: "L'ipotesi di ritardare l'iniezione della seconda dose dei vaccini contro il Covid-19, desta preoccupazione. Non c'è piena efficacia finché non si è iniettata la seconda dose, e se si permette un'efficacia meno che ottimale, si rischia di selezionare nuove mutazioni. Potrebbe non accadere, ma è rischioso" 
- di Redazione SkySport24

Turchia riceve 6,5 milioni di dosi di vaccini cinesi

La Turchia ha ricevuto oggi dalla Cina altre 6,5 milioni di dosi di vaccini contro la Covid-19 prodotti dalla società bio-farmaceutica cinese Sinovac. Secondo il ministro turco della Sanità, Fahrettin Koca, quest'ultima consegna fa parte di una seconda spedizione di 10 milioni di dosi di vaccini
- di Redazione SkySport24

Moderna: "Vaccino efficace contro varianti inglese e sudafricana"

Il vaccino anti-Covid di Moderna è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. Lo riferisce l'azienda in un comunicato: "La vaccinazione con il vaccino Moderna Covid-19 ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le principali varianti emergenti testate, comprese quelle identificate per la prima volta rispettivamente nel Regno Unito e nella Repubblica Sudafricana"
- di Redazione SkySport24

San Marino, 196 casi attivi

Sono 196 i casi attivi nella Repubblica di San Marino. Nelle ultime 24 ore si è registrata una sola nuova positività. All'ospedale di Stato ricoverate 23 persone (11 in terapia intensiva)
- di Redazione SkySport24

Commissione Ue istituirà registro trasferimenti vaccini

La Commissione europea sta lavorando per istituire un registro di trasferimenti dei vaccini fuori dall'Ue, per capire se le case produttrici stiano consegnando i vaccini destinati ai Paesi dell'Unione altrove. Lo apprende l'Ansa da fonti Ue
- di Redazione SkySport24

Marche, 200 nuovi contagi

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 200 nuovi casi, il 26,8% rispetto ai 747 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il giorno precedente, i positivi erano stati 525, il 27,2% dei 1.903 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio dell'emergenza sale a 53.103
- di Redazione SkySport24