Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 11.252 nuovi casi di coronavirus su 213.364 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.553.032. I decessi sono stati 237, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 88.516. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.215, 3 in meno rispetto a ieri. Superati complessivamente i due milioni di guariti (2.010.548, 20.396 nell'ultimo giorno)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 2 FEBBRAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

Ministero della Salute: tasso di positività al 5,27%

Sono stati 213.364 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, con un tasso di positività rispetto ai nuovi casi (11.252) del 5,27% (+0,9% rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 453.968, 9.384 in meno di ieri
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: in Italia 11.252 nuovi casi e 237 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 11.252 nuovi casi (su 213.364 tamponi effettuati) e 237 decessi
- di Redazione SkySport24

Marche: 362 nuovi casi

362 nuovi casi nelle Marche nell'ultimo giorno: il totale delle positività accertate sale così a 55.487. Sono 72 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Portogallo, vietati viaggi all'estero non essenziali

Il Portogallo ha vietato i viaggi all'estero, se non per motivi essenziali, per contrastare la diffusione dei contagi. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, che ha specificato le uniche eccezioni ammesse per gli spostamenti oltreconfine: lavoro all'estero, urgenza medica, trasporto di merce o riunione familiare.
 
- di Redazione SkySport24

Grecia, primo caso della variante sudafricana

Un primo caso di contagio attribuibile alla variante sudafricana del coronavirus è stato individuato a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia. Lo ha fatto sapere l'Organizzazione nazionale della sanità pubblica. 
- di Redazione SkySport24

Cina, già somministrate oltre 24 milioni di dosi di vaccino

Più di 24 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 sono state somministrate in Cina: lo ha dichiarato oggi il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malati. 
- di Redazione SkySport24

Sardegna: 167 nuovi casi e 1 decesso

Nell'ultimo giorno in Sardegna accertati 167 nuovi positivi (su 2.203 test), con il totale dei contagi da inizio emergenza che sale a 38.537. Un decesso registrato (982 vittime complessive). Sono 39 i pazienti in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Da domani in Puglia lezioni in presenza nei licei

Da domani e sino a sabato, in Puglia riprenderanno le lezioni in aula anche nelle scuole superiori ma con il limite del 50% di presenza di studenti e con la possibilità per le famiglie di chiedere la Did (didattica integrata digitale, n.d.r): è quanto prevede l'ultima ordinanza firmata nei giorni scorsi dal governatore Michele Emiliano
- di Redazione SkySport24

Torino, Sanabria positivo al coronavirus

L'attaccante, neo acquisto del Torino, durante le visite mediche è risultato positivo al coronavirus. Lo annuncia il club granata sul proprio sito: "Nell’ambito delle visite mediche preventive, e a seguito di ulteriori controlli, è emersa la positività al Covid-19 del calciatore. Sanabria, che è asintomatico e che non ha ancora avuto alcun contatto con il gruppo squadra, è stato subito posto in isolamento fiduciario e seguirà tutto l’iter previsto dal protocollo sanitario". QUI PER L'APPROFONDIMENTO 
- di Redazione SkySport24

Cina, 92 nuovi casi

La Cina continentale ha registrato ieri 92 nuovi casi, di cui 73 trasmessi a livello locale e 19 provenienti da fuori. Lo ha annunciato la Commissione sanitaria nazionale, precisando che non si è registrato alcun decesso, né casi sospetti
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, oltre 1.200 nuovi contagi

Nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna accertati 1.277 nuovi positivi su 13.519 tamponi effettuati. Si registrano 22 decessi, con il totale delle vittime complessive che sale a 9.476. I pazienti in terapia sono 206 (+3 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 402 nuovi casi e 5 decessi

Nell'ultimo giorno in Abruzzo accertati 402 nuovi positivi e 5 decessi, che portano il totale delle vittime da inizio emergenza a 1.467. Sono 46 i ricoverati in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Miozzo (Cts): "Evitare assembramenti, rischio che curva esploda"

Il coordinatore del Cts Agostino Miozzo: "Il ritorno in area gialla non significa normalità. E' necessario evitare assembramenti poiché c'è il rischio assolutamente reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili"  
- di Redazione SkySport24

Lazio, D'Amato: "Con assembramenti dritti in zona rossa"

L'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato: "Concordo con il Ministro Speranza: la zona 'gialla' non è uno scampato pericolo. Con gli assembramenti si va dritti in zona 'rossa', chiedo il massimo rispetto delle regole. E' stato fatto uno sforzo enorme per ritornare in fascia 'gialla', che rischia di essere vanificato dagli assembramenti che si sono visti nelle ultime ore. E' meglio dire con chiarezza che se dovesse proseguire questa situazione sarà inevitabile un aumento dei casi e ulteriori misure di restringimento. E' veramente da irresponsabili vanificare il lavoro fatto"
- di Redazione SkySport24

Molise, da domani zona rossa a Campomarino

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha emesso una ordinanza in vigore da domani e fino al 14 febbraio, che istituisce la "zona rossa" a Campomarino (Campobasso), comune dove negli ultimi giorni si sono verificati numerosi casi di contagio da Covid-19
- di Redazione SkySport24

Belgio, proteste a Bruxelles: salgono a 300 gli arresti

Salgono a 300 le persone arrestate a Bruxelles, dove erano in programma raduni contro le restrizioni imposte per il Covid. Lo riferiscono i media locali. Le manifestazioni erano state vietate dalle autorità
- di Redazione SkySport24

Puglia, oltre mille nuovi casi 

Nelle ultime 24 ore in Puglia accertati 1.069 nuovi casi su 8.186 test effettuati. Registrati 13 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 3.192
- di Redazione SkySport24

Lazio, 943 nuovi casi e 39 morti

Oggi nel Lazio, su oltre 9 mila tamponi e quasi 14 mila antigenici, per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 943 casi positivi (-195 rispetto a ieri), 39 decessi e 1.498 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10% (al 4% considerando anche gli antigenici). Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Serve zona rossa"

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a Domenica In su Raiuno: "In questo anno abbiamo vanificato i sacrifici. D'estate abbiamo sottovalutato la capacità del virus di tornare, e non abbiamo fatto investimenti sulle scuole, nei trasporti, abbiamo un po' sprecato tutto il lavoro fatto prima.  Devi convincere l'opinione pubblica e farlo capire anche agli operatori economici: meglio chiudere tutto per un periodo limitato, altrimenti l'alternativa è una perenne precarietà fatta di apri e chiudi. Io in questo momento avrei chiuso tutto, pretendendo però dalle autorità di riprendere il tracciamento, il che significa investire nei dipartimenti di prevenzione, nella medicina territoriale"
- di Redazione SkySport24

Vaccini: domani nuovo incontro governo-Regioni


Nuovo incontro in programma domani tra governo e Regioni per fare il punto sul piano vaccini dopo l'approvazione dell'Aifa al nuovo siero di AstraZeneca. Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e quello della Salute, Roberto Speranza, incontreranno i governatori insieme al commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri

- di Redazione SkySport24