Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.189 nuovi casi di coronavirus su 279.307 tamponi effettuati (tasso positività 4,7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.583.790. I decessi sono stati 476, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 89.820. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.145, 69 in meno rispetto a ieri
Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 3 febbraio
- In Italia 13.189 nuovi casi e 476 decessi, tasso positività 4,7%
- Vaccini AstraZeneca a under 55: scuola, polizia e carceri
- Aifa: via libera a 2 anticorpi monoclonali
- Ema: avviato esame dati vaccino Novavax
- A Varese primo caso variante sudafricana in Italia
- Champions, Lipsia-Liverpool a rischio per il Covid
- Cesena Calcio, 11 positivi tra giocatori e staff
- Aus Open, positivo un lavoratore hotel: giocatori tra i 600 in quarantena
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Nuovo Dpcm, le FAQ del Governo
- Spostamenti, scarica l'autocertificazione
- Vaccinati in Italia regione per regione
Sileri: "Trovare altri vaccini, anche Sputnik e quello cinese"
Svezia, test negativo per entrare nel Paese
Vaccini, Zaia: "Cerchiamo di capire se è possibile acquistarne"
Germania: accordo coalizione governo su aiuti per Covid
I partiti della coalizione del governo tedesco hanno raggiunto in tarda serata un accordo per mettere in campo nuovi aiuti per le imprese, attraverso delle agevolazioni fiscali, e per le famiglie, con nuovi bonus da 150 euro per ogni figlio. Chi percepisce il reddito minimo garantito, inoltre, avrà un sussidio una tantum da 150 euro.
Brasile interessato a vaccini russo e indiano
Il ministero della Salute brasiliano ha annunciato che incontrerà la prossima settimana i rappresentanti dell'Istituto russo Gamaleya, produttore del vaccino anti Covid-19 Sputnik V, e del laboratorio indiano Bharat Biotech, fabbricante del vaccino Covaxin, per negoziare l'acquisto di 30 milioni di dosi. "L'aspettativa è di avere accesso ai vaccini già nel mese di febbraio", si legge in una nota del ministero brasiliano.
Nba, zero contagi tra 482 giocatori in ultima settimana
positivo al Covid.
Brasile, oltre 50mila casi nelle ultime 24 ore
Whitty, chief medical officer Gb: "Superato il picco"
Il virologo Chris Whitty, chief medical officer d'Inghilterra, spiega che il Regno Unito è "oltre il picco" dell'attuale ondata di pandemia, ma i tassi di infezione sono ancora alti. Il numero di casi, ricoveri e decessi sono su un "pendio in discesa", ma questo non non significa che non ci possa essere un altro picco. Il professor Whitty ha inoltre sottolineato che il numero di persone in ospedale con Covid-19 si è ridotto "in modo evidente", ma è comunque superiore a quello del primo picco nell'aprile 2020. E questo "è ancora un problema molto grave", anche se "sta andando nella direzione giusta".
Bonaccini: "Massima collaborazione Regioni per vaccinare tutti"
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro con i ministri Speranza e Boccia e il commissario Arcuri: "Confermando l'auspicio che la situazione nazionale trovi al più presto una soluzione, proseguire con la campagna vaccinale rimane la priorita': per questo oggi abbiamo definito con il Governo le modalità della prossima fase, che sarà dedicata alla popolazione over 80".
Letizia Moratti ad Arcuri: "Si valuti il vaccino russo"
Speranza: "Grande collaborazione con Regioni su vaccini"
Una riunione "positiva" nel corso della quale c'è stata una "grande collaborazione" con le Regioni, che hanno condiviso l'impostazione del piano vaccinale predisposto dal ministero. È quanto avrebbe affermato, secondo quanto apprende ANSA, il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della riunione con i presidenti non escludendo che nelle prossime settimane "si possa accelerare" con le somministrazioni.
Boccia a Regioni: "Crisi non pregiudichi lavoro fatto"
Roma, nel weekend corridoi anti-assembramento
Corridoi con delimitazioni a Piazza del Popolo per rendere più fluido il transito delle persone ed evitare stazionamenti, controlli al Pincio anche con pattuglie a cavallo di polizia e carabinieri. Torna il 'modello Roma' contro gli assembramenti nel centro della Capitale con maggiore attenzione alle aree in cui si sono registrati recentemente maggiori affollamenti.