Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.902 nuovi casi di positività al Covid in Italia su 184.684 tamponi processati nelle ultime 24 ore. 318 decessi, per un totale di 100.103 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia, 594 contagi e 25 morti

Oggi in Puglia sono stati registrati 4.560 test per l'infezione da Covid-19 e 594 casi positivi: 301 in provincia di Bari, 42 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 87 in provincia di Foggia, 117 in provincia di Lecce, 29 in provincia di Taranto, 6 casi di provincia di residenza non nota. Due casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati, inoltre, registrati 25 decessi: 3 in provincia di Bari, 13 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1 milione 626.872 test, 116.722 sono i pazienti guariti e 35.207 sono i casi attualmente positivi.

- di Redazione SkySport24

Emilia-Romagna, 2.987 nuovi contagi e 50 decessi

Rasentano quota 3.000 - sono 2.987; 282.616 da inizio epidemia - i nuovi casi di positività registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore a fronte di 17.492 tamponi effettuati. Dei nuovi contagiati - spiega la Regione - 1.408 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di tracciamento e screening. Guardando ai territori, la provincia di Bologna è in testa con 844 nuovi casi, seguita da Modena (530), Rimini (380) , Reggio Emilia (312), Cesena (182), Ferrara (177), Forlì (138), Ravenna (130), Parma (129) , Imola (126) e Piacenza (39).Nelle ultime 24 ore si registrano 50 nuovi decessi.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Vicini a 100mila morti, doveroso impegnarci"

"Il 10 marzo di un anno fa l'Italia si chiudeva diventando per la prima volta, una grande zona rossa. Un nostro concittadino su venti è stato contagiato - secondo i dati ufficiali che, come è noto, sottostimano la diffusione del virus. Mai avremmo pensato che un anno dopo ci saremmo trovati a fronteggiare un'emergenza analoga e che il conto ufficiale delle vittime si sarebbe avvicinato alla terribile soglia dei centomila morti. Dobbiamo al rispetto della memoria dei tanti cittadini che hanno perso la vita il dovere del nostro impegno".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Non è momento di dividerci ma dare risposte"

"Questo non è il momento di dividerci o di riaffermare le nostre identità. Ma è il momento di dare una risposta alle tante persone che soffrono per la crisi economica, che rischiano di perdere il posto di lavoro, di combattere le disuguaglianze".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Vaccini? Aspettare turno, prima fragili e chi a rischio"

Nel piano di vaccinazioni, che nei prossimi giorni sarà decisamente potenziato, si privilegeranno le persone più fragili e le categorie a rischio. Aspettare il proprio turno è un modo anche per tutelare la salute dei nostri concittadini più deboli"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Scelte meditate ma rapide, nulla sia intentato"

Il governo deve "moltiplicare ogni sforzo. Siamo solo all'inizio. Il nostro compito - e mi riferisco a tutti i livelli istituzionali - è quello di salvaguardare con ogni mezzo la vita degli italiani e permettere al più presto un ritorno alla normalità. Ogni vita conta. Non perdere un attimo, non lasciare nulla di intentato, compiere scelte meditate, ma rapide".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Grazie a cittadini, fiducia in noi stessi"

"Voglio cogliere questa occasione per mandare a tutti un segnale vero di fiducia. Anche in noi stessi. Ringrazio, ancora una volta, i cittadini per la loro disciplina, la loro infinita pazienza, soprattutto coloro che soffrono le conseguenze anche economiche della pandemia. Ringrazio gli studenti, le famiglie e gli insegnanti che sopportano il peso della chiusura delle scuole. Ringrazio gli operatori sanitari, le forze dell'ordine, le forze armate, la Protezione Civile e tanti altri lavoratori in prima linea per la loro incessante opera. Sono anche questi esempi di responsabilità civica e professionale, di cittadinanza italiana attiva che impongono al governo di moltiplicare ogni sforzo"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Covid peggiora, ognuno faccia sua parte, anche governo"

"Ci troviamo tutti di fronte, in questi giorni, a un nuovo peggioramento dell'emergenza sanitaria. Ognuno deve fare la propria parte nel contenere la diffusione del virus. Ma soprattutto il governo deve fare la sua. Anzi deve cercare ogni giorno di fare di più"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Con accelerazione vaccini via d'uscita non lontana"

"La pandemia non è ancora sconfitta ma si intravede, con l'accelerazione del piano dei vaccini, una via d'uscita non lontana". Lo dice il premier Mario Draghi in un videomessaggio alla conferenza "Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere". I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Ministra Messa: "Università in presenza? Spero dopo Pasqua, secondo zone"

La ministra dell'Università Cristina Messa a Sky Tg24: "Speravamo di riuscire a tornare nelle Università nel secondo semestre, a seconda delle zone spero si riesca dopo Pasqua, per lo meno aprire una parte. Alcune attività come i laboratori sono ancora aperte. Più veloci andremo nella vaccinazione e più riusciremo a riaprire". 
- di Redazione SkySport24

Val d'Aosta, da domani screening nelle scuole

Al via da domani uno screening per il Covid nelle scuole superiori della Valle d'Aosta. L'assessore regionale all'istruzione Luciano Caveri: "Saranno circa 5.800 le potenziali persone da testare nel periodo tra il 9 ed il 31 marzo. Sono previste due squadre di operatori che si recheranno nelle scuole per l'esecuzione di circa 200 tamponi rapidi al giorno. 
- di Redazione SkySport24

San Marino, 397 casi totali

Nella Repubblica di San Marino sono 397 i casi attivi di Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore sono emersi un caso di positività e due guariti. All'ospedale di Stato sono ricoverate 28 persone (9 in terapia intensiva)
- di Redazione SkySport24

Ue, via libera all'ok rapido dell'Ema sui vaccini adattati 

"L'Ema ha già pubblicato le linee guida per accelerare l'approvazione di vaccini adattati in caso di nuove varianti. Lo adotteremo in collegio l'11 marzo". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula von der
Leyen
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 415 nuovi casi

Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 2.817 tamponi molecolari, sono stati rilevati 319 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'11,32%. Sono inoltre 729 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 96 casi (13,17%). I decessi registrati sono 19, mentre i ricoveri nelle terapie intensive sono 58 (+1 rispetto a ieri) e quelli in altri reparti 457 (ieri 447). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Redazione SkySport24

von der Leyen: "Stop export AstraZeneca fino rispetto patti"

"Ci aspettiamo che AstraZeneca accresca i suoi sforzi per distribuire di più e mettersi in pari. Questo sarà il riferimento sulla possibilità per l'azienda di esportare anche da altri Stati membri. La mancata autorizzazione dell'Italia non è una tantum, dipende dall'azienda ricreare la fiducia onorando il contratto. Se lo farà, certamente le porte dell'export saranno aperte".
- di Redazione SkySport24

von der Leyen: "Da AstraZeneca meno del 10% di dosi pattuite"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Da quanto vediamo, AstraZeneca sta distribuendo meno del 10%" delle dosi di vaccino in Ue rispetto a quanto pattuito per il primo trimestre. AstraZeneca doveva iniziare a produrre prima di avere l'autorizzazione al mercato e preparare le scorte per distribuire le dosi una volta avuto il via libera. Ha funzionato con Biontech-Pfizer e Moderna, non ha funzionato con AstraZeneca. Vogliamo sapere cosa è successo"
- di Redazione SkySport24

Toscana, mille nuovi casi

In Toscana nell'ultimo giorno accertati mille nuovi positivi: 989 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido antigenico. I casi totali da inizio emergenza salgono a 165.451. Registrati 22 decessi (4.816 le vittime complessive). I ricoverati in terapia intensiva sono 202 (+3 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 180 contagi nel fine settimana

Centottanta dei 1.880 tamponi esaminati in Basilicata nel fine settimana appena trascorso sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale. Registrati due decessi. Sono 13 i ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Slovenia, da oggi misure più restrittive per ingressi

Sono in vigore da oggi misure più restrittive per l'ingresso in Slovenia. Sono aperti 24 ore su 24 tre valichi di frontiera con l'Italia, cinque al confine con l'Austria e due con l'Ungheria, mentre i valichi secondari rimarranno aperti solo una parte della giornata. Secondo le indicazioni della nuova legge varata dal governo, in caso di mancata presentazione di un tampone negativo l'obbligo di isolamento fiduciario potrà essere interrotto solo dopo 5 giorni dal test, non più il giorno successivo. A partire da sabato prossimo sarà obbligatorio un attestato di negatività al coronavirus, non superiore ai sette giorni, anche per i transfrontalieri che lavorano in Slovenia
- di Redazione SkySport24

Slovenia, primi casi di variante brasiliana

In Slovenia sono stati registrati a Maribor i primi casi di variante brasiliana del coronavirus. Secondo la responsabile del gruppo consultivo di esperti scientifici sul coronavirus, Mateja Logar, sono stati registrati i parametri epidemiologici della variante brasiliana in tre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare
- di Redazione SkySport24