Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 22.409 nuovi casi di coronavirus su 361.040 tamponi effettuati (tasso positività 6,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.123.368. I decessi sono stati 332, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 100.811. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.827, 71 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Ordine Medici, Piemonte sia subito zona rossa

"L'incidenza di persone positive in Piemonte, che al 7 marzo era di 277 ogni 100.000 abitanti, potrebbe raddoppiare entro le prossime due settimane a parità di
condizioni". Lo sostiene il presidente dell'Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, che chiede di istituire "immediatamente" la zona rossa nella regione. "E' demenziale che il Governo assuma decisioni sulla base di rilevazioni risalenti a 10 giorni prima, utilizzando un sistema farraginoso che non tiene conto di tutti i dati già a disposizione e delle proiezioni possibili - aggiunge -. Intervenire quando la situazione è ormai fuori controllo non serve".
- di Redazione SkySport24

Crisanti a Sky: "Anche con immunità gregge Rt sopra 1"

Il professor Andrea Crisanti dell'Università di Padova è intervenuto a Sky TG24: "I test molecolari e la capacità di fare test diventeranno sempre più importanti. Noi stiamo facendo tutta questa pubblicità e generando aspettative per raggiungere l'immunità di gregge ma quando sarà raggiunta e noi ci leveremo le mascherine ed elimineremo tutte le misure di distanziamento sociale avremo l'Rt uguale a 1". Per Crisanti "dovremo difenderci dal rientro del virus e in particolare dal rientro di varianti resistenti al vaccino".
- di Redazione SkySport24

Da venerdì primo drive through Difesa, il più grande d'Italia

Sarà attivo venerdì prossimo a Milano il primo drive through della Difesa allestito per le vaccinazioni. Si tratta del più grande hub vaccinale d'Italia messo a disposizione dalle Forze Armate. Nella struttura situata al parco di Trenno, dove al momento si effettuano già centinaia di tamponi ogni giorno, è prevista per ora una prima 'linea' dedicata alle somministrazioni del siero.
- di Redazione SkySport24

In Puglia 1.571 nuovi casi

Oggi in Puglia, a fronte di 12.262 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.571 casi positivi. Sono stati inoltre registrati 27 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.649.866 test, 118.125 sono i pazienti guariti e 36.595 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione SkySport24

Pres. Emiliano: Puglia verso zona arancione o anche rossa

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, lancia l'allarme: "La terza ondata sta arrivando anche in Puglia. Al ministro Speranza preannuncio, in una lettera, che stiamo superando tutti i parametri, la crescita dell'epidemia è vorticosa, mai vista. Spingeremo i sindaci ad adottare misure anti-assembramento e probabilmente il governo si accinge a un passaggio da zona gialla a zona arancione o addirittura rossa in alcune aree".
- di Redazione SkySport24

Covid, a San Marino 37 nuovi positivi. 476 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 37 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 21 guariti, ammontano a 476. All'ospedale di Stato sono ricoverate 28 persone delle quali dieci si trovano nel reparto di terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Francia, un altro weekend di lockdown a Nizza

Il lockdown durante il weekend nelle Alpi Marittime, la regione di Nizza (sud della Francia), in vigore da 2 settimane, è stato prorogato al prossimo sabato e domenica prima di una possibile riapertura. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione SkySport24

Dl Covid: esame Aula Camera riprenderà domani

Non è ancora terminato nell'Aula della Camera l'esame del decreto Covid, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021,
già approvato dal Senato. L'esame riprenderà domani, in quanto nel pomeriggio l'Assemblea di Montecitorio sarà impegnata con la votazione per l'elezione di un nuovo vicepresidente, dopo la nomina a ministro di Mara Carfagna. Mancano da votare alcuni emendamenti, quindi gli ordini del giorno, dopodiché si passerà al voto definitivo.
- di Redazione SkySport24

Covid in Toscana, 1.293 nuovi casi

Sono 1.293 i positivi in più rispetto a ieri in Toscana (1.258 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia salgono a 167.745 i casi di positività al Coronavirus in Toscana. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 140.391 (83,7% dei casi totali). Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 11 uomini e 9 donne con un'età media di 81,9 anni.
- di Redazione SkySport24

Vaccini Lombardia, settimana prossima al via i "fragili"

A partire dalla prossima settimana, i reparti degli ospedali lombardi che hanno in carico i pazienti fragili, inizieranno a vaccinare. Lo ha anticipato il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di una conferenza stampa sulla vaccinazione in azienda. "A loro destineremo specificamente Pfizer, che al momento è l'unico vaccino adatto a questa categoria di persone, che dalla nostra stima riguarda dalle 350 a 400mila lombardi - ha aggiunto Pavesi -. Abbiamo deciso di vaccinarle all'interno delle strutture ospedaliere affidandoci ai reparti dove sono in carico per una questione di sicurezza e di protezione".
- di Redazione SkySport24

Roma, Juan Jesus positivo al Covid

Il difensore brasiliano era già precauzionalmente in isolamento, perché entrato in contatto con un positivo. Risultato positivo anche lui al tampone, prosegue l'isolamento: non ci sono ricadute sul gruppo squadra, i cui tamponi sono risultati tutti negativi. SERIE A, I CASI DI POSITIVITÀ SQUADRA PER SQUADRA
- di Redazione SkySport24

Covid, Rt Italia sale a 1,06

L'indice Rt in Italia torna sopra 1, salendo a 1,06. Questa, a quanto si apprende, la stima della Cabina di Regia riunita questa mattina. La scorsa settimana il valore era a 0,99.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio chiede a governo di produrre Sputnik in Italia

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato: "Ho chiesto oggi durante l'incontro con le Regioni al Governo nelle persone dei ministri degli Affari regionali e della Salute rispettivamente, Mariastella Gelmini e Roberto Speranza di valutare tra l'altro la possibilità di produrre anche in Italia il vaccino russo Sputnik V su cui si è avviata la rolling review di Ema e comunque di valutare la possibilità già di opzionare il vaccino per farsi trovare pronti dopo l'eventuale via libera di EMA e di AIFA”.
- di Redazione SkySport24

Golf: Scalise positivo, salta il Qatar Masters

Dopo un mese di stop l'European Tour di golf torna protagonista con il Commercial Bank Qatar Masters di golf, in programma da domani a domenica (11-14 marzo) a Doha. In Medio Oriente non ci sarà, perché positivo al Covid-19, l'azzurro Lorenzo Scalise. Asintomatico, il 25enne di Vimercate (Monza) è ora in isolamento. Sul percorso dell'Educational City GC, saranno dunque sei gli italiani in gara. Con Renato Paratore anche Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio e Lorenzo Gagli. Lo spagnolo Jorge Campillo difenderà il titolo vinto nel 2020. Tra i favoriti al titolo il danese Rasmus Hojgaard, il belga Thomas Pieters, il tailandese Jazz Janewattananond, il cinese Haotong Li e gli inglesi Eddie Pepperell e Aaron Rai.
- di Redazione SkySport24

Dl Coni: Verducci, è mancato il confronto con il governo

il senatore del Pd, Francesco Verducci, vicepresidente della commissione Cultura del Senato che ha esaminato il provvedimento, ha parlato del Dl Coni: "Il decreto che votiamo oggi in aula a Palazzo Madama è un decreto importante che riguarda l'intero settore, seppure nato dell'urgenza di rispondere alle criticità avanzate dal Cio all'ordinamento sportivo italiano in vista delle prossime Olimpiadi. Come tale andava considerato per provare a migliorarlo e a rafforzarlo, sulla base delle proposte emerse durante le audizioni, a partire da quelle delle Regioni. Sarebbe servito un confronto politico vero su un tema importante, ma tutto questo è mancato. E' mancata una reale interlocuzione tra il Governo e le forze di maggioranza che sarebbe stato invece necessario per arrivare a un punto di sintesi e rafforzare il decreto".
- di Redazione SkySport24

Anche la Spagna candidata a produrre il vaccino Sputnik

Fonti del Ministero della Salute hanno confermato a El Pais che anche la Spagna è uno dei Paesi candidati a produrre il vaccino russo Sputnik V. L'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari, riferisce il quotidiano, è in trattative con diverse aziende che hanno la capacità di produrlo.
- di Redazione SkySport24

Champions, City-Gladbach confermata a Budapest

La UEFA ha ufficialmente confermato che l'ottavo di finale di ritorno tra Manchester City e Borussia Mönchengladbach avrà luogo alla Puskás Aréna di Budapest. La data del match resta quella del 16 marzo 2021, con calcio d'inizio invariato, fissato alle ore 21.

- di Redazione SkySport24

F1, per la Ferrari vaccino Pfizer in Bahrain

Il team di Maranello ha detto sì alla campagna di vaccinazione proposta dal Bahrain, dove dal 12 al 14 ci saranno i test e dove il 28 marzo scatterà il Mondiale. Doppia dose Pfizer, lo farà anche Sainz ma non Leclerc che da poco è risultato negativo (a gennaio aveva contratto il Covid-19).
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, il 25 marzo inizia la staffetta dei tedofori

Secondo i sondaggi, sono oltre 3/4 i giapponesi contrari all'arrivo di spettatori dall'estero per i Giochi Olimpici, che sono stati rinviati di un anno a causa della pandemia: una decisione su questo sarà presa dall'organizzazione la prossima settimana. Il prossimo 21 marzo è prevista la fine dell'emergenza sanitaria a Tokyo, e il 25 è in programma l'inizio della staffetta dei tedofori che porteranno la fiamma olimpica da Fukushima a Tokyo attraversando tutto il Paese.
- di Redazione SkySport24

Olimpiadi Tokyo: "difficile" presenza famiglie atleti

La presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha definito "difficile" il fatto che gli atleti attesi in Giappone per le Olimpiadi la prossima estate possano essere accompagnati dalle rispettive famiglie: "E' un'occasione unica nella vita - ha ammesso - e sul piano emotivo vorrei che le famiglie potessero partecipare. Ma dobbiamo pensare al sistema sanitario giapponese, ed è con il cuore pesante che devo dire che sarà difficile".
- di Redazione SkySport24