Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 22.409 nuovi casi di coronavirus su 361.040 tamponi effettuati (tasso positività 6,2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.123.368. I decessi sono stati 332, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 100.811. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.827, 71 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Dl Covid: Camera riprende esame, oggi ok finale

L'Aula della Camera riprende l'esame del decreto legge covid. Restano ancora da esaminare una ventina di emendamenti oltre agli ordini del giorno sul testo. L'esame del provvedimento dovrebbe concludersi nella tarda mattinata con il via libera definitivo.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, prof. Crisanti a Sky: "Chiediamoci perché Russia non usi Sputnik"

Il professor Andrea Crisanti dell'Università di Padova, intervenuto a Sky TG24, ha avanzato perplessità sull'esportazione del vaccino russo: "Sputnik usa una tecnologia molto simile a quella di AstraZeneca, quindi non vedo il perché vedo tutta questa eccitazione. Piuttosto bisognerebbe chiedere alla Russia perché lo vende anziché immunizzare i propri cittadini. Il problema di questo vaccino è che ci deve essere qualcuno che prende tutti i dati e li presenta all'Ema che li verifica. E' molto semplice, un farmaco viene approvato quando c'è qualcuno che chiede che venga approvato".
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Scaccabarozzi: "Italia pronta a produzione a inizio 2022"

Il presidente di Farmindustria, intervenuto ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta', su Radio Cusano Campus, ha affrontato il tema produzione vaccini in Italia: "Saremo pronti per l'inizio del prossimo anno. Si sta pensando in ottica strategica di avere anche il nostro Paese più coinvolto nella produzioni di vaccini, non solo contro il Covid. I vaccini stanno arrivando e fra qualche mese saremo a regime, però gli esperti dicono che è possibile che i vaccini contro il Covid dovranno essere fatti anche nei prossimi anni e questa potrebbe non essere l'ultima pandemia, quindi stiamo facendo questo lavoro per dare un contributo importante alla produzione mondiale di vaccini".
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, Bonaccini: "Stretta nei weekend può essere sufficiente"

Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini è intervenuto a Mattino Cinque commentando le misure di contenimento del virus in atto: "Serve qualche misura più restrittiva per cercare di arginare le ondate di contagio. Una stretta nei weekend può essere sufficiente. Nelle prossime ore immagino avremo un confronto con il governo perché dobbiamo decidere".
- di Redazione SkySport24

Presidente Regione Toscana: "40mila dosi di AstraZeneca in arrivo domani"

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, è intervenuto a 'Radio anch'io' su Radio1 annunciando che "il sito web della Regione Toscana per le vaccinazioni riaprirà oggi le prenotazioni perché è previsto per AstraZeneca l'arrivo di 40mila dosi domani. Noi riapriamo il sito per le prenotazioni - ha aggiunto - solo nel momento in cui i vaccini arrivano fisicamente. Siamo rimasti troppe volte delusi nel creare l'aspettativa che vi fossero, ma poi ci arrivava la mail all'ultimo momento in cui venivano dimezzati o non arrivavano".
- di Redazione SkySport24

Liguria, Toti: "No a stretta nel weekend ovunque"

Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha parlato a Radio 24 commentando l'ipotesi a cui pensa il Cts: "Credo che fare misure uguali per tutto il Paese da Lampedusa ad Aosta per i fine settimana non sia la scelta giusta. Che senso ha bloccare i fine settimana in Sardegna in una Regione bianca? La Liguria ora non è una Regione particolarmente colpita dal virus, che senso ha bloccare i fine settimana? Servono misure mirate laddove c'è necessità, non ovunque. Già non ci si può spostare tra Regioni, nelle zone rosse e arancioni non ci si può spostare tra Comuni, vorrei capire quali altre misure dobbiamo mettere nei fine settimana".
- di Redazione SkySport24

Export vaccini, Weber twitta: "Gran Bretagna faccia chiarezza"

Continua il braccio di ferro tra l'Unione europea e la Gran Bretagna sull'export dei vaccini contro il Covid. Dopo la richiesta del ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, a Bruxelles di rettificare le accuse secondo cui Londra avrebbe bloccato l'export, interviene il presidente del gruppo del Ppe in Europarlamento, Manfred Weber, che chiede ora al Regno Unito di "rendere noto quante dosi siano
state esportate verso l'Ue". "Raab smetta di darci lezioni e ci mostri i dati di esportazione dei vaccini in Europa o altrove. Negli ultimi mesi sono stati inviati 8 milioni di vaccini Biontech-Pfizer dall'Europa al Regno Unito, quanti vaccini ha inviato in Europa?", ha chiesto Weber in un tweet.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, Confesercenti chiede piano vaccinale per i benzinai

Una lettera al prefetto di Torino e alla Regione Piemonte dala Faib, la la federazione di categoria della Confesercenti, chiede di "avviare subito la campagna vaccinale per i benzinai, un intervento a tutela di una categoria particolarmente a rischio". Quello dei benzinai, sottolinea il presidente Faib Confesercenti Piemonte, "è un settore che ha mantenuto l'operatività in tutti le fasi di questa pandemia e che, per sua particolare natura, si trova, più che altre realtà, a contatto con le più svariate tipologie di clienti".
- di Redazione SkySport24

Francia: produzione industriale rimbalza a +3,3% a gennaio

La produzione industriale francese a gennaio è rimbalzata del 3,3% mensile, dopo il calo dello 0,7% registrato a dicembre e quello di novembre, causati dal secondo
lockdown. Su base annuale la produzione industriale resta in calo dell'1,7%, a causa del primo lockdown.
- di Redazione SkySport24

Idea FarmaValley, polo per lo sviluppo e la fabbricazione di vaccini

I sindacalisti chiedono "attenzione per le potenzialità del territorio etneo, che può e vuole assicurare una presenza concreta nella lotta al Coronavirus" e lanciano il progetto di una sinergia simile a quella che ha dato vita all'Etna Valley con in campo Università, Ricerca, Industria, Istituzioni politiche e parti sociali. "Adesso, crediamo che la stessa sinergia - concludono - possa far nascere dalla tragedia della pandemia un'occasione di sviluppo. Potremmo chiamarla FarmaValley, ovvero un polo per lo sviluppo e la fabbricazione di vaccini. Ne serviranno sempre di più e sempre diversi, senza soluzione di continuità, considerato che dovremo imparare a convivere con il Covid-19 così come già avviene per altri virus".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, i sindacati: "Catania può produrli"

L'appello dei segretari generali di Cgil-Cisl-Uil e delle organizzazioni di categoria Filctem-Femca-Uiltec di Catania in una lettera aperta rivolta al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e al commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo:  "L'Italia ha bisogno di vaccini antiCovid. Catania può produrli. Basta volerlo. Da tempo sollecitiamo che Pfizer guardi con rinnovato interesse al proprio stabilimento di Catania. Proprio mentre si discute tanto di produzione conto terzi per smaltire il gran quantitativo di richieste inevase, sarebbe incomprensibile che la multinazionale non guardasse innanzitutto in casa propria con un programma di investimenti mirato e lungimirante sostenuto dalle istituzioni politiche. Il nostro territorio, per la sua centralità  strategica nell'area mediterranea, può infatti svolgere un ruolo significativo nella filiera europea e mondiale del farmaco".
- di Redazione SkySport24

L'Italia produrrà il vaccino Sputnik, gelo di Bruxelles

Tre aziende italiane produrranno il vaccino russo Sputnik: la ADIENNE Pharma&Biotech ha firmato un accordo per avviare la produzione già da luglio. Altre due societa' "ai blocchi di partenza". Per Bruxelles lo Sputnik non rientra "nella strategia Ue" e la produzione in Italia "è irrilevante".
- di Redazione SkySport24

All'Italia 36,8 milioni di vaccini nel secondo trimestre

Dopo che Johnson&Johnson ha ridimensionato la notizia del taglio delle dosi previste per l'Europa nel prossimo trimestre, garantendone comunque 200 milioni all'Ue nel 2021 dal secondo trimestre, fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che, nel periodo 8 marzo-3 aprile, saranno fornite all'Italia circa 6,5 milioni di dosi complessivamente. Nel secondo trimestre, ci sarà un netto incremento delle dosi disponibili nel nostro Paese, per un totale di oltre 36,8 milioni di dosi (Pfizer, AstraZeneca e Moderna).
- di Redazione SkySport24

Da oggi in rosso 4 province Marche

Marche quasi totalmente rosse da oggi, con quattro province su 5 (Ancona, Macerata dalla scorsa settimana, Pesaro Urbino e Fermo) su ordinanze regionali per l'aumento dei contagi legato alla variante inglese. Solo la provincia di Ascoli Piceno resta in zona arancione.

- di daniele.caiola

Torino, rientra anche Bremer: è negativo al Covid

Dopo Linetty, anche Gleison Bremer è guarito dal Covid: il difensore del Torino si è sottoposto al tampone che ha dato esito negativo. Ora, prima del rientro in gruppo, il brasiliano dovrà sottoporsi alle visite mediche di rito, l'ultimo ostacolo per tornare a pieno regime agli ordini di Davide Nicola

- di daniele.caiola

Decreto Covid: Camera, esame testo prosegue oggi

Oggi continuerà nell'Aula della Camera l'esame del decreto legge Covid. Resta ancora da esaminare buona parte degli emendamenti al testo, per cui si è reso necessario lo slittamento

- di daniele.caiola

Toti: "Giovedì nuovo piano nazionale"

Stando a quanto sintetizzato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il nuovo piano nazionale di vaccinazione anti Covid sarà presentato giovedì alla Conferenza delle Regioni. La principale novità dovrebbe essere il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca alla fascia 70-79 anni, che in questo modo non dovrà più attendere l'arrivo delle dosi Pfizer e Moderna

- di daniele.caiola

Ex nuotatore Lamberti in ospedale: "E' la vasca più dura"

"E' la mia vasca più dura": Giorgio Lamberti, primo italiano a stabilire un record mondiale nel nuoto e primo a vincere una medaglia d'oro in un campionato mondiale, ricorre ad una metafora per descrivere la sua battaglia contro il Covid. L'ex nuotatore è ricoverato in terapia subintensiva agli Spedali Civili di Brescia, una delle zone più colpite dall'ultima ondata della pandemia. "Gareggiare per un titolo mondiale è una cosa, lottare per la vita tutt'altro - racconta al Tg1 - Questo virus è maledetto ti arriva addosso e non te ne accorgi. Ho perso degli amici...E' la vasca più complicata, bisogna passarla senza mai mollare, in progressione, fino all'ultima bracciata"

- di daniele.caiola

Johnson &Johnson: "Manteniamo impegni con Ue"

L'azienda farmaceutica in una nota: "In linea con il nostro accordo con la Commissione Ue, manteniamo l'impegno a fornire 200 milioni di dosi del suo vaccino Janssen COVID-19 nel 2021, a partire dal secondo trimestre. Continuiamo ad avviare e attivare nuovi siti di produzione il più rapidamente possibile. Riconosciamo che questa è una sfida estremamente complessa, per noi e per tutti gli altri produttori di vaccini. Lavoriamo con i nostri partner, autorità di regolamentazione e governi per accelerare tutte le fasi del processo di produzione dei vaccini e per attivare i nostri siti di produzione non appena lo consentano le autorizzazioni delle autorità sanitarie. I nostri attuali piani di produzione ci consentiranno di raggiungere un miliardo di dosi l'anno entro la fine del 2021".

- di daniele.caiola

Vaccini, Fico: "Le dosi arriveranno, ci sarà impennata"

Il presidente della Camera, Roberto Fico a CartaBianca su Rai 3: "Arriveranno tante dosi di vaccino prima di giugno? Io lo credo. Questo è stato un grande problema ma il vaccino va considerato un bene pubblico universale, va garantito a tutti e i contratti vanno rispettati,  l'Europa si deve far rispettare. Ma credo che ora i vaccini  arriveranno: arriveranno in quantità e credo ci sarà un'impennata in un tempo certo. Il fattore tempo è importante"

- di daniele.caiola