Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 26.824 nuovi casi su 369.636 tamponi effettuati. I decessi sono stati 380, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 101.564. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.914, 55 in più rispetto a ieri. Via libera dal Cdm al nuovo decreto anti covid: Italia in zona rossa a Pasqua. Draghi: "Stretta necessaria, ma azione a sostegno delle famiglie. Ne usciremo". Brusaferro: “Curva in crescita da 6 settimane”

CORONAVIRUS, DATI E NEWS 15 MARZO NUOVO DECRETO: TUTTE LE MISURE

1 nuovo post

Bozza Iss, superata soglia 250 casi per centomila

La bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss. "Per la sesta settimana consecutiva si riporta un peggioramento nel livello generale del rischio epidemico in Italia con una ulteriore accelerazione nell'aumento dell'incidenza a livello nazionale ed un Rt medio in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra la soglia epidemica. Dall'andamento osservato, è verosimile che la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti a livello nazionale sia stata superata nel corso della settimana corrente, e che questo potrebbe essere documentato con i dati consolidati nella prossima settimana di valutazione (relativa al periodo 8-14 marzo 2021)"
- di Redazione SkySport24

Svezia, principessa Vittoria positiva

Nelle ultime 24 ore in Svezia sono stati registrati 5.335 casi e 35 morti, portando il bilancio totale a 712.527 contagi e 13.146 decessi. Anche la principessa ereditaria Vittoria e il marito Daniel sono risultati positivi. Da ieri sono in isolamento insieme ai due figli, dopo aver mostrato mercoledì i primi sintomi
- di Redazione SkySport24

Esame avvocati, niente prove scritte e due orali 

Nessuna prova scritta, ma due orali. Candidato nella sede d'esame.  Commissione da remoto e una sola materia, scelta dal candidato, per la prima prova. Molte più sottocommissioni. E' quanto prevede il decreto legge che stabilisce le modalità di svolgimento della prossima sessione dell'esame di Stato, per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, durante l'emergenza sanitaria da covid-19. Il provvedimento è ora sottoposto alla firma del Presidente della Repubblica
- di Redazione SkySport24

San Marino, 33 nuovi casi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 33 nuovi casi. Gli attualmente contagiati, considerati i 38 guariti, scendono a 469. All'ospedale di Stato sono ricoverate 25 persone (10 in terapia intensiva) 
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia in fascia rossa da lunedì"

"Per ora non abbiamo ancora notizie ufficiali anche se i dati, che sono stati valutati, portano nella direzione di collocare la Lombardia, da lunedì, in zona rossa". Lo ha detto oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine di un incontro tra le Regioni e il ministro agli Affari regionali, Mariastella Gelmini
- di Redazione SkySport24

Astrazeneca: Veneto, oggi nessuna disdetta

"Su 17 mila dosi somministrate del lotto  ABV2856 di Astrazeneca sono state solo due le segnalazioni relative a reazioni con febbre alta. Sono state sospese in via precauzionale 3 mila dosi e si sta continuando la somministrazione con altri lotti. Al momento non abbiamo evidenze di disdette". Questa la situazione in Veneto per i vaccini di Astrazeneca, illustrata da  Francesca Russo, a capo della Prevenzione e Sanità  della Regione
- di Redazione SkySport24

Ema: gravi allergie tra possibili effetti di AstraZeneca

Gravi allergie sono tra i possibili effetti collaterali del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l'Ema, l'agenzia europea del farmaco 
- di Redazione SkySport24

Toscana, oltre 1.300 nuovi casi

E' di 1.304 positivi accertati (1.277 da tampone molecolare e 27 da test antigenico) e di altri 25 decessi, per un totale di 4.902 vittime, il report delle 24 ore della Regione Toscana sull'andamento del Coronavirus, che segna un rialzo a 218 del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (+10 in un solo giorno)
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 160 positivi ricoverati

Sono 160 i pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma (26 in terapia intensiva). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 2.124. 
- di Redazione SkySport24

La Maddalena resta in zona rossa

La Maddalena resta in zona rossa per altri sette giorni, sino a sabato 20 marzo. Si tratta dell'unico Comune attualmente in lockdown dopo che le altre due comunità "rosse", San Teodoro e Bono, sono passate direttamente alla zona bianca 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: “Abbiamo scorte per una settimana"

"Abbiamo scorte per una settimana". E' l'allarme lanciato dall'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Oggi arriveremo alle 650 mila somministrazioni totali effettuate nel Lazio e sono preoccupato poiché abbiamo un'autonomia delle dosi pari ad una settimana", aggiunge.
- di Redazione SkySport24

Italia verso 12 regioni rosse, 8 arancioni e una bianca

Le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Marche. Sono queste - secondo quanto si apprende - le regioni che complessivamente saranno rosse, tra quelle che già lo sono e quelle che dovrebbero diventarlo in base al peggioramento degli indicatori. Sono invece 8 quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, VDA. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca.
- di Redazione SkySport24

Veneto: + 1.932 nuovi contagi e 29 decessi

Il Veneto torna su numeri di contagi da piena 'seconda ondata', con 1.932 positivi nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti da inizio epidemia supera la soglia dei 350.000, per l'esattezza 350.045. Un dato giornaliero vicino ai 2.000 non si registrava da molte settimane. Vi sono anche 29 decessi in più, per un totale di 10.074 vittime tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione.
- di Redazione SkySport24

Cdm: via libera al decreto con le nuove misure

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge con le nuove misure per il contrasto all'emergenza Covid. Lo si apprende da fonti di governo.
- di Redazione SkySport24

Iss: “Intensive sopra soglia critica, necessarie misure”

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica (31% vs 26% della scorsa settimana). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in aumento da 2.327 (02/03/2021) a 2.756 (09/03/2021). Il dato è contenuto nel nuovo monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute. Forti le variazioni inter-regionali con alcune regioni dove questi numeri "uniti all'incidenza impongono comunque misure restrittive".
- di Redazione SkySport24

Verso ok in Cdm ai congedi parentali

Il Consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera all'anticipo dei congedi parentali, in relazione alle nuove chiusure determinate dalla stretta Covid e dall'aumento delle zone rosse. Lo si apprende da fonti di governo mentre è in corso il Cdm.
- di Redazione SkySport24

Iss: “Rt sale a 1,16, epidemia in espansione”

Nel periodo 17 febbraio - 2 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02- 1,24), in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno in tutto il range. Un valore di Rt superiore a 1 indica che l'epidemia è in espansione, con il numero di casi in aumento. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia.
- di Redazione SkySport24

Puglia, nuova ordinanza: aperti asili nido Bari e Taranto

Il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato una nuova ordinanza che in parte modifica il provvedimento di martedì scorso che disponeva la chiusura di tutte le scuole nelle province di Bari e Taranto. Con la nuova ordinanza, vengono riaperti solo i servizi educativi dell'infanzia, gli asili nido, e viene soppresso l'articolo in cui era garantita anche la "frequenza scolastica in presenza degli alunni e studenti figli di personale sanitario, o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione".
- di Redazione SkySport24

Oms: “Non c'è motivo per non usare più AstraZeneca”

“Non c'è alcun motivo per smettere di usare il vaccino AstraZeneca contro il Covid”. Lo dice l'Organizzazione mondiale della Sanità.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: anche la Bulgaria sospende AstraZeneca

In Bulgaria il premier Boyko Borissov ha ordinato oggi di sospendere la somministrazione del vaccino anticovid di AstraZeneca, "finche' l'Agenzia europea per i medicinali non avrà dissipato con una dichiarazione scritta ogni dubbio sulla sua sicurezza". La decisione di Sofia è giunta all'indomani di misure analoghe da parte di altri Paesi europei a causa di reazioni gravi nelle persone immunizzate con tale vaccino.
- di Redazione SkySport24