Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In Italia 23.059 i positivi al test del coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute, che portano il totale a 3.281.810. Ieri i casi individuati erano stati 20.396. 431 le vittime in un giorno (ieri erano 502) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.432. Autorità Kiev: "Diffusione Covid-19 non permette ingresso tifosi per Shakhtar Donetsk-Roma, match a porte chiuse"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Cina, nessuna nuova infezione a livello locale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 4 casi confermati, 15 asintomatici e 4 nuovi casi sospetti, tutti provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore in Cina continentale. I quattro nuovi casi sospetti provenienti dall'estero sono stati segnalati a Shanghai.
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Rassicuro su percorso autorizzazione mascherine"

"Il percorso di autorizzazione delle mascherine in Italia avviene attraverso l'Iss e l'Inail, per alcuni tipi, e mi sento di poter dire che da questo punto di vista ci sono elementi per rassicurare chi usa questi dispositivi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo alle domande dei parlamentari in commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. "I controlli ovviamente devono essere sempre efficaci - ha aggiunto - e vorrei a tal proposito esprimere il mio apprezzamento per il lavoro che i Nas svolgono tutti i giorni a servizio del nostro Paese".
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Palù: "Mi aspetto nota Ema su chi assume pillola"

Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, ieri a Porta a Porta su Rai 1: "Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca è nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si può attendere la valutazione dell'Ema che, probabilmente, io mi aspetto, darà una nota di avvertenza perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli. Soprattutto le donne che prendono la pillola, che è un farmaco pro trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioè, per questi soggetti. Aspettiamo però che ci sia questa valutazione"
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Speranza: "Arrivo Curevac in secondo trimestre"

"Consideriamo l'arrivo per contratto del vaccino anti-Covid di Curevac nel  secondo trimestre ma non c'è ancora una data fissata dall'Ema, e c'è una rolling review in corso. L'auspicio è che entro fine maggio ci sia una data e ciò consentirebbe gli arrivi nel secondo trimestre". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell'audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. 
- di Redazione SkySport24

Oms Europa: "Vaccinazioni proseguano"

"Gli esperti dell'Oms e dell'Ema stanno esaminando i dati sui casi di coaguli del sangue in persone che erano state vaccinate con AstraZeneca e in settimana arriveranno alla conclusione se alcune o tutte le condizioni
erano legate alla vaccinazione o provocate da altri fattori causali". Lo sottolinea su Twitter l'Oms Europa ribadendo che "il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 è stato estremamente basso rispetto ai milioni di vaccinati. E' importante che le campagne di
vaccinazione continuino, per prevenire gravi malattie". 
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Crisanti: "Sospensione causata da panico politica"

"Reazione da panico della politica, il Cts non è stato neanche consultato per prendere queste decisioni". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, commentando la sospensione del vaccino AstraZeneca. "L'Inghilterra ha vaccinato 11 milioni di persone - ha aggiunto- e non è successo niente e adesso si chiede alla scienza di infondere fiducia. Adesso questo processo è iniziato e deve andare fin in fondo. Il vaccino è stato sospeso per un supposto pericolo e allora si facciano indagini statistiche fino in fondo per eliminare ogni sospetto e dubbio. Ma poi sarà compito della politica ricreare la fiducia. Se poi lo si chiede all'Ema quest'ultimo deve essere assolutamente sicuro per dare risposte che diano fiducia. Dovrà produrre un documento che convinca le persone".
 
- di Redazione SkySport24

Russia, casi in diminuzione

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 8.998 nuovi casi, il dato più basso di contagi registrati in un giorno dal primo ottobre dello scorso anno: lo riporta il centro operativo nazionale anti coronavirus, ripreso dalla Tass. Registrati 427 decessi (93.364 le vittime complessive). 
- di Redazione SkySport24

Ciclismo, Milano-Sanremo: misure anti-assembramento all'arrivo

Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha firmato un'ordinanza, che vieta gli assembramenti, sabato prossimo, in occasione dell'arrivo della corsa di ciclismo Milano-Sanremo e che dispone la chiusura dei negozi, dalle 14,30 fino a fine corsa (intorno alle 17), nell'ultimo chilometro prima dell'arrivo. E', dunque, vietato assistere alla manifestazione sportiva e formare assembramenti, con il rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure di prevenzione previste per l'emergenza epidemiologica
- di Redazione SkySport24

Marche, 856 nuovi casi

Sono 856 i contagi rilevati tra le nuove diagnosi nelle Marche nelle ultime 24 ore. Testati 7.611 tamponi: 4.633 nelle nuove diagnosi (di cui 1.702 nello screening con percorso Antigenico e 2.931 tamponi molecolari) e 2.978 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,5%). Nel Percorso Screening Antigenico, sulla base dei 1.702 test, riscontrati 176 casi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 10%".
 
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Italia ha dimostrato coesione"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 160 anniversario dell'Unità d'Italia: "L'Italia, colpita duramente dall'emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi"
- di Redazione SkySport24

India, quasi 29mila casi

L'India ha registrato 28.903 nuovi casi nelle ultime 24 ore, il livello più alto dal 13 dicembre scorso: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Il dato porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 11.438.734 milioni e 159.044 morti (di cui 188 nell'ultimo giorno).
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "Dal 1 aprile attese 50 milioni di dosi"

"Nel secondo trimestre, dal 1 aprile, avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimestre avremo 80 milioni di dosi attese. Così siamo messi nelle condizioni di sviluppare un'accelerazione molto significativa".
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Speranza: "Lavoriamo per ruolo a farmacie e infermieri"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato: "Stiamo lavorando a due interventi normativi, uno per favorire il maggior protagonismo delle farmacie e l'altro per un maggior protagonismo degli infermieri nella campagna di vaccinazione, per favorirne l'accelerazione"
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Situazione ora non paragonabile a marzo 2020"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, davanti alle commissione riunite Affari sociali di Camera e Senato: "La situazione non è semplice ed è da
gestire con la massima cautela, la massima serietà e il massimo rigore. Serve il massimo impegno condiviso per mettere in campo le misure adatte a governare la curva" dei contagi ma "la situazione di questo marzo non è assolutamente paragonabile a quella del marzo scorso". 
- di Redazione SkySport24

Vaccini,Speranza: "Eventi non incrinano fiducia, campagna va avanti"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato: "Il governo italiano considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione, quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va quindi avanti e dovrà accelerare anche con l'aumento delle dosi che avremo a disposizione, l'auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall'Ema. Abbiamo massima fiducia e pretendiamo il massimo
livello di sicurezza".  
- di Redazione SkySport24

Schinas all'ANSA: "Confermate 300mln dosi secondo trimestre"

Il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas in un'intervista all'ANSA: "Quanto avviene con AstraZeneca non mette in questione la distribuzione delle dosi, ma il loro utilizzo. Noi mettiamo questo numero di dosi a disposizione degli Stati membri ma non gestiamo i loro piani vaccinali. E' ragionevole dire che restiamo sull'obiettivo perché Pfizer produce molto di più, e perché Johnson & Johnson ha un nuovo accordo con un sito in Germania, per il 'fill and finish'"

- di Redazione SkySport24

Ema ribadisce: "AstraZeneca, rapporto rischi-benefici positivo"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca "rimane positivo, stiamo continuando a valutare possibili eventi collaterali" e "la situazione attuale non è imprevista. Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse, il nostro ruolo è valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza".

- di Redazione SkySport24

Ema: "AstraZeneca, giovedì la decisione finale"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "La fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini che abbiamo approvato è di fondamentale importanza. La decisione finale dell'Ema sarà data giovedì. E' prioritario arrivare ad una conclusione chiara per capire se ci sono nessi tra vaccinazioni ed eventi tromboembolici".
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Ema: "30 casi tromboembolici su 5 mln vaccinati"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "Fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca". Si tratta di un numero inferiore agli eventi reali perché "anche nel fine settimana sono stati segnalati ulteriori casi", ha aggiunto Cooke.
- di Redazione SkySport24

Speranza con i ministri Salute Ue su vaccini in attesa di Ema

Nel pomeriggio di ieri il ministro Speranza ha partecipato alla riunione informale dei ministri della Salute Ue. Al centro della discussione, rende noto il Ministero della Salute, il coordinamento sulle misure nel contrasto alla pandemia e lo stato della campagna vaccinale in attesa della decisione dell'Ema sul vaccino Astrazeneca.
- di Redazione SkySport24