Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In Italia 23.059 i positivi al test del coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute, che portano il totale a 3.281.810. Ieri i casi individuati erano stati 20.396. 431 le vittime in un giorno (ieri erano 502) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.432. Autorità Kiev: "Diffusione Covid-19 non permette ingresso tifosi per Shakhtar Donetsk-Roma, match a porte chiuse"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 17 marzo

- di Redazione SkySport24

L'Italia rinuncia ai Mondiali di scherma cadetti e giovani

L'Italia non parteciperà ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2021 in programma a Il Cairo dal 1 al 9 aprile: è la decisione assunta all'unanimità dal Consiglio federale nella seduta di oggi. Sarà la prima volta dal 1950, data della prima edizione della rassegna internazionale, con l'Italia assente.
- di Redazione SkySport24

Piemonte, no a spostamenti nelle seconde case

Da domani a domenica in Piemonte non sarà possibile recarsi nelle seconde case: lo prevede un'ordinanza regionale che sarà emanata in vista del passaggio in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo, in base a quanto deciso nel Dl in fase di approvazione a Roma da parte del Governo.
- di Redazione SkySport24

Disposte altre tre zone rosse in Calabria

Nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della regione Calabria Nino Spirlì: nei Comuni di Bisignano e Cariati (Cosenza) e Samo (Reggio Calabria), saranno in vigore le limitazioni da zona rossa dalle ore 5 del 18 marzo a tutto il 31 marzo 2021. Per il Comune di Sorianello (Vibo Valentia) è invece prevista la proroga, dalla mezzanotte del 18 marzo a tutto il 24 marzo, delle disposizioni già previste dall'ordinanza n. 9/2021.

- di Redazione SkySport24

Sardegna bianca: seconde case, semaforo rosso di Solinas

La Sardegna, unica Regione italiana in zona bianca, ha scelto la linea dura: i proprietari di seconde case non residenti possono entrare solo per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute e comunque presentando la certificazione di vaccinazione avvenuta o di negatività al tampone. L'ordinanza adottata dal presidente Solinas, valida da domani 18 marzo al 6 aprile, è sulla scia di quelle della Valle d'Aosta e dell'Alto Adige che da subito avevano emanato un provvedimento restrittivo rispetto al decreto del Governo. Sino all'ultimo la Regione era pronta per un'ordinanza che si limitava a inasprire i controlli agli arrivi.

- di Redazione SkySport24

Brasile: oltre 3.000 morti in un giorno, è prima volta

Superata per la prima volta la soglia di 3.000 morti di Covid-19 in un giorno in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3.149 ed i contagi 99.634, lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute degli stati (Conass). Il bilancio dall'inizio della pandemia sale a 284.775 morti a fronte di 11.693.838 casi accertati.
- di Redazione SkySport24

Shakhtar Donetsk-Roma a porte chiuse

"La gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League Shakhtar-Roma a Kiev si svolgerà senza spettatori": una decisione presa dalla Commissione per la sicurezza ambientale e delle emergenze del consiglio comunale di Kiev, dopo aver analizzato la situazione legata alla diffusione del coronavirus e il peggioramento della situazione epidemica con un aumento del numero di malati da Covid-19.

- di Redazione SkySport24

Sampdoria: positivo a Covid componente staff tecnico

Un componente dello staff tecnico della Sampdoria è risultato positivo al Covid 19: lo annunciato il club con una nota sul sito ufficiale. Non si tratta dell'allenatore Claudio Ranieri e da due giorni non aveva avuto contatti con la squadra. "In ossequio alla normativa e al protocollo vigenti, il 'Gruppo Squadra' è stato posto in isolamento fiduciario. Nella mattinata di domani sarà eseguito un nuovo ciclo di tamponi a tutti i componenti del 'Gruppo Squadra' al fine di ottenere i relativi risultati per l'inizio dell'allenamento, come previsto dal vigente protocollo", si legge nella nota.

- di Redazione SkySport24

Ministra Madrid vieta pubblico a finale Coppa del Re

Niente pubblico nella finale di Coppa del Re 2020, che si terrà a Siviglia il 3 aprile tra Athletic Bilbao e Real Sociedad, recupero di quella non giocata un anno fa. La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, si è' detta contraria a tale eventualità: "Non è nè adeguato, nè opportuno in questo momento", ha detto in conferenza stampa, in pratica chiudendo la questione.
- di Redazione SkySport24

Nidi e materne Torino riaprono per piccoli gruppi 

Da domani, a Torino, i bimbi potranno tornare al nido o alla materna a piccoli gruppi per stare insieme ai loro compagni con disabilità o bisogni educativi speciali che continuano la frequenza in presenza, interrotta invece per gli altri dall'ingresso in zona rossa. E' quanto ha previsto il Comune, nel rispetto del Dpcm, per rendere realmente effettivo il principio di inclusione fra bambini con bisogni speciali e non. A partire da domani, dunque, le famiglie potranno decidere di aderire all'iniziativa che si struttura su piccoli gruppi a rotazione per garantire a tutti i bimbi l'accesso. 
- di Redazione SkySport24

Draghi, colloquio con Trudeau

Il Presidente del Consiglio ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau. Sono stati discussi il comune impegno nella lotta alla pandemia, con particolare riferimento all'intensificazione delle campagne vaccinali, e per un rilancio economico e sociale efficace, sostenibile ed inclusivo, anche nel quadro della Presidenza italiana del G20. I due Capi di Governo hanno inoltre auspicato di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali, favorite anche dalla numerosa e ben integrata collettività italiana in Canada
- di Redazione SkySport24

Inter, Handanovic positivo

"FC Internazionale Milano comunica che Samir Handanovic è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato nella mattinata di oggi e il cui esito è pervenuto in questi minuti. Il portiere nerazzurro è già in quarantena presso la propria abitazione."

- di Redazione SkySport24

UK, ministro sanità: "Vaccini stanno salvando migliaia di vite"

I vaccini anti Covid in uso nel Regno Unito "stanno salvando migliaia di vite". Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, incoraggiando tutti a rispondere alle convocazioni e citando un nuovo studio condotto in Inghilterra su milioni di persone che indica una media dell'80% di riduzione del rischio di ricovero fra chi ha ricevuto una sola dose (AstraZeneca o Pfizer) e dell'85% del rischio di morte. Inoltre risulta che il 90% degli ultrasettantenni ha sviluppato gli anticorpi e un calo verificato d'almeno 35% dei rischi di contagio per chi vive con persone vaccinate: conferma di un'efficacia anche contro la trasmissibilità
- di Redazione SkySport24

1.050 i nuovi positivi nel milanese

Oggi nel Milanese si sono registrati 1.050 casi di positivi al Covid-19, di cui 447 a Milano città. Nelle altre province lombarde, invece, la situazione è la seguente: Bergamo: 291 contagi; Brescia: 949; Como: 295; Cremona: 180; Lecco: 125; Lodi: 73; Mantova: 227; Monza e Brianza: 416; Pavia: 275; Sondrio: 72; Varese: 432. 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, 4.490 casi e 79 morti

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 4.490 casi di Covid-19, di cui 120 'debolmente positivi', e 79 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 29.459. I tamponi processati sono stati 59.009 (di cui 38.792 molecolari e 20.217 antigenici) e l'indice di positività si è attestato al 7,6%. I guariti/dimessi sono 4.422 (totale complessivo: 552.724, di cui 5.203 dimessi e 547.521 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva aumentano a 781 (+16), mentre i ricoverati a 6.641 (+167). Ieri, a fronte di 49.068 tamponi, c'erano stati 4.235 contagi e 81 morti, con un indice di posività dell'8,6%. 
- di Redazione SkySport24

Domani bandiere a mezz'asta in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime

"Giovedì 18marzo, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Covid19, la Presidenza del Consiglio ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici". Lo rende noto Palazzo Chigi. 
- di Redazione SkySport24

UK, 27 mlioni i vaccinati

Prosegue al ritmo dei giorni precedenti la corsa del Regno Unito alle vaccinazioni anti Covid: aggiornata, in base ai dati di ieri diffusi oggi dal governo, a quota 27 milioni di dosi totali somministrate (una dozzina di milioni delle quali AstraZeneca, il resto Pfizer), con quasi 25,3 milioni di prime dosi e oltre 1,7 milioni di richiami. In parallelo i morti censiti nelle 24 ore scendono a 141, i nuovi contagi si fermano a 5700 su ben 1,5 milioni di tamponi giornalieri, i ricoveri complessivi negli ospedali si riducono a poco più di 7200 e quelli in terapia intensiva a meno di mille, come confermato a margine del briefing di giornata del ministro della Sanità, Matt Hancock, e del deputy chief medical officer inglese, professor Jonathan Van-Tam.
 
- di Redazione SkySport24

I dati sui nuovi contagi regione per regione: 

  • Lombardia: 4.490
  • Campania: 2.665
  • Piemonte: 2.374
  • Veneto: 2.191
  • Emilia-Romagna: 2.026
  • Puglia: 1.734
  • Lazio: 1.728
  • Toscana: 1.275
  • Friuli Venezia Giulia: 986
  • Marche: 856
  • Sicilia: 782
  • Umbria: 324
  • Liguria: 321
  • Abruzzo: 304
  • P.A. Trento: 285
  • Calabria: 216
  • P.A. Bolzano: 158
  • Basilicata: 126
  • Sardegna: 92
  • Molise: 77
  • Valle d'Aosta: 49
- di Redazione SkySport24

324 ingressi in rianimazione in 24h 

Sono 3.317 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 61 più di ieri nel saldo tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 324 (ieri erano 319), mai così tanti da quanto viene comunicato il dato. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 26.517 persone, con un incremento nelle ultime 24 ore di 419
 
- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 6,2%

Sono 369.084 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 369.379. Il tasso di positivita' sale al 6,2%, in aumento di 0,7 punti rispetto a ieri quando era stato del 5,5%
- di Redazione SkySport24