Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

In Italia 23.059 i positivi al test del coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute, che portano il totale a 3.281.810. Ieri i casi individuati erano stati 20.396. 431 le vittime in un giorno (ieri erano 502) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.432. Autorità Kiev: "Diffusione Covid-19 non permette ingresso tifosi per Shakhtar Donetsk-Roma, match a porte chiuse"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

von der Leyen,a luglio oltre 200mln immunizzati in Ue

"Nel primo trimestre in Ue sono stati distribuiti 100milioni di dosi di vaccino e sono state immunizzate 50 milioni di persone. Nel secondo trimestre saranno distribuite almeno 300 milioni di dosi, anche con Johnson e Johnson che prevede un solo shot, quindi saranno 55 milioni più 125 milioni, questo significa che" alla fine del secondo trimestre "saremo, in totale, già ben al di sopra di 200 milioni di persone immunizzate, e saremo già vicini all'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta al di sopra dei 18 anni entro fine estate". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Boris Johnson: "Mi farò vaccinare con AstraZeneca"

Boris Johnson ha rivelato nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni d'aver ricevuto la convocazione per vaccinarsi contro il Covid, rientrando nella fascia di età degli ultracinquantenni inserita ora nella nuova fase della campagna vaccinale britannica e di essere pronto. "Riceverò la prima dose del vaccino molto presto", ha detto il primo ministro Tory, imbeccato dalla domanda di un deputato sulla necessità di rassicurare i britannici. E "sarà certamente AstraZeneca", ha tenuto a precisare come a rispondere alla sospensione cautelare di questo siero decisa temporaneamente da alcuni Paesi Ue, ma non condivisa da Londra. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 136 nuovi contagi e 4 morti

Ci sono altri 4 decessi e 136 nuovi contagi in Basilicata, da ieri zona  arancione. Lo ha reso noto la task force regionale. I tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 1.384. In lieve calo, da 179 a 173, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 14 in terapia intensiva ( due in meno rispetto a ieri) sei al San Carlo di Potenza e otto al Madonna delle Grazie di Matera. Con 88 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.962 (3.789 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.005.
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.275 nuovi positivi e 21 decessi

Sono 1.275 i positivi in più rispetto a ieri (1.221 confermati con tampone molecolare e 54 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 176.610 i casi di positività al coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,9% e raggiungono quota 146.712 (83,1% dei casi totali). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 1.694 (25 in più rispetto a ieri, più 1,5%), 241 in terapia intensiva (2 in più rispetto a ieri, più 0,8%). Oggi si registrano 21 nuovi decessi.
 
- di Redazione SkySport24

von der Leyen, pronti alla stretta sull'export di vaccini 

"Siamo pronti a usare ogni strumento" per arrivare all'obiettivo di vedere reciprocità e proporzionalità nelle esportazioni dei vaccini e "fare in modo che l'Ue ottenga ciò che le spetta". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa. "L'Unione europea ha esportato 41 milioni di dosi a 33 Paesi. Ma vogliamo vedere reciprocità. Non sta tornando indietro nulla all'Ue", ha detto von der Leyen, sottolineando che "se la situazione non cambia" Bruxelles valuterà se collegare l'autorizzazione all'export al "livello di apertura" degli altri Paesi.
- di Redazione SkySport24

von der Leyen: "Mi fido di AstraZeneca"

"E' importante accelerare la campagna di vaccinazioni. Mi fido di AstraZeneca. Domani l'Agenzia europea del farmaco (Ema) farà un'altra dichiarazione e sono convinta che permetterà di chiarire la situazione". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
 
- di Redazione SkySport24

von der Leyen, obiettivo Ue 70% vaccinati entro l'estate

Nonostante il mancato rispetto degli impegni di consegna delle dosi di vaccino da parte di AstraZeneca, "con l'arrivo delle prime dosi del vaccino Johnson&Johnson da aprile possiamo raggiungere l'obiettivo di avere il 70% degli adulti vaccinati entro fine estate". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che, al contrario dell'azienda anglo-svedese, BionTech-Pfizer e Moderna hanno rispettato gli impegni. Von der Leyen ha spiegato che nel secondo trimestre arriveranno da Pfizer-BioNTech 200 mln di dosi, 55 da Johnson&Johnson e 35 da Moderna. Le prime vaccinazioni J&J sono attese per aprile.
 
- di Redazione SkySport24

Ue,da AstraZeneca 70mln di dosi invece di 180 entro giugno

"AstraZeneca ha annunciato che purtroppo nel secondo trimestre consegnerà all'Unione europea 70 milioni di dosi rispetto ai 180 milioni che aveva contrattualmente promesso di fornire". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in conferenza stampa. 
- di Redazione SkySport24

 Ue, su export vaccini serve reciprocità o cambieremo rotta

"La situazione epidemiologica sta peggiorando. L'Ue sta cercando di collaborare con le esportazioni ma le strade corrono in entrambe le direzioni, ci deve essere reciprocità e proporzionalità. Se la situazione non cambia, dovremo riflettere di far dipendere l'export sul livello di apertura dei Paesi" riceventi. E "rifletteremo se con i Paesi che hanno tassi più alti di vaccinazioni c'è proporzionalità". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

 UE: von der Leyen, 100 milioni di dosi nel primo trimestre

"AstraZeneca distribuirà 30 milioni di dosi di vaccino entro fine marzo. Se lo farà, avremo distribuito in Ue 100 milioni entro fine marzo". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, von der Leyen:  "Certificato è per riaprire"

"Con il certificato verde l'obiettivo è ripristinare la circolazione in modo sicuro, responsabile e che dia fiducia a tutti". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il certificato vaccinale. "L'obiettivo è quello di riaprire", ha aggiunto. 
- di Redazione SkySport24

Commissario Reynders: "Il pass Covid Ue per salvare l'estate"

Il nuovo pass Covid Ue "non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi" tra i Paesi Ue, "facilitare gli spostamenti dei cittadini europei" e far ripartire il turismo in vista dell'estate. Lo dice il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, in un'intervista a un gruppo di media internazionali. "Il pass è interoperabile e vincolante per i Paesi Ue", sottolinea Reynders, precisando che, "per evitare ogni forma di discriminazione" offre "tre alternative" per tornare a viaggiare: "dimostrare l'avvenuta vaccinazione, la negatività a un test o la guarigione al Covid". 
- di Redazione SkySport24

Ue lancia pass Covid, viaggi consentiti con vaccino o test 

I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest'estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Sono i contenuti chiave del nuovo pass Covid presentato oggi dalla Commissione Ue per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato, che dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato, ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.
 
- di Redazione SkySport24

Ue presenta pacchetto per revoca coordinata misure Covid 

Il collegio dei commissari Ue ha adottato la proposta del certificato verde vaccinale, per tornare a viaggiare nel periodo estivo, quando la situazione del Covid lo consentirà. Si tratta di un'iniziativa legalmente vincolante, parte di un pacchetto più ampio che riguarda la revoca coordinata e in sicurezza delle misure anti-virus. Tra le iniziative, una cornice europea che pone benchmark sulle aperture dei settori, in situazioni comparabili; uno strumento per il monitoraggio delle acque reflue; ed un progetto affinché cultura e turismo siano volano delle riaperture. 
- di Redazione SkySport24

Federnuoto: "Centri federali per vaccinazioni"

La Federnuoto mette a disposizione i suoi centri federali per i vaccini. Lo annuncia all'ANSA il presidente Paolo Barelli. Il consiglio federale infatti ha deciso di attrezzare gli impianti ad hub per la vaccinazione contro il Covid-19. Individuati i Centri Federali di Verona, Trieste, Frosinone, Viterbo, lo Stadio del Nuoto di Torino e a Roma il Foro Italico, l'UnipolSai BluStadium di Pietralata e il Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. "Riteniamo un dovere nei confronti di tutti i cittadini rendere pubblici questi spazi per facilitare e velocizzare le procedure vaccinali" ha detto Barelli. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 2.191 nuovi positivi e 59 decessi

Sono 2.191 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 41mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (il 5,23% di incidenza). Sale a 1.807 il totale dei ricoverati, 62 in più rispetto a ieri, quasi duecento posti letto in più occupati nelle ultime 48 ore. Sono 59 i decessi registrati da ieri
- di Redazione SkySport24

OMS: "Vaccino Johnson&Johnson ok contro varianti"

"Il vaccino di Johnson & Johnson è consigliato anche nei Paesi in cui stanno circolando le diverse varianti del Covid".  Lo assicurano gli esperti dell'Oms.
- di Redazione SkySport24

UK, al via campagna vaccinale per over 50

Il Regno Unito allarga da oggi la platea delle persone invitate a vaccinarsi a tutti gli over 50 del Paese, dopo aver coperto già la quasi totalità degli over 70, delle persone malate e vulnerabili, nonché una larga fetta di ultracinquantacinquenni. La decisione è stata confermata dal ministro della Sanità, Matt Hancock: "Sono felice e determinato nessuno deve perdere la chance di proteggere se stesso e gli altri". Con gli over 50 si arriverà a vaccinare un 99% di persone ritenute statisticamente a rischio di morte per Covid
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 158 nuovi casi e due vittime

In Alto Adige sono 158 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 12.433 tamponi processati. Due le vittime nelle ultime 24 ore per un totale di 1.092 decessi dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Delle nuove positività, 92 sono emerse su 1.395 tamponi molecolari esaminati e 62 su 11.038 test antigenici eseguiti. Su 201.697 persone sottoposte al tampone molecolare, 44.733 sono risultate positive al coronavirus. I soggetti positivi al test antigenico sono in totale 23.653. Restano sempre molto alti i numeri dei ricoveri: 141 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 35 quelli in terapia intensiva, 134 quelli nelle strutture private convenzionate e 117 si trovano in isolamento in strutture appositamente allestite per l'emergenza.
 
- di Redazione SkySport24

Israele, continua la discesa dei nuovi casi

Continua la discesa dei nuovi casi di coronavirus in Israele dopo la campagna vaccinale di massa. Insieme a questi anche tutti gli altri indici della malattia, come i casi gravi e i decessi, sono in netto calo. Nelle ultime 24 ore le nuove infezioni sono state 1.472, con un tasso di positività del 2.1%: il più basso dal primo dicembre scorso. A gennaio si era arrivati a più del 10%. 
- di Redazione SkySport24