Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©LaPresse

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 25.735 i nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 364.822 tamponi processati. 386 decessi, per un totale di 104.241 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Iss: "Forte aumento ricoveri in terapia intensiva, al 36%"

Il tasso di occupazione nelle unità di terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in forte aumento e sopra la soglia critica. Ha raggiunto infatti il 36%, dal 31% della settimana precedente, indica il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) relativo al periodo fra il 12 e il 18 marzo.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 121 positivi e cinque decessi

In Basilicata (zona arancione) ieri sono stati analizzati 1.362 tamponi molecolari: 121 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 116 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri cinque decessi, con il totale delle vittime lucane salito quindi a 393. Sale ancora, da 176 a 180, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 13 (una in più di ieri) in terapia intensiva, tre al San Carlo di Potenza e dieci al Madonna delle Grazie di Matera. Con 84 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.123  (3.943 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 13.130. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 266.674 tamponi molecolari, 246.138 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 161.680 persone.

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Nessun motivo per stop AstraZeneca sotto 55 anni"

Il presidente del Css Franco Locatelli durante la conferenza stampa al ministero: "Le autorità regolatorie nazionali hanno un loro grado di autonomia per decidere restrizioni d'uso. Noi abbiamo valutato e non riteniamo che sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d'uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di età come deciso in Francia".
- di Redazione SkySport24

Olanda, 7400 nuovi casi

Picco di contagi in Olanda: sono 7400 nelle ultime 24 ore, mai così tanti da gennaio.
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Liste attesa in regioni, cittadini vogliono vaccinarsi"

Il direttore della Prevenzione Gianni Rezza alla conferenza stampa al ministero della Salute: "Già diverse regioni ci hanno chiamato dicendo che hanno liste di attesa lunghe e chiedendo di riprendere la vaccinazione. Quindi la percezione del rischio è molto alta e credo che la voglia dei cittadini di essere vaccinati è alta, e se qualcuno rinuncia ci saranno molti altri che vorranno vaccinarsi. Aiuteremo le regioni ad accelerare la campagna".
- di Redazione SkySport24

Iss: "Terapia intensiva, 13 regioni superano soglia del 30%"

L'Istituto Superiore di Sanita sui dati del monitoraggio settimanale: "In una settimana sono aumentare da 11 a 13 le Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica del 30%".
- di Redazione SkySport24

Iss: "RT pari a 1,16"

Nel periodo 24 febbraio - 09 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02 - 1,26), conferma una nota dell'Iss, "sempre sopra uno in tutto il range".
- di Redazione SkySport24

Iss: "Incidenza sale a 264, serve mitigare al massimo"

L'Istituto Superiore di Sanita sui dati del monitoraggio settimanale: "Si osserva un ulteriore aumento dell'incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100.000, che impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100.000 abitanti". La scorsa settimana il valore era di 225,64 per 100.000.
- di Redazione SkySport24

Puglia, Emiliano: "Valutiamo zona rossa rafforzata"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar Puglia, che si svolge online per l'emergenza sanitaria: "Stiamo ragionando sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal Governo nella zona rossa. Dobbiamo spingere tutte le aziende a lasciare a casa il numero più alto possibile di persone per evitare che si contagino sul luogo di lavoro".
- di Redazione SkySport24

Rezza: "Nessuna modifica procedure di vaccinazione"

Il direttore Generale della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, durante la conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Ema sul vaccino AstraZeneca: "Non prevediamo modifiche nelle procedure di vaccinazioni ma abbiamo chiesto all'Agenas di aggiornare la parte che riguarda il consenso informato, non solo per quanto riguarda AstraZeneca ma per renderlo anche più agile".
- di Redazione SkySport24

Francia, AstraZeneca solo per chi ha più di 55 anni

L'Alta autorità per la Salute francese ha raccomandato l'uso del vaccino AstraZeneca soltanto per chi ha più di 55 anni. L'organismo francese ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino dopo la sospensione per tre giorni a causa di un possibile legame con i casi di trombosi emersi in Europa.
- di Redazione SkySport24

RT nazionale fermo a 1,16

Resta fermo a 1,16, lo stesso valore della scorsa settimana, l'Rt nazionale: sarebbe indicato, come riporta l'agenzia ANSA, nel monitoraggio settimane Iss-Ministero Salute.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: riprende somministrazione a Policlinico Milano

Ripartono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca al Policlinico di Milano a un ritmo di 2 mila iniezioni al giorno. A queste - si legge nella nota del Policlinico - si aggiungeranno circa 500 dosi al giorno per recuperare in poco tempo le oltre 7 mila somministrazioni mancate a causa dello stop in via precauzionale. Il Padiglione del Policlinico in Fiera è operativo già da oggi, ed entro stasera è prevista la vaccinazione delle prime 800 persone.

- di Redazione SkySport24

Magrini: "Non usare farmaci preventivi come aspirina o eparina"

Aifa esprimerà nei prossimi giorni un documento ufficiale contro un uso preventivo o profilattico di farmaci come aspirina, tachipirina o eparina, antinfiammatoria. Non c'è motivo di usare farmaci preventivi o dopo la vaccinazione perché non c'è alcun nesso dimostrato. Non ci sono indicazioni neanche per donne che usano la pillola", lo ha detto il direttore Aifa Nicola Magrini durante la conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Ema sul vaccino AstraZeneca. "I vaccinati siano tranquilli e sicuri e solo se ci sono sintomi si rivolgano al medico".

- di Redazione SkySport24

Veneto, 1.917 nuovi casi e 23 decessi

Sono 1.917 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 362.925 casi dall'inizio della pandemia. Lo riferisce il Bollettino regionale. Le vittime salgono a 10.318, con 23 decessi nelle ultime 24 ore. I positivi attuali sono 37.613, 675 in più rispetto a ieri. Stabile la situazione clinica, invariata nei reparti non critici, che accolgono 1.610 pazienti; sono invece 8 i nuovi ingressi in terapia intensiva, con 219 ricoverati.
- di Redazione SkySport24

Juventus, guarito Bentancur

Comunicato del club bianconero: "Rodrigo Bentancur ha effettuato, come da protocollo, 2 controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore, pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento, si è unito oggi alla squadra presso il JTC".
- di Redazione SkySport24

Magrini: "Vaccino sicuro senza limiti età o controindicazioni"

Il direttore generale di AIFA, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Ema sul vaccino AstraZeneca: "La notizia principale da sottolineare è che i benefici del vaccino AstraZeneca superano ampiamente i rischi e quindi il vaccino è sicuro senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni per l'uso. Non è associato ad un aumento del rischio trombotico, né ci sono problematiche rispetto ai lotti".
- di Redazione SkySport24

Magrini: "Revocato divieto per AstraZeneca"

Il direttore generale di AIFA, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute in seguito al pronunciamento dell'Ema sul vaccino AstraZeneca: "Il comitato di Aifa ha ratificato e Aifa ha poco fa revocato il divieto d'uso per il vaccino di AstraZeneca".
- di Redazione SkySport24

Gelmini a Regioni: "Su vaccini priorità a vulnerabili"

I vaccini al momento disponibili vanno somministrati per completare la fase 1 del piano nazionale, che tra le categorie prioritarie inserisce i soggetti
estremamente vulnerabili. I lavoratori dei servizi essenziali, dunque, devono essere vaccinati in una fase successiva. Lo scrive il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini nella lettera di risposta alla Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia (Favo) sottolineando che solleciterà i presidenti di Regione "ad aggiornare celermente i rispettivi piani vaccinali".
- di Redazione SkySport24

Polonia, superati i 2 milioni di casi

Il bilancio dei casi di coronavirus in Polonia ha superato la soglia dei 2 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia si registrano nel Paese 2.010.244 contagi, inclusi 48.807 decessi.

- di Redazione SkySport24