Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©LaPresse

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 25.735 i nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 364.822 tamponi processati. 386 decessi, per un totale di 104.241 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini: Bonomi, 7mila aziende disponibili per campagna

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ospite di Rainews24, aggiorna la mappatura delle imprese pronte a mettere a disposizione i loro siti per collaborare alla campagna vaccinale: "Le aziende che oggi hanno aderito alla nostra campagna sono più di 7 mila. Un risultato che ci inorgoglisce, fornisce la dimensione di come l'impresa italiana si sia messa a disposizione del Paese". "Noi metteremo a disposizione del commissario, generale Figliuolo l'elenco delle imprese che su base volontaria hanno dato la propria disponibilità e poi ci atteremo alle disposizioni che riceveremo nell'ambito del piano vaccinale nazionale", ha detto.
- di Redazione SkySport24

Zero decessi e 127 nuovi casi positivi in Alto Adige

Un'altra giornata senza decessi per covid in Alto Adige. Come era già avvenuto lunedì, anche oggi non si registrano vittime. Il numero complessivo dei decessi durante la pandemia è perciò fermo a 1.099. Sono invece 127 i nuovi casi emersi dall'analisi di 970 tamponi pcr (69) e 10.612 test antigenici (58). In terapia intensiva si trovano 37 pazienti (3 in Austria), nei normali reparti ospedalieri 135 e nelle cliniche private 126. Sono invece 4.212 gli altoatesini in quarantena.

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: Toscana riparte, in 355 disdetto prenotazioni

Sono circa 19mila le vaccinazioni annullate in Toscana da lunedì 15 marzo, quando è stata decisa la sospensione di AstraZeneca, a stamani. Dalle 15 di oggi, orario del via libera nazionale, ripartirà anche la Toscana: si apprende dalla Regione, che prevede di recuperare queste vaccinazioni da lunedì 22 a giovedì 25 marzo, mettendo a disposizione circa 5.700 dosi al giorno. Gli ultimi appuntamenti saltati sono quelli di questa mattina, pari a 903. Confermati gli appuntamenti di oggi pomeriggio, pari a 4.501, i 5.055 di domani e i 1.882 di domenica. Nelle ultime ore però sono state registrate nuove disdette: 269 per domani e 86 per domenica, pari a circa il 5% in entrambi i giorni. I 19mila appuntamenti saltati saranno recuperati a partire da lunedì.

- di Redazione SkySport24

Berlino, vaccino in Ue non basta per fermare terza ondata

Il ministro tedesco della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino: "Non c'è in Europa vaccino sufficiente per fermare una terza ondata solo con la vaccinazione. Anche se le distribuzioni dalla Ue dovessero essere affidabili, passeranno ancora settimane finché i gruppi a rischio saranno vaccinati completamente".

- di Redazione SkySport24

NBA, Atlanta: vaccino Covid per Gallinari e altri 13 giocatori

Dopo Nicolò Melli con New Orleans anche Danilo Gallinari ha ricevuto la prima dose di vaccino per il Covid-19. Gli Atlanta Hawks hanno comunicato che 14 giocatori - compreso l'azzurro - e 22 altre persone dell'organizzazione hanno ricevuto il vaccino. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: il Piemonte fa il punto sul piano vaccinale

Il Piemonte fa il punto sulla campagna vaccinale alla luce del via libera dell'Ema ad AstraZeneca e della ripresa delle convocazioni per le somministrazioni. Alle ore 15, rende noto la Regione, è in programma una videoconferenza stampa dalla Sala della Trasparenza del Palazzo della Regione.

- di Redazione SkySport24

Nuovi colori, la Calabria rischia il rosso

I dati definitivi arriveranno nella cabina di regia, oggi: la Calabria potrebbe andare in zona rossa e la Sardegna uscire dalla zona bianca, mentre altre Regioni (tra cui la Lombardia) continuano a sperare di tornare in arancione prima di Pasqua.

- di Redazione SkySport24

822 postivi nelle Marche in 24 ore

Sono 822 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi. Secondo il Servizio Sanità della Regione "sono stati testati 5.975 tamponi: 3.463 nel percorso nuove diagnosi e 2.512 nel percorso guariti". Su 822 positivi, 279 sono in  provincia di Ancona, 202 in quella di Pesaro Urbino, 153 quella di Macerata, 83 in quella di Ascoli Piceno, 75 in quella di Fermo e 30 fuori regione. Su 893 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 69 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all'8%".

- di Redazione SkySport24

Germania: oltre 17 mila contagi, allarme rosso Pasqua

Un nuovo deciso balzo dei nuovi contagi da Covid-19 in Germania: sono 17.482 le infezioni registrate nelle 24 ore, stando ai dati del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale. Si tratta di un aumento di circa 5000 casi rispetto allo stesso giorno della settimana scorsa. I decessi sono invece cresciuti di 226 unità. "E' altamente probabile che a Pasqua avremo una situazione simile a quella registrata prima di Natale, con molti contagi e molti decorsi gravi della malattia", ha spiegato questa mattina il vicepresidente del Robert Koch Institut, Lars Schaade.
- di Redazione SkySport24

Altri 4 casi di variante sudafricana in Alto Adige

Altri quattro casi di variante sudafricana sono stati rilevati in Alto Adige a Lana, Glorenza, Stelvio e S. Martino in Passiria. Nelle ultime ore sono stati
effettuati 36 sequenziamenti. La maggior parte riguarda la variante inglese, il resto invece altre mutazioni, informa l'Azienda sanitaria, rinnovando l'invito al rispetto delle regole anti-Covid.

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: Danimarca attende prima riprendere vaccinazione

La Danimarca ha annunciato che attenderà prima di una possibile ripresa della vaccinazione anti-Covid con il siero di AstraZeneca, dichiarato "sicuro ed efficace" dal regolatore europeo. "La nostra decisione di sospendere la vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca fino alla settimana 12 (22-28 marzo) rimane in vigore", ha detto il direttore dell'agenzia sanitaria danese Sundhedsstyrelsen, Soren Brostrom, in una dichiarazione rilasciata nella tarda serata di ieri. "Nei prossimi giorni, Sundhedsstyrelsen e l'Agenzia danese per i medicinali valuteranno l'impatto del parere dell'Ema (Agenzia europea per i medicinali) sul vaccino Covid-19 di AstraZeneca per il programma di vaccinazione danese", ha aggiunto.

- di Redazione SkySport24

Mosca, accordo per produrre 200 mln dosi Sputnik in India

Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) ha trovato un accordo con Stelis Biopharma per la produzione in India di 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19: lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti citando lo stesso Rdif. "Il Fondo russo per gli investimenti diretti e Stelis Biopharma annunciano un partenariato per la produzione e la fornitura di almeno 200 milioni di dosi del vaccino russo contro il covid Sputnik V che
consentirà la vaccinazione di 100 milioni di persone", si legge nel comunicato ripreso da Ria Novosti.
- di Redazione SkySport24

D'Amato: "Nel Lazio stima Rt in calo a 1.09"

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: "Abbiamo una stima dell'Rt nel Lazio di 1.09, è in calo ed è quello che ci aspettavamo".
- di Redazione SkySport24

Potenza, si riprende nel pomeriggio con AstraZeneca

A Potenza si riprenderà intorno alle ore 16 a vaccinare con il siero AstraZeneca. In particolare, per il pomeriggio, l'Asp (l'Azienda sanitaria di Potenza) ha convocato una parte del personale dell'Università della Basilicata. Fino a domenica - nella tenda donata dal Qatar, il punto di vaccinazione del capoluogo lucano, allestito in uno dei parcheggi dell'ospedale San Carlo - il siero AstraZeneca sara' somministrato, ovviamente su base volontaria, al personale dell'Ateneo lucano e del Conservatorio "Gesualdo da Venosa". Sempre nella tenda del Qatar sta andando avanti la fase di richiamo (con Pfizer e Moderna) per gli ultra ottantenni della città di Potenza: domenica si dovrebbe concludere la campagna che ha riguardato oltre quattromila anziani.

- di Redazione SkySport24

Vaccino: tre premier europei 'in fila' per AstraZeneca oggi

Tre premier di Paesi europei hanno in programma di vaccinarsi oggi con il preparato AstraZeneca, per promuovere fiducia tra la popolazione dopo il via libera dell'Ema al siero dell'azienda anglo-svedese. Riceveranno la loro prima dose di vaccino, il primo ministro britannico, Boris Johnson, il collega francese, Jean Castex, e quello sloveno, Janez Jansa. Con Jansa, a favore di telecamera, verrà vaccinato oggi anche il presidente sloveno Borut Pahor.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: anche Slovenia riprende vaccinazioni

La Slovenia riprende oggi la somministrazione del vaccino anticovid AstraZeneca, dopo le rassicurazioni date ieri dall'Ema, l'Agenzia europea del farmaco: lo ha detto il ministro della salute Janez Poklukar, come riferito dai media regionali. Il Paese ex jugoslavo aveva sospeso le vaccinazioni con AstraZeneca lunedì scorso, sulla scia di decisioni analoghe di altri Paesi europei alla luce di reazioni gravi ritenute collegate a tale vaccino.

- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, dalle 15 ripartono somministrazioni AstraZeneca

A partire dalle 15, a seguito del via libera dato dall'Agenzia europea del farmaco all'utilizzo del vaccino AstraZeneca, riprenderanno regolarmente le somministrazioni, seguendo la tabella di marcia delle prenotazioni già presenti nelle agende.
- di Redazione SkySport24

La Repubblica, pronta la campagna 'Mi vaccino perché..."

Prima una grande scritta: "Mi vaccino perché..." poi il volto di un campione. E' il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo, stando a quanto scrive La Repubblica. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione. Sempre secondo il quotidiano, "nei prossimi giorni Palazzo Chigi cercherà di pianificare la campagna che ha in mente innanzitutto raccogliendo l'adesione formale dei big, poi coinvolgendo le principali testate radio-televisive del Paese, così come i quotidiani e i siti d'informazione".

- di Redazione SkySport24

Campania, riprendono oggi in Campania vaccinazioni Astrazeneca

Riprendono oggi, in Campania, le vaccinazioni con Astrazeneca, come da pronunciamenti dell'Ema e disposizioni di Aifa. Lo rende noto l'unità di crisi della Regione. Le convocazioni sono ripartite questa mattina e dalle 15 riprenderanno le somministrazioni, secondo il calendario delle prenotazioni già previsto.
- di Redazione SkySport24

Alle 15 riprendono vaccini AstraZeneca

Dopo il parere dell'Ema, alle 15 oggi riprendono le vaccinazioni con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. La raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di EMA ieri "ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid 19. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione", ha afferma il ministero della Salute in una nota.

- di Redazione SkySport24