Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus
©LaPresse

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 25.735 i nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Italia su 364.822 tamponi processati. 386 decessi, per un totale di 104.241 dall'inizio della pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

25.735 nuovi casi di positività

Sono 25.735 i nuovi casi di positività al Covid in Italia nelle ultime 24 ore
- di Redazione SkySport24

Campania, 1.997 positivi e 13 morti

Sono 1.997 i nuovi casi di covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.369 asintomatici e 628 sintomatici su 18.420 tamponi, 3.415 dei quali antigenici. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione. Sono poi 13 i deceduti, 11 nelle ultime 48 ore e 2 in precedenza ma registrati ieri, per un totale deceduti dall'inizio della pandemia di 4.843. I guariti sono 1.205, per un totale pari a 209.805. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 155; Dei 3.16o posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.569. 

- di Redazione SkySport24

San Marino, un morto e 36 casi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 36 nuovi casi di positività al Covid e il decesso di un uomo di 90 anni. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 28 guariti, salgono a 463. All'ospedale di Stato sono ricoverate 32 persone delle quali dieci si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri sono state somministrate 7.328 dosi di siero delle quali 29 sono relative ai richiami.

- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta, 63 nuovi positivi

Continua a crescere il numero dei casi positivi in Valle d'Aosta. Secondo quanto comunicato dalla Regione, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 63 nuovi contagi. Il totale attuale è ora di 453, di questi 24 ricoverati e 2 in terapia intensiva. Stabile a 419 il numero dei decessi.

- di Redazione SkySport24

Calabria, 376 nuovi positivi e 6 morti

Sono 376 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria dove ad oggi sono state sottoposte a test 596.040 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 632.930. Le persone risultate positive al coronavirus sono 42.705, quelle negative 553.335. Quelle risultate positive al coronavirus sono 42.329, quelle negative 551.242. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 758 (+6 rispetto a ieri). casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 158, Catanzaro 77, Crotone 52, Vibo Valentia 24, Reggio Calabria 65. Gli attualmente positivi sono 8.156.

- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, calano ancora i nuovi casi e i morti

Nel Regno Unito continuano a calare sia i nuovi casi di coronavirus che i morti per Covid. L'ultimo valore Rt, che rappresenta il numero medio di persone che contagia ogni positivo, è adesso compreso tra 0,6 e 0,9, secondo i dati ufficiali divulgati dal governo. Già la settimana scorsa la forchetta era tra 0,6 e 0,8. La stessa tendenza al ribasso si registra per i decessi: nell'ultima settimana (12-18 marzo) sono stati 758, ovvero 385 in meno rispetto alla settimana precedente (in termini percentuali si tratta di una riduzione del 33,7%). 
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss, 16 Regioni con Rt sopra 1

Sedici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Campania) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e due (Piemonte e FVG) hanno un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Dodici Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 

- di Redazione SkySport24

Lazio, J&J sarà distribuito a farmacie

"Non appena ci sarà il monodose J&J sarà fornito alle farmacie". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, a margine di un sopralluogo all'hub della Nuvola la ripresa delle vaccinazioni Astrazeneca. "Chiudiamo l'accordo nei prossimi giorni con le farmacie - ha spiegato - Contiamo che nel momento in cui c'e' il vaccino J&J e' un prodotto che può essere utilizzato sicuramente nella nostra rete delle farmacie che sono 1500 sparse in tutti i comuni anche i più piccoli". 

- di Redazione SkySport24

Finlandia sospende le vaccinazioni con AstraZeneca

La Finlandia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca nonostante il via libera di ieri dell'Ema. Lo riferiscono le autorità sanitarie finlandesi. 

- di Redazione SkySport24

Sardegna verso zona arancione

Potrebbe sfumare dopo la valutazione dei dati della Cabina di Regia Iss-ministero della Salute la zona bianca, unica finora in Italia, per la Regione Sardegna. Conquistata tre settimane fa grazie a un Rt molto sotto l'1 e un'incidenza sotto la soglia dei 50 casi settimanali per 100mila abitanti, oggi i numeri descrivono una situazione ancora notevolmente migliore di gran parte del Paese, ma non più da bianca. Stando all'ultima rilevazione, l'incidenza è ancora buona, 43 casi per centomila. Ma l'Rt medio è salito addirittura sopra 1, a 1,08, con un intervallo di confidenza che va da 0,97 a 1,2 (la scorsa settimana era 0,89). 

- di Redazione SkySport24

Iss: bozza, rischio resta alto in 10 Regioni, 11 moderato

Bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, si continua ad osservare un livello generale di rischio alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane).
- di Redazione SkySport24

Giornata record Gb, solo ieri vaccinato 1% dei britannici

Gli allarmi innescati sul vaccino di Oxford/AstraZeneca, sospeso per alcuni giorni in diversi Paesi Ue fino al nuovo via libera di ieri, non risultano aver avuto impatto - salvo casi di episodici rifiuti - nel Regno Unito, dove la somministrazione di questo siero - destinato a essere iniettato oggi pure al premier Boris Johnson - non è mai stata interrotta. E dove ieri sono state inoculate in totale - fra AstraZeneca e Pfizer - ben 647.378 dosi, record assoluto giornaliero dall'inizio della campagna vaccinale: pari all'1% dell'intera popolazione britannica, riferisce Sky News citando il servizio sanitario nazionale.
- di Redazione SkySport24

Inter, un positivo nel gruppo squadra

Ulteriori informazioni sull'esito dei tamponi effettuati ieri: positivo un membro del gruppo squadra, tutti i giocatori negativi. Nella giornata di oggi sono stati effettuati nuovi test sul gruppo, domani gli esiti.

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Sardegna peggiora, alcune regioni a rischio"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite  a Rai Radio1 nella trasmissione Un Giorno da Pecora: "C'è qualche regione che rischia di cambiare colore, ma aspetto che si pronunci la cabina di regia. Se so quali saranno? Guardando i dati lo intuisco ma aspetto a dirlo per correttezza. La Sardegna ha dei numeri in peggioramento, ma non so se rimarrà in zona bianca".
- di Redazione SkySport24

Circolare, da vaccinazioni esclusi lotti sotto sequestro

Le vaccinazioni con il vaccino COVID-19 AstraZeneca "possono essere riprese con l'esclusione dei lotti al momento posti sotto sequestro, per i quali si resta in attesa delle determinazioni dell'Autorità Giudiziaria". Lo prevede la circolare del ministero della Salute, firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, relativa alla trasmissione della nota AIFA sul parere di sospensione e revoca del divieto d'uso del vaccino AstraZeneca.
- di Redazione SkySport24

Inter, ultimi tamponi tutti negativi

Buone notizie per Conte: nessuno dei tamponi molecolari eseguiti ieri è risultato positivo. Restano in quarantena gli unici giocatori contagiati dal Covid-19 ossia D’Ambrosio, Handanovic, Vecino e De Vrij.
- di Redazione SkySport24

Quarantena da Gb, Bayern nega Lewandowski a nazionale

Il Bayern Monaco non intende liberare Robert Lewandowski e David Alaba per le partite della Polonia in Inghilterra e dell'Austria in Scozia a fine marzo, a causa del problema della quarantena al ritorno dalla trasferta. "Se le cose restano come stanno - ha detto il direttore sportivo del club Hasan Salihamidzic - e i viaggiatori di ritorno dall'Inghilterra sono soggetti a quarantena, non renderemo disponibile Lewandowski". Stessa decisione per Alaba, che deve essere "autorizzato a partecipare alla selezione pochi giorni dopo". Secondo le normative attualmente in vigore in Germania, le persone che arrivano da una zona a rischio al di fuori dell'UE, compreso il Regno Unito, sono soggette a una quarantena di 14 giorni. Una deroga è stata concessa per la prossima settimana ai giocatori tedeschi che giocano in Premier League, ma essendo stata autorizzata dalle autorità locali di Duisburg (dove la Germania deve giocare due volte in casa) non si applica a Monaco.
- di Redazione SkySport24

Ue, da febbraio 314 richieste export dosi, solo una respinta

Dal 31 gennaio al 16 marzo l'Ue ha approvato 314 domande di autorizzazione per l'esportazione di vaccini, una è stata respinta, e 41,5 milioni di dosi sono state esportate verso 33 paesi nel mondo. Sono i dati aggiornati del meccanismo per l'autorizzazione all'export dei vaccini anti-Covid resi noti dalla Commissione europea.
- di Redazione SkySport24

Dl sostegni: via libera a vaccini anche da farmacisti

Vaccini nelle farmacie da parte dei farmacisti. La somministrazione, sperimentale per il 2021, avverrà con farmacisti appositamente formati. Lo prevede la bozza del dl sostegni che destina complessivamente a vaccini e cure anti-Covid oltre 4,5 miliardi: 2,1 miliardi per l'acquisto di dosi, 700 milioni per i farmaci, 1,4 miliardi per i compiti del Commissario (stoccaggio, logistica, campagne di informazione), 345 milioni per il coinvolgere più medici possibile, 50 milioni come remunerazione aggiuntiva delle farmacie. Altre voci, come le agevolazioni per la riconversione industriale alla produzione di vaccini, non sono ancora quotate.
- di Redazione SkySport24

Dl Sostegni: bozza, 2,8 mld a vaccini e cure per il Covid

Lo stanziamento di 2,8 miliardi di euro per per i vaccini e i farmaci per la cura del Covid-19. Lo prevede la nuova bozza del dl Sostegni, nel pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri, in cui sono previsti 2,1 miliardi per l'acquisto di vaccini e 700 milioni per l'acquisto di farmaci per la cura di pazienti Covid. Sono destinati poi 345 milioni a coinvolgere nella campagna vaccinale medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale. Per i Covid Hospital sono previsti 51,6 milioni, per cui si provvede con scostamento di bilancio.
- di Redazione SkySport24