Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 21.267 nuovi casi di coronavirus su 363.767 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.440.862. I decessi sono stati 460, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 106.339. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.588, 42 in più rispetto a ieri

COVID: DATI E NEWS DEL 26 MARZO

1 nuovo post

Abruzzo, 329 nuovi casi e undici decessi

Sono 329 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo: è risultato positivo il 6,22% dei campioni. Ci sono altri undici decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.052. Si registra, però, una significativa riduzione dei ricoveri, che passano dai 744 di ieri ai 717 di oggi. Gli attualmente positivi sono 10.651 (-244): 635 pazienti (-22) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 82 (-5, con 5 nuovi ricoveri) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 9.934 (-217) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 50.528 (+562). Nelle ultime ore sono stati eseguiti anche 4.607 test antigenici.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Speranza: "Regioni tenute ad attenersi a piano condiviso"

"Il piano vaccino è stato approvato da tutte le Regioni che sono quindi tenute a rispettarlo. Il governo nazionale, attraverso il commissario, segue con la massima attenzione tutto ciò che avviene sul piano regionale ed è pronto a offrire il massimo supporto a tutte le Regioni che, ripeto, sono tenute ad attenersi al piano che abbiamo insieme condiviso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Speranza: "Venerdì commissario Figliuolo in Calabria"

"C'è un'attenzione massima del governo sulla campagna vaccinale in Calabria e proprio stamattina il commissario all'emergenza Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio mi hanno confermato che venerdì saranno in Calabria proprio per manifestare la massima attenzione del governo in uno spirito di dialogo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Speranza: "In RSA piegata curva dei contagi e dei decessi"

"La vaccinazione in corso sta producendo risultati incoraggianti negli ambiti in cui la stiamo praticando in larga consistenza. Dalle Rsa" arrivano dati che parlano di una "piegatura molto significativa della curva dei contagi e dei decessi e questo ci fa presagire che la strada intrapresa è quella giusta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Redazione SkySport24

Scuola, Bianchi: "Oltre la metà del personale vaccinato"

Oltre la metà del personale scolastico è stato vaccinato "con differenze tra regioni e regioni". E' poi "costante il monitoraggio della situazione relativa ai contagi e alla diffusione delle varianti del Covid-19 nelle scuole anche per potenziare il piano vaccinale in tutte le realtà territoriali. Ho incontrato il commissario per l'emergenza, Figliuolo e il coordinatore del Cts Locatelli. L'assenza dal lavoro di tutto il personale scolastico per la somministrazione del vaccino è giustificata, non comportando alcuna decurtazione del trattamento economico". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in question time.
 
- di Redazione SkySport24

Scuola, Bianchi: "Al lavoro per rientro dei più piccoli ma non solo"

"Nella convinzione che la prolungata sospensione della didattica in presenza determini conseguenze non solo sugli apprendimenti ma anche sulla socialità che possono essere duraturi, il Governo sta lavorando intensamente per far tornare tutti gli studenti nelle aule, al più presto, imprimendo una vigorosa accelerazione al piano vaccinale. Stiamo investendo risorse ed impegno per far rientrare tutti i nostri alunni, quanto prima, proprio a partire da quelli più piccoli, che frequentano la scuola dell'infanzia e la primaria. Ma l'obiettivo è non fermarsi a loro". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.197 nuovi positivi e 27 decessi

Sono 1.197 i nuovi positivi nelle ultime ventiquattro ore in Toscana, ma scende il numero delle persone in questo momento positive, 26.511, in calo di nuovo dello 0,5 per cento rispetto alle ventiquattro ore precedenti. Non diminuiscono invece i posti occupati in ospedale nei reparti Covid e nelle terapie intensive. E ventisette sono i nuovi decessi. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, oramai più di un anno fa, salgono in tutto a 185.755 i contagiati dal coronavirus in Toscana. Su 26.511 malati, in 1.741 sono ricoverati in ospedale (12 in più rispetto a ieri, più 0,7 per cento), di cui 253 in terapia intensiva ( 10 in più, più 4,1 per cento). 
- di Redazione SkySport24

Lazio, Zingaretti: "Da venerdì vaccini anche di notte"

"Da venerdì nel Lazio vaccini anti Covid-19 anche di notte. Si comincia dall'hub dell'aeroporto di Fiumicino con un turno fino alle 24". Lo scrive su Twitter il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti 
- di Redazione SkySport24

San Marino, 48 nuovi casi e due decessi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 48 nuovi casi di positività al Covid e due decessi. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 40 guariti, salgono a 488. All'ospedale di Stato sono ricoverate 42 persone delle quali nove si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri sono state somministrate 9.084 tra cui 506 sono relative a persone che hanno ricevuto anche il richiamo.
 
- di Redazione SkySport24

278.400 dosi AstraZeneca arrivate a Pratica di Mare

Sono 278.400 le dosi del vaccino AstraZeneca arrivate oggi all'hub militare di Pratica di Mare e che saranno distribuite nelle prossime ore. Sono 2.752.400 finora le dosi della società farmaceutica anglo-svedese arrivate in Italia. In base alle ultime previsioni dovrebbero ancora arrivare 2.599.850 dosi entro la fine del primo trimestre del 2021
- di Redazione SkySport24

Francia, epidemia accelera: Governo valuta ulteriori chiusure

"L'epidemia sta accelerando ovunque": lo ha affermato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, annunciando "concertazioni" per la chiusura probabile di altri 3 dipartimenti."Dovunque sul territorio, l'epidemia accelera - ha detto Attal - per arginare il virus, dobbiamo limitare gli spostamenti e chiudere qualcosa"
- di Redazione SkySport24

Lombardia, dal 15 aprile il via a vaccinazioni per "vulnerabili"

Dal 6 aprile i cittadini lombardi più vulnerabili verranno contattati telefonicamente per fissare gli appuntamenti vaccinali, che partiranno dal 15 aprile. Lo prevede il Piano Regionale Vaccini per i vulnerabili e gli iper vulnerabili '#PrimaTu' che fa seguito alle vaccinazioni che hanno riguardato gli ospiti delle strutture residenziali (con la somministrazione - ad oggi - di oltre 105.000 dosi) e gli operatori sanitari e socio sanitari, che si stanno concludendo proprio in questi giorni.
- di Redazione SkySport24

Umbria, 225 nuovi positivi e due decessi

Scende in Umbria il numero dei morti per il Covid riscontrato giornalmente, due nell'ultimo giorno in base ai dati della Regione. Nello stesso arco di tempo sono stati accertati 225 nuovi positivi e 362 guariti, con 5.244 attualmente positivi, 139 in meno di ieri. Sono stati analizzati 3.485 tamponi e 2.567 test antigenici. Il tasso di positività è del 3,7 per cento sul totale (ieri era 2,3) e del 6,4 sui soli molecolari (ieri 4,5). Continua la discesa dei ricoverati in ospedale, ora 448, due meno di ieri, 66 dei quali (uno in meno) nelle terapie intensive.
- di Redazione SkySport24

Iniziate le vaccinazioni all'Allianz Stadium. VIDEO

Sono iniziate le prime 100 vaccinazioni (per il personale scolastico) contro il Covid anche presso l'hotspot dell'Allianz Stadium, struttura voluta dalla Regione Piemonte in collaborazione con gli alpini della Brigata "Taurinense", Asl Città di Torino e Arpa Piemonte. Il punto vaccinale si trova all’interno del Parcheggio 10 dello stadio (entrata da via Druento) e sarà operativo con orario 8-14 dal lunedì al sabato, riservato esclusivamente a chi è stato convocato dall'Asl. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Kyriakides: morti, contagi e ricoveri in salita in Ue

"Stiamo iniziando a vedere un numero crescente di circostanze preoccupanti  per il Covid nell'Unione europea. In 19 Stati membri stanno salendo i contagi, in 15 aumentano i ricoveri ospedalieri, e 8 vedono crescere i morti". Sono i numeri diffusi dalla Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Nelle ultime settimane abbiamo visto un aumento nel numero delle varianti. La mutazione britannica è quella predominante in circolazione nell'Ue", si registra in 25 Paesi e risulta "nell'80% dei sequenziamenti dei test in alcuni Stati. La variante sudafricana è stata rintracciata in 18 Paesi, e quella brasiliana in nove"
- di Redazione SkySport24

Lombardia, il Dg Welfare: "Non ci sono elementi per passare in arancione"

"Siamo in zona rossa fino a Pasqua, in questo momento abbiamo una stabilità dell'Rt ma non abbiamo elementi per poter dire che torniamo indietro in zona arancione". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di un'audizione alla Commissione Sanità del Consiglio Regionale lombardo.
 
- di Redazione SkySport24

UE: "Da noi a Gb oltre 10mln dosi, da loro zero"

"L'Unione europea ha esportato nel Regno Unito 10,9 milioni di dosi" di vaccini da fine febbraio. Dal Regno Unito all'Ue ne sono arrivate zero. Quando si parla di solidarietà, occorre discutere "di reciprocità e proporzionalità". Cosi' il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, ad una domanda sulle nuove norme introdotte nel meccanismo di autorizzazione all'esportazione dei sieri.
 
- di Redazione SkySport24

UE, Commissario Dombrovskis sottolinea inadempienze AstraZeneca

Le "forti inadempienze" di AstraZeneca nella distribuzione dei vaccini nell'Unione europea sono state sottolineate dal vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis: "di 120 milioni di dosi" che avrebbe dovuto consegnare nel primo trimestre secondo il contratto, ha tagliato a "30 milioni ma non è nemmeno vicino a questa cifra", ha evidenziato.
- di Redazione SkySport24

Stretta Ue su export dosi in difesa approvvigionamenti

La Commissione europea ha adottato una revisione del meccanismo per l'autorizzazione all'esportazione dei vaccini, aggiungendo la "reciprocità" e la "proporzionalità" tra i criteri da valutare per il via libera. Le domande saranno valutate caso per caso, ma l'obiettivo è che le richieste di export non costituiscano una minaccia per la sicurezza dell'approvvigionamento dei sieri per i 27 Paesi dell'Ue. L'iniziativa revoca l'esenzione per 17 Paesi, mentre i 92 Paesi a basso e medio reddito del Covax restano esclusi dal campo di applicazione dello strumento

- di Redazione SkySport24

Veneto, 2.042 nuovi positivi e 28 decessi

Sono 2.042 i nuovi positivi trovati in Veneto a fronte di 47 mila tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (4,3% di incidenza). Crescono di 46 i posti letto occupati da pazienti positivi al Covid negli ospedali veneti per un totale di 2.059 pazienti tra terapia intensiva e aree non critiche. Sono 28 i decessi registrati da ieri. 
- di Redazione SkySport24